Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE40JU6400K righe verticali dopo smontaggio e rimontaggio

andrew64

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà dedicare del tempo per aiutarmi a riparare il mio TV Samsung UE40JU6400K.
Il TV funzionava regolarmente ma presentava diversi punti iper illuminati su varie zone dello schermo.
Girando in rete ho visto che il problema era molto comune ed era dovuto alle lenti dei LED delle strisce di retroilluminazione che si erano staccate.
Infatti c'erano ben 9 lenti staccate che ho dovuto re-incollare.
Il problema quindi è stato risolto.
Purtroppo però una volta rimontato il TV, è nato un problema ben più grave: lo schermo non presenta più l'immagine corretta, ma solo delle
strisce verticali colorate nella zona centrale. Avete idea di quale possa essere la causa ? Lo smontaggio e il rimontaggio del TV
sono stati fatti senza problemi, anche perchè mi ero documentato in rete visionando molti video sulla procedura da seguire.
Ovviamente ho controllato e ricontrollato tutto, soprattutto i vari collegamenti, ma non ho trovato nulla fuori posto.
Ancora grazie a chi vorrà aiutarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

flex spezzati o male inseriti nei connettori

2 ore fa, andrew64 ha scritto:

Lo smontaggio e il rimontaggio del TV
sono stati fatti senza problemi,

questo è quello che speri tu....il problema è sempre sui flex che uniscono la scheda al pannello e che quando si solleva il display anche con ventose,spesso uno di loro resta impigliato e si strappa irrimediabilmente. Per questo occorrerebbe che questa operazione venisse effettuata sempre in due

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto un primo errore sembra, hai reincollato quelle staccate ma dovevi staccare pure quelle attaccate perché si staccheranno, sono probabilmente tutte tecniche di obsolescenza programmata, si devono staccare.. poi.guarda bene i componenti sulle due strisce pcb probabilmente hai fatto saltare un componente, se invece come penso hai sbeccato uno dei due angoli del vetro dove passano i segnali, butta via tutto e vendi le schede.. la prossima volta senti un professionista che se non si fanno queste cose per vivere si fanno quasi solo danni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta 3kek1 !

Non sono un riparatore TV professionista, è vero, ma sono un tecnico elettronico.

Di tv ne ho già riparati...in questo di cui sto parlando ad esempio un anno fa ho cambiato l'alimentatore...ovviamente operazione semplicissima.

Questa TV ha sette anni e non avrei speso nemmeno un euro per la riparazione proprio per il discorso che hai detto tu, di obsolescenza programmata...aggiusti una cosa e dopo poco

se ne rompe un'altra.

Quello che mi ha lasciato basito in questo tentativo di riparazione è proprio il fatto che nelle operazioni di smonta/rimonta non ho avuto "inceppamenti" di sorta.

I flex li ho staccati e attaccati lato scheda con estrema attenzione, in ogni caso riverificherò loro e i due pcb con la lente.

Per quello che riguarda il pannello se avessi fatto un danno tipo sbeccamento penso me ne sarei accorto.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli lcd sono beffardi proprio per quello,.se non hai avuto esperienza di disastri difficilmente metti l'attenzione necessaria, sono attimi stressanti ma serve ogni precauzione, quanto all' obsolescenza programmata, non so se rotta una cosa se ne rompe un altra, quelli che ho  riparato li ho dati a sconosciuti, che fine fanno non so.., di fatto solo alcuni modelli si staccano le lenti, quindi le beffe che nascondono possono essere limitate, possono per quanto possa immaginare piazzare mine a orologeria a campione,.per non perdere la nomea..

Link al commento
Condividi su altri siti