rrriga Inserito: 7 aprile Segnala Share Inserito: 7 aprile Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per riuscire a invertire la rotazione di un motore di una piccola pompa centrifuga Calpeda da 0,5 kw. La girante di questa pompa perdeva, ma il motore funziona ancora, quindi l'ho recuperato e adesso ci vorrei fare un ventilatore da montare su una piccola macchina per defogliare le olive. La ventola ce l'ho già, ma devo trovare il modo di invertire il senso di rotazione dell'albero, altrimenti mi butta l'aria nel verso sbagliato. I collegamenti nella morsettiera attualmente sono questi Qualora ci fosse la possibilità di invertire la rotazione, chiedo se qualcuno è disposto a spiegarmi in parole semplici come fare, gliene sarei davvero grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 aprile Segnala Share Inserita: 7 aprile Temo che non sia possibile. Per invertire il senso di rotazione di questi motori, è necessario scambiare il capo dell'avvolgimento ausiliaro connesso condensatorea. Nel tuo caso in morsettiera è riportato solo un capo dell'avvolgimeto, l'altro capo è connesso intrnamente all'avvolgimento principale ed è riportato in mersettiera la giunzione dei 2 avvolgimenti (filo bianco). Quindi non è possibile effettuare lo scambio di connessione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rrriga Inserita: 7 aprile Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Temo che non sia possibile. Per invertire il senso di rotazione di questi motori, è necessario scambiare il capo dell'avvolgimento ausiliaro connesso condensatorea. Nel tuo caso in morsettiera è riportato solo un capo dell'avvolgimeto, l'altro capo è connesso intrnamente all'avvolgimento principale ed è riportato in mersettiera la giunzione dei 2 avvolgimenti (filo bianco). Quindi non è possibile effettuare lo scambio di connessione. Speravo fosse possibile, non mi rimane che cercare una soluzione alternativa.. con un motore di lavatrice si potrebbe eventualmente scegliere il senso di rotazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 aprile Segnala Share Inserita: 7 aprile 7 minuti fa, rrriga ha scritto: con un motore di lavatrice si potrebbe eventualmente scegliere il senso di rotazione? Sicuramente perchè l'inversione è una delle caratteristiche peculiari per queste applicazioni. Però devi fare attenzione al tipo di motore. Se è un vecchio tipo con 2 avvolgimenti e 2 condensatori, si può sicuramente invertire il senso di rotazione di quello lento. Se è del tipo a spazzole 8universale) si può fare se è previsto. Se è un brushless deve essere alimentato tramite il suo inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rrriga Inserita: 7 aprile Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile Grazie mille per adesso...vedo quello che riesco a recuperare e magari torno a chiedere aiuto per i collegamenti. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati