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Problemi col telecomando dell'apertura centralizzata dell'auto (Scenic del 2001 2°serie)


giovanni1946

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giovanni1946

Mi scuso se non è la sezione appropriata per questo argomento, ma cerca cerca non ne ho trovata un' altra più adatta.

Allora, prima il telecomando funzionava bene anche a 30mt, adesso, invece, lo devo quasi appoggiare sulla portiera nella zona della serratura lato guidatore. 

All'inizio pensavo che dipendesse dalla batteria del telecomando, ma non era possibile perché di chiavi ne ho 3 e fanno tutte lo stesso verso.

Comunque, per scrupolo ne ho sostituita una ma senza esito.  Quindi se non dipende dalla chiave da che può dipendere? Ho telefonato anche in concessionaria 

dove mi hanno detto che non c'è nessuna centralina ricevente separata dalla serratura, ma che è tutto lì: motorino a 12V più serratura. 

Fra l'altro già una volta quella serratura l'ho cambiata da solo e non ricordo di aver visto nessuna ricevente. Quindi, ci deve essere qualcosa di incorporato 

nella serratura che sente i segnale del telecomando... ma cosa? Fra l'altro, se fosse così, quando cambiai la serratura avrei dovuto riprogrammare anche il telecomando,

ma non fu così. Quindi, questo riporta all'ipotesi di una ricevente separata dalla parte meccanica della serratura, ma cosa? E perché i concessionaria mi hanno detto che 

questa ricevente non esiste? 

Magari qui sul forum ci fosse qualcuno che possiede una Scenic 2 serie del 2001 forse mi potrebbe dare qualche informazione a riguardo.

Lo so, direte: la porti da un elettrauto e te la fai riparare da lui... però per il valore attuale dell'auto (di 23 anni) quando posso cerco di arrangiarmi da solo.

Altro dettaglio: la chiave non è di quelle che ha diversi tasti, questa ha un solo pulsante: una volta apre e una volta chiude. 

Comunque, siccome il telecomando funziona solo molto vicino alla serratura lato guidatore, potrei cominciare a smontare il pannello della portiera e cercare se esiste

questa fantomatica "ricevente"... però, prima di muovermi a caso, preferirei sapere se davvero questo ricevitore c'è oppure no. Come detto prima, quella serratura l'ho già cambiata da solo una diecina di anni fa (ne misi una di recupero) e il telecomando continuò a funzionare perfettamente... quindi di sicuro la ricevente non è nella serratura. E anche in concessionaria mi hanno confermato che non c'è nessuna ricevente.  Quindi si ritorna alla domanda iniziale: come funziona e dove agisce questo telecomando?

Grazie fin d'ora a chi vorrà dare il suo contributo alla soluzione dell'enigma.🤔

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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5 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

mi hanno confermato che non c'è nessuna ricevente

Miracolo !  😄


Una riduzione del campo di azione ci sta, ma se porti l'auto da un elettrauto competente, al massimo ti cambia la ricevente o l'intera scheda che la contiene !

Mi viene in mente della sporcizia sul circuito ricevente.
Un guasto non farebbe ricevere per niente i comandi, e un guasto da caduta non è possibile (la carrozzeria ne uscirebbe alquanto ammaccata) 😄
Non conosco il modello ma la ricevente non credo si trovi vicino alla serratura.
Più probabile che sia nel vano fusibili, o nel vano motore.
Prova a usare il telecomando come una "antenna" e cerca di localizzare il punto più sensibile, allontanandoti dalla serratura.

 

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NovellinoXX
20 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

Come detto prima, quella serratura l'ho già cambiata da solo una diecina di anni fa

Ma hai cambiato solo la parte esterna o anche quella interna ?

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3 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

potrei cominciare a smontare il pannello della portiera e cercare se esiste

Di solito il ricevitore è all'interno dell'abitacolo, vano fusibili, centro consolle, sotto vano porta oggetti, non credo nel vano motore. Se il trasmettitore è a infrarossi anzichè radio, allora potrebbe avere il sensore nelle portiere, anche se sarebbe più logico zona specchietto retrovisore, in modo da averne un solo. Con Easy access della Renault, ha sensori per rilevare la mano, ma non credo ci sia bisogno di premere nessun tasto. Se hai 2 telecomandi, comincia col vedere se si comportano alla stessa maniera. Il fatto che si apra vicino a una delle portiere, non esclude che la ricevente si trovi all'interno dell'abitacolo. Se hai un buon udito, prova ad azionare il telecomando dall'interno dell'abitacolo, si dovrebbero sentire cli eventuali relays della ricevente, che si azionano anche dopo la chiusura/apertura, per lampeggi e ritardi vari.

Modificato: da Gennar0
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giovanni1946
5 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma hai cambiato solo la parte esterna o anche quella interna ?

Quella interna. Quella esterna ha solo il cilindro di apertura per la chiave. 

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giovanni1946
2 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Se hai 2 telecomandi, comincia col vedere se si comportano alla stessa maniera. Il fatto che si apra vicino a una delle portiere, non esclude che la ricevente si trovi all'interno dell'abitacolo. Se hai un buon udito, prova ad azionare il telecomando dall'interno dell'abitacolo, si dovrebbero sentire cli eventuali relays della ricevente, che si azionano anche dopo la chiusura/apertura, per lampeggi e ritardi vari.

Aspetta un attimo, io ho solo tre chiavi con un pulsante al centro... il telecomando praticamente è la chiave. Come detto prima, tutte e tre fanno lo stesso verso, anche se una la devo tenere a 15cm dalla portiera, un altra a 10cm e l'ultima che la devo proprio toccare alla portiera. Quest'ultima è la più vecchia e, difatti, anche a batteria cambiata il led rosso di segnalazione appena si vede.

Altro dettaglio, speriamo importante, tutte e 3 dal dentro l'abitacolo funzionano perfettamente. 

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giovanni1946
Inserita: (modificato)
6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Miracolo !  😄


Una riduzione del campo di azione ci sta, ma se porti l'auto da un elettrauto competente, al massimo ti cambia la ricevente o l'intera scheda che la contiene !

Mi viene in mente della sporcizia sul circuito ricevente.
Un guasto non farebbe ricevere per niente i comandi, e un guasto da caduta non è possibile (la carrozzeria ne uscirebbe alquanto ammaccata) 😄
Non conosco il modello ma la ricevente non credo si trovi vicino alla serratura.
Più probabile che sia nel vano fusibili, o nel vano motore.
Prova a usare il telecomando come una "antenna" e cerca di localizzare il punto più sensibile, allontanandoti dalla serratura.

 

Come detto prima, in concessionaria mi hanno detto che non c'è nessuna ricevente separata dalla serratura. Me l'hanno detto, però io non ci credo.

Se io mi allontano dalla serratura, alla fine il telecomando lì mi fa ritornare... Però, come già detto a Gennar0, all'interno dell'abitacolo i telecomandi funzionano perfettamente.

Fra l'altro avrei anche il libro con tutti gli schemi elettrici di quest'auto... peccato che è tutto in francese. L'ho sfogliato velocemente, nella speranza di trovare un riferimento a questa chiusura centralizzata e alla fantomatica ricevente, ma non sono riuscito a trovare niente.

Ho cercato anche su internet, ma senza esito.  Magari qualcuno più esperto di me in materia di ricerche su internet, forse ci riesce?

Modificato: da giovanni1946
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NovellinoXX
1 ora fa, giovanni1946 ha scritto:

Quella interna. Quella esterna ha solo il cilindro di apertura per la chiave.

e non c'erano dei fili collegati? nella serratura ci dovrebbe essere solo una specie di sensore/captatore;

Tutta la codifica, il riconoscimento e il comando apertura/chiusura portiere dovrebbe farla la centralina motore,

quindi niente relè o roba simile. Come funzionamento dovrebbe essere simile al Key-Code del nottolino accensione motore.

Fai una foto alla maniglia? c'e' una specie di tappo in plastica scura sotto la maniglia?.

Modificato: da NovellinoXX
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giovanni1946
7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

e non c'erano dei fili collegati? nella serratura ci dovrebbe essere solo una specie di sensore/captatore;

Tutta la codifica, il riconoscimento e il comando apertura/chiusura portiere dovrebbe farla la centralina motore,

quindi niente relè o roba simile. Come funzionamento dovrebbe essere simile al Key-Code del nottolino accensione motore.

Fai una foto alla maniglia? c'e' una specie di tappo in plastica scura sotto la maniglia?.

Mi pare di ricordare che ci fosse un connettore... ma sono passati 10 anni e quindi non ne sono sicuro.

Sotto la maniglia non vedo nessun tappo scuro. Ecco una foto:

SerraturaScenic.thumb.jpg.8e2c3aec79679fdd07080fb19ba365ab.jpg

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NovellinoXX
8 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Sotto la maniglia non vedo nessun tappo scuro. Ecco una foto:

mmmm... allora e' un versione diversa. 😒

Cerca sul libro degli schemi "imobilizer"

oppure chiedi in concessionaria dove sta la centralina senza menzionare la serratura;

ti hanno detto che non e' nella serratura, ma non dove sta.

