hacker72 Inserito: 8 aprile Segnala Share Inserito: 8 aprile Buongiorno a tutti, per un problema di cavi interrotti dalla scatola di derivazione al punto luce esterno, ho dovuto far passare 3 fili direttamente dalla scatola dove si trova l'interruttore del punto luce. All'interno della scatola arriva la fase che alimentava in origine il punto luce e il relativo ritorno di lampada che non funziona più. Ho quindi collegato il nuovo ritorno di lampada al posto di quello interrotto sull'interruttore a cui arriva la fase, mentre la massa e il neutro collegati in comune con la tapparella elettrica presente nella medesima scatola. Il tester indica correttamente 220v ma quando collego la lampada e l'accendo scatta il salvavita. Succede la stessa cosa se uso la fase della tapparella. Da notare che l'impianto è sezionato e non scatta il differenziale delle luci o quello delle tapparelle, solo il salvavita generale. Qualcuno ha idea di cosa può essere? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 8 aprile Segnala Share Inserita: 8 aprile Con il beneficio di essere a distanza, e non sapere come è fatto il quadro , fili con colori non corretti, cioè ti sembra di avere collegato un neutro ma chissà cosa è collegato, o neutro e fase provenienti da circuiti diversi ( non sotto li stesso differenziale, per esempio ) Dispersione del filo interrotto , che da qualche parte, è ancora collegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hacker72 Inserita: 8 aprile Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile L'impianto è nuovo, il neutro è collegato al motore della tapparella che funziona benissimo. Il filo interrotto l'ho scollegato. Sicuramente il problema è sul neutro, non ho provato a collegarlo da solo con la lampada ma solo insieme alla tapparella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 8 aprile Segnala Share Inserita: 8 aprile Avrai collegato la fase del circuito luci con il neutro della forza motrice o vice versa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hacker72 Inserita: 8 aprile Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 11 minuti fa, NoNickName ha scritto: Avrai collegato la fase del circuito luci con il neutro della forza motrice o vice versa. La fase è sicuramente del circuito luci, il neutro del circuito tapparelle. Ma anche collegando la lampada alla fase della tapparella non cambia nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 8 aprile Segnala Share Inserita: 8 aprile 13 minuti fa, hacker72 ha scritto: La fase è sicuramente del circuito luci, il neutro del circuito tapparelle. Ma anche collegando la lampada alla fase della tapparella non cambia nulla Se qualsiasi fase fa scattare il differenziale, hai un corto verso terra sulla lampada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hacker72 Inserita: 8 aprile Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2 ore fa, NoNickName ha scritto: Se qualsiasi fase fa scattare il differenziale, hai un corto verso terra sulla lampada. E' una lampada a led da 3W senza collegamento a terra. Per sicurezza l'ho collegato agli stessi fili dentro la scatola al posto del motore della tapparella. Con la stessa fase e lo stesso neutro la tapparella funziona mentre la lampada fa saltare il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 8 aprile Segnala Share Inserita: 8 aprile 3 ore fa, hacker72 ha scritto: E' una lampada a led da 3W senza collegamento a terra. Per sicurezza l'ho collegato agli stessi fili dentro la scatola al posto del motore della tapparella. Con la stessa fase e lo stesso neutro la tapparella funziona mentre la lampada fa saltare il differenziale. Sarà una lampada a led cinese in corto verso il portalampada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 aprile Segnala Share Inserita: 9 aprile Non puoi usare una fase di un differenziale e un neutro di un altro. In teoria dovrebbero saltare entrambi, ma evidentemente uno è più selettivo. Devi trovare e ripristinare il collegamento del neutro linea luci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 9 aprile Segnala Share Inserita: 9 aprile 21 ore fa, hacker72 ha scritto: non scatta il differenziale delle luci o quello delle tapparelle, solo il salvavita generale. I commenti sarebbero più esaustivi se fai sapere i Dati degli Interruttori Automatici in oggetto . Prendi nota : - Se riportano la Sigla C6÷C32 hanno la Funzione Magnetotermica - Se c'è il Tastino di Prova hanno la Funzione Differenziale ; prendi nota del valore Idn30mA = 0,03A oppure 0,3A - Qualora riportino entrambe le Caratteristiche, sono MagnetoTermiciDifferenziali Fai sapere ! - 15 ore fa, hacker72 ha scritto: E' una lampada a led da 3W senza collegamento a terra Allora è utile il metodo dei vecchi elettrotubisti : Colleghi il Neutro diretto mentre fai transitare la Fase in una Lampadina ad Incandescenza da 30 ÷ 40W in Serie a mo' di Fusibile . Qualcosa mi dice che non salterà più il Generale e la Lampadina a Incandescenza si accenderà a piena luce confermando che quella cinese è in Corto . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 9 aprile Segnala Share Inserita: 9 aprile Metodo elettro tubisti? Mai sentito chiamarlo così.. Ma il metodo carico in serie (lampadina o resistenza con amperometro e voltmetro) si usa tantissimo per la ricerca dei corti... Poi con la pinza amperometrica si cerca il ramo guasto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 aprile Segnala Share Inserita: 9 aprile Ma benedetta gente!!!! 17 ore fa, hacker72 ha scritto: Con la stessa fase e lo stesso neutro la tapparella funziona mentre la lampada fa saltare il differenziale. senza chiedersi il tipo di protezione, il nome del nonno del vecchio proprietario, il metodo di misura e tutte le menate che ci stiamo facendo, si prova con una lampada diversa e si sfata il dubbio. Se le protezioni non intervengono era la lampada, non sarebbe la prima, ne l'ultima volta, che una di queste lampade (compatta o E14/27 che sia) ha difetti di funzionamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hacker72 Inserita: 9 aprile Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma benedetta gente!!!! senza chiedersi il tipo di protezione, il nome del nonno del vecchio proprietario, il metodo di misura e tutte le menate che ci stiamo facendo, si prova con una lampada diversa e si sfata il dubbio. Se le protezioni non intervengono era la lampada, non sarebbe la prima, ne l'ultima volta, che una di queste lampade (compatta o E14/27 che sia) ha difetti di funzionamento... Ovviamente ho provato con più lampade perchè è il primo dubbio che ho avuto. Comunque ho risolto infilando un nuovo neutro collegato al circuito luci nella scatola di derivazione. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 9 aprile Segnala Share Inserita: 9 aprile 21 minuti fa, hacker72 ha scritto: Comunque ho risolto infilando un nuovo neutro collegato al circuito luci nella scatola di derivazione. Ma come, qui avevi scritto che avevi già provato fase e neutro dello stesso circuito. 22 ore fa, hacker72 ha scritto: Con la stessa fase e lo stesso neutro la tapparella funziona mentre la lampada fa saltare il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 aprile Segnala Share Inserita: 9 aprile 3 ore fa, NoNickName ha scritto: qui avevi scritto che avevi già provato fase e neutro dello stesso circuito. Misteri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati