Vai al contenuto
PLC Forum

Atex Zona 22 - Aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno

La mia azienda deve costruire un apparecchiatura per zona 22.

Mi sembra di capire che è solo necessario installare apparecchiature e quadri che abbiano la certificazione per tale zona e che questa certificazione sia molto diffusa anche su dispositivi di comune utilizzo (pulsanti, selettori, sensori ecc.)

Cioè, mi sembra che non sia necessario strutturare l'impianto elettrico in maniera particolare, bisogna solo prestare attenzione a ciò che si compra.

Chiedo Consigli, CIAO a tutti

Saluti, Stefano

giancarlone69
Inserita:

Ciao,

anche noi ultimamente siamo stati coinvolti in qualche impianto dove serviva questa certificazione.

Tutto ciò che acquisti di elettrico, pneumatico, ecc deve avere quella certificazione.

Certo che però quei materiali , oltre a costare una cifra non sono certo di pronta consegna.

Devi stare molto attento a ciò che ordini perchè poi (soprattutto per apparecchiature elettriche) apportare modifiche è un macello...

Ciao

Inserita:

Grazie Giancarlone, ma non ho capito se l'impianto deve essere costruito in modo particolare. La Festo, la Rittal, la Telemecanique, la Dwyer ecc. forniscono dispositivi marcati per zona 21 e 22 e sono più o meno i soliti dispositivi di sempre (es. la pulsanteria Telemecanique diametro 22 è praticamente uguale). Io conosco abbastanza bene gli impianti per Zona 0 e lì tutto è particolarmente complesso e costoso, non puoi ad esempio forare un quadro dopo l'acquisto, ogni dispositivo elettrico in campo deve essere all'interno di custodie antideflagranti oppure protetto da barriera di separazione ecc. Ma con Zona 22 mi pare di aver capito, che l'impianto può essere costruito come se fosse in zona sicura con la sola accortezza di installare dispositivi marcate EX II 3 cioè per zona 21 o 22.

Se avete altre informazioni vi ringrazio.

Ciao.

• 2 weeks later...
Inserita:

Trovata la soluzione.

A chiunque interessi:

L'impianto in zona 22 viene definito come impianto a sicurezza aumentata, cioè: Impianto rispondente a IP65 ma con dispositivi marcati EX

Ciao a tutti