Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione pompa da trifase a monofase

Giulio87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero questa sia la sezione corretta nella quale scrivere.

Sono in possesso di una pompa idraulica (pompa per una piscina rimasta in disuso per molto tempo) che, in quasi totale sicurezza, era storicamente alimentata in trifase a 380v.

Il vecchio proprietario di casa, negli anni ha poi eliminato dal suo impianto la fornitura trifase per rimanere con la monofase. Non utilizzando la piscina ha perciò lasciato i cablaggi che andavano dal quadro principale del garage alla pompa invariati.

Al mio arrivo ho trovato il quadro di comando alla pompa che, pur accendendo tutto, e verificando tensione ai morsetti della pompa, non riusciva a fare girare la pompa.

Aprendo poi il coperchio delle pompa ho visto che era cablata a stella, da lì il mio sospetto che non avesse mai usato la piscina da quando aveva cambiato la fornitura.

La tensione tra i morsetti e neutro è attualmente 230V, mentre la tensione tra un cavo e un altro è 0V.

Dato il motore che ho (vedi foto in allegato) e il mio impianto che attualmente è monofase (deduco dal fatto che la tensione tra i tre fili che portano alla pompa è 0V) quale consiglio mi date in modo da avere una pompa funzionante?

Leggevo su vari forum che alcune possibilità sono:

1) Riavvolgere il motore per renderlo monofase con conseguente perdita di potenza. Sapreste dirmi quanta potenza circa in percentuale?

2) Usare un inverter

3) Cambiare pompa e metterne una monofase.

Idealmente se riuscissi a spendere poco sarei contento, ma ad ogni modo vorrei un risultato che a livello di portata sia almeno simile alla portata della pompa attuale.

Grazie mille a tutti e scusate il post lungo.

P.S in una delle immagini allegate, si può vedere uno schema di collegamento monofase. Potrebbe funzionare?

IMG20240408154731.jpg

IMG20240408154742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
20 minuti fa, Giulio87 ha scritto:

si può vedere uno schema di collegamento monofase. Potrebbe funzionare?

Forum "Automazione industriale", sezione "motori", leggi questa discussione, spiega proprio come fare per alimentare a 230V monofase un motore 400V trifase

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'indicazione.

Giustamente anche nello schema della mia foto si vede il condensatore.

Purtroppo però leggo che la potenza sarà drasticamente ridotta.

Sapreste per caso indicarmi a livelli di perdita di potenza quanto si perderebbe invece a riavvolgere il motore e renderlo monofase?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
18 ore fa, Giulio87 ha scritto:

Purtroppo però leggo che la potenza sarà drasticamente ridotta.

Sapreste per caso indicarmi a livelli di perdita di potenza quanto si perderebbe invece a riavvolgere il motore e renderlo monofase?

La riduzione di potenza è all'inrca del 50%.

Non credo che un motore trifase si possa riavvolgere come monofase e, anche se fosse possible, la spesa sarebbe superirore al costo di una nuova motopompa monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti