Vai al contenuto
PLC Forum


Info realizzazione tracce impianto elettrico


Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
1 ora fa, mr2013 ha scritto:

ma dalle risposte vedo che non è uno standard

È uno standard eccome!

Non è uno standard quello che qualche personaggio scrive: centralini da almeno 200 moduli, corrugati da almeno 32, sezioni di conduttori da 4 per le linee luci, interruttori e montanti calcolati per almeno 64 A, cacciaviti dinamometrici e puntalini ovunque...

Stiamo scherzando?

 

1 ora fa, mr2013 ha scritto:

Già storcono il naso se facciamo solo qualche punto di fissaggio per tenere fermo il tubo, alcuni pretendono la chiusura completa.

Li abituate troppo bene i muratori!

La prassi (dalle mie parti) rimane sempre quella, il servizio di "assistenza alle opere elettriche" è quantificato con una voce precisa sul preventivo dell'impresa edile e si aggira intorno al 50/60 % dell'importo del preventivo dell'elettricista. Non è scritto, ma è come se lo fosse e l'impresario si arrabbia "like a crazy" se non fa l'assistenza all'idraulico ed all'elettricista.

È per questo che tutte le

58 minuti fa, click0 ha scritto:

aziende edili ,con diverse persone c'è spesso quello che fa "assistenza"

 

ed in quelle unipersonale è "l'unipersonale" che fa le tracce e le richiude, così evita di pagare una persona ed il guadagno è tutto suo.

 

Qui è così e così fanno tutti, tranne i due o tre con le caratteristiche citate sopra.

Qui nessuno chiude i tubi con il nastro, perchè ci sono altri sistemi che utilizzano tutti da sempre.

Qui non si porta via "il trasso" in discarica, perchè lo fa il muratore che ha il camion, "la badila" e la carriola.

Questo non è razzismo o discriminazione, è solamente per precisare che nemmeno io, 

42 minuti fa, click0 ha scritto:

in ben oltre 20 anni, mai chiuso con nastro 1 tubo

cosi come, non ho mai preso in mano una cazzuola per "puntare" un tubo (sempre pendolati)

e, tanto per dirne una un'altra volta

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 il muratore sa fare ben (si spera) il muratore e l'elettricista sa fare bene (si spera) l'elettricista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Li abituate troppo bene i muratori!

Qui da noi ognuno ha i suoi compiti, nel preventivo bisogna considerare anche la realizzazione delle tracce, noi non facciamo la chiusura completa delle tracce sulle pareti, i tubi passanti sul pavimento invece li proteggiamo completamente con il cemento.

Non siamo noi ad averli abituati male, qui la prassi è questa, giusta o sbagliata che sia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Se uno ha tanti impianti dove far manutenzione, svariati cancelli ecc ecc non ha bisogno di fare anche le tracce, se invece hai pochi clienti allora per arrivare a fine mese con le tasse e stipendi prendi anche le opere murarie solo per la parte elettrica...  metti tutto in casse e chiami al bisogno il trasportatore con formulario.  Ho perso il conto di quanti dischi ho consumato con la scanalatrice ma sempre lavoro è

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, ilsolitario ha scritto:

ma sempre lavoro è

Hai ragione, ma io preferisco fare il "tirafili" piuttosto che il muratore.

E con questo passo e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...