Modificato: da NovellinoXX
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Ciao Giovanni,

ho un flash di memoria di molti anni fa di un mio conoscente di lavoro che aveva avuto lo stesso problema: aveva scoperto che l'antenna del ricevitore era nello specchietto del guidatore ed era collegata ad una centralina mediante cavo coassiale passante, insieme a tutti gli altri, nel soffietto in gomma della cerniera.

Apri/chiudi la portiera si era danneggiato proprio per la sua tipologia di costruzione e il raggio d'azione del telecomando era anche per lui molto ridotto all'inizio per poi non funzionare più del tutto.

Prova a verificare...

 

Mav

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  • Riccardo Ottaviucci changed the title to Problemi col telecomando dell'apertura centralizzata dell'auto (Scenic del 2001 2°serie)
Riccardo Ottaviucci
20 minuti fa, viemmeelle ha scritto:

Apri/chiudi la portiera si era danneggiato proprio per la sua tipologia di costruzione

questa può essere la spiegazione più plausibile

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giovanni1946
Inserita: (modificato)

Stamani sono andato da un elettrauto che in passato mi ha risolto diversi problemi, e mi ha detto subito che la ricevente è dentro una centralina dedicata (non quella del motore) che si chiama centralina UCH ed è vicina alla scatola dei fusibili dentro il motore . Ha ipotizzato che tale ricevente si sia in parte sprogrammata e per rifare la programmazione occorrono degli strumenti che solo la concessionaria ha.  E mi ha detto di rivolgermi da loro. Io però alla sprogrammazione da sola non ci credo... mentre mi sembrerebbe più plausibile il danneggiamento del cavo coassiale dentro il soffietto della cerniera. E, quindi, sono propenso a credere che l'elettrauto fosse oberato di lavoro fino ai capelli e non abbia voluto/potuto di perderci tempo...

Comunque, per la cerniera, immagino che si stia parlando della cerniera della portiera lato guidatore... giusto? 

Stasera, intanto, provo a smuovere i cavi per vedere se cambia qualcosa... in caso affermativo ci tratta solo di riparare detto cavo coassiale e il problema dovrebbe risolversi.

Vi aggiorno.

Modificato: da giovanni1946
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Livio Orsini
34 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

Comunque, per la cerniera, immagino che si stia parlando della cerniera della portiera lato guidatore... giusto? 

Se fosse interrotto il cava tra attuatore serratura e centralina di controllo, il telecomando non funzionerebbe ne vicino ne lontano.

Io indagherei sullo stato dell'antenna della centralina del radiocomando; li se si fosse interrotta o danneggiata la connessione all'antenna  avresti proprio l'effetto che hai notato.

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NovellinoXX
1 ora fa, giovanni1946 ha scritto:

Comunque, per la cerniera, immagino che si stia parlando della cerniera della portiera lato guidatore... giusto?

Lato guida, ci sono due cerniere, tra le due c'e' tipo un corrugato dove passa tutto il cablaggio della portiera.

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4 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Io però alla sprogrammazione da sola non ci credo

Non andrebbe per niente, cambia elettrauto.🤣

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giovanni1946
Inserita: (modificato)

Aggiornamento:

allora ho trovato sia dov'è l'antenna ricevente e sia la centralina. Poi ho smosso/tirato ripetutamente il corrugato della portiera guidatore, ma non è cambiato niente. Quindi l'ipotesi che fosse il cavo danneggiato in quel punto sembrerebbe da scartarsi. Riguardo all'antenna, ho scoperto che sopra lo specchietto c'è un pannello con un bottone nero con al centro un lucchetto... e li dentro immagino ci sia l'antenna. Poi avrei trovato anche la centralina ricevente UCH, ed è proprio accanto alla scatola dei fusibili: praticamente nel vano motore tutto sulla parte sinistra guardando il volante dal dentro.

Ho fatto due foto, quella dell'antenna è chiara, l'altra si trova nella parte bassa e non è che si riesca  a fotografarla molto bene... ma sicuramente è quella.

Per adesso lascerei perdere la centralina e mi concentrerei sull'antenna. Il problema è che il pannello non so come levarlo. Non ci sono viti e, quindi, può essere solo inserito a scatto.  E quel bottone nero è solo di indicazione dell'antenna, oppure avrà anche a che vedere con lo smontaggio del pannello?

 

 

 

AntennaricevitorechiusuracentralizzataScenic.thumb.jpg.e175efa0634d23a7568c4f2f5c2459d5.jpgCentralinachiusuracentralizzataUCHScenic.jpg.b4a12672e220e85c9474b576bf4ebc7d.jpg

 

  

Modificato: da giovanni1946
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NovellinoXX
1 ora fa, giovanni1946 ha scritto:

Poi avrei trovato anche la centralina ricevente UCH, ed è proprio accanto alla scatola dei fusibili: praticamente nel vano motore

Mi sa che quella in foto e' la centralina motore. L'UCH e' nel cruscotto a SX del volante.

Ma quello che si vede, con il simbolo del lucchetto, e' un pulsante?

E'  plausibile che quella sia la sede dell'antenna, non avrebbe nessun senso metterla nello specchietto .

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Livio Orsini
6 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Quindi l'ipotesi che fosse il cavo danneggiato in quel punto sembrerebbe da scartarsi.

 

Questo te l'ho scritto prima, se fosse stato il cavo il telecomando funzionerebbe allo stesso miodo (male) sia lontano che vicino alla serratura o all'interno dell'abitacolo.

Io mi concentrerei sulla connessione tra antenna e centralina. E chiato che il difetto è in quel tratto o nell'antenna stessa.

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giovanni1946
18 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma quello che si vede, con il simbolo del lucchetto, e' un pulsante?

 

No... ho provato a premerlo, ma è fisso.

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giovanni1946
Inserita: (modificato)

Contrordine: intanto ho messo il modello sbagliato deil'auto, non è la Scenic 2 serie ma la 1 serie. Poi quello che sembrava un pulsante sopra lo specchietto non è altro che la luce rossa che si illumina quando tutte le porte sono chiuse, in caso contrario la spia rimane spenta. E quindi si spiega il simbolo del lucchetto sul bottone.

Poi ho visto che fra i fusibili c'è anche quello della centralina UCH, e non vorrei che i contatti si fossero ossidati... in tal caso un abbassamento della tensione potrebbe anche spiegare il fenomeno del telecomando ha perso sensibilità?

Comunque, domani provo a levare il fusibile, pulire bene i contatti e poi vi aggiorno ancora. 

Modificato: da giovanni1946
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Livio Orsini
10 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

abbassamento della tensione potrebbe anche spiegare il fenomeno del telecomando ha perso sensibilità?

 

Potrebbe, ma è più probabileche il problema sia legato all'antenna.

Modificato: da Livio Orsini
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10 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Contrordine: intanto ho messo il modello sbagliato deil'auto, non è la Scenic 2 serie ma la 1 serie

Non puoi postare il manuale o il Link dove consultare gli schemi?

Andando "ad capocchiam"  si fa poco; per esperienza, queste centraline nelle auto vengono messe nei posti più impensabili.

Modificato: da NovellinoXX
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giovanni1946
Inserita: (modificato)

Epilogo.

Intanto il manuale dell''impianto elettrico che ho in francese non ha un link di riferimento... si vede qualcosa nella parte finale dove ci sono alcune pagine con gli esplosi dei vari componenti e di tutti i cablaggi... ma anche lì non c'è una legenda da consultare e non ci si capisce niente. Però il problema si è risolto da se senza che io facessi niente. Ecco come è andata:

stasera sono andato alla macchina per vedere se pulivo i contatti del fusibile della centralina UCH e, miracolo, il telecomando a rifunzionato da 30mt.

Comunque, orai che c'ero, l'ho smontato e spruzzato anche la sua sede con lo spray pulisci contatti e l'ho rimontato. Però se il telecomando ripartiva dopo aver pulito il fusibile, allora avevamo scoperto la causa del difetto... ma così non ci si può capire niente.

Solo due cose posso osservare: in questi giorni il tempo è stato abbastanza asciutto e magari quello ha influito sui contatti del fusibile... e un altra cosa: pensando che l'antenna fosse nel pannellino con il bottone nero col lucchetto sopra lo specchietto, ho provato a tirarlo fuori ma senza riuscirci. Però l'ho sollevato alcuni mm nella parte inferiore. Chissà... forse in quel modo ho smosso il cavo/connettore dell'antenna, e questa ha così ripreso a funzionare? Perché, poi, non ho fatto assolutamente niente. Quindi, o è cambiato il tempo, o è stato questo smuovere il pannellino dell'antenna che è stato determinante.  Io, francamente, non credo a nessuna delle due... però fatto sta che ora è tutto perfetto. Speriamo che continui così... ma ci credo poco.

Modificato: da giovanni1946
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26 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

francamente, non credo a nessuna delle due... però fatto sta che ora è tutto perfetto. Speriamo che continui così... ma ci credo poco

Almeno sai che non c'e' niente di realmente guasto, ma qualche contatto instabile.

Tra l'altro, in queste auto un po' vecchiotte il falso contatto e' sempre in agguato. C'e' gente che spende un mare di soldi

tra meccanici ed elettrauti che cambiano componenti a caso. Magari cambiando un componente staccano il connettore sede del falso contatto,

smuovendolo si ripristina il contatto, ma danno la colpa al componente che in realtà e' perfettamente funzionante.

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