Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto - problema con valvola chiusura acqua generale

Paolo Ruffino

Messaggi consigliati

Paolo Ruffino

Cari utenti del forum,

vi scrivo per avere un aiuto su questa situazione nel mio appartamento:

• Palazzo costruito negli anni '70 in Svizzera
  • Appartamento con due bagni
  • Nel bagno principale, ho le due valvole (caldo/freddo) che mostro nelle prime due immagini (premetto che ho comprato l'appartamento da poco e sono sempre stato abituato alle classiche chiusure centralizzate dell'acqua all'italiana con una bella leva, soluzione facile ed affidabile che chiunque puo' usare senza attrezzi, mai avuto problemi in 40 anni)
  • Nel bagno secondario piu' piccolo ho due valvole (caldo/freddo) che chiudono solo le utenze in quel bagno, completamente incassate nel muro. Hanno uno vite centrale che va' su e giu' lungo la filettatura e un dado esagonale che fa' da' guida.
  • Non c'e' altra valvola per la chiusura dell'acqua nell'appartamento ne' ho trovato niente al piano terra del palazzo, a parte dei rubinetti sui tubi principali che suppongo essere quelli per la chiusura dell'acqua di tutto il palazzo
  • L'acqua in questa zona e' molto calcarea
  • Non ho mai toccato queste valvole prima, ma volendo cambiare il rubinetto della cucina, molto ingenuamente sono andato alla ricerca della chiusua centralizzata, pensando ad una soluzione simil-italiana, ma scontrandomi con altro
  • Non ho nessun tipo di perdita o guasto, ma vorrei avere valvole semplici da operare e soprattutto funzionanti non solo per il punto precedente, ma anche in caso di necessita' urgente (tipo rottura tubo o danno lavastoviglie e simili)
  • Non sono un idraulico, ma fino ad oggi ritenevo di avere una manualita' accettabile.

Il problema e' che di quattro valvole in totale sono riuscito a chiuderne e riaprirne solo una (quella sulla mandata dell'acqua calda nel bagno piccolo) dopo abbondante spruzzata di WD40 su tutte e quattro.

Le altre tre sono estremamente dure, sembrano bloccate, al punto che in una delle fiigure noterete che il taglio per il cacciavite piatto sembra essersi spannato (le valvole sono evidentmente in ottone).

Qualcuno mi saprebbe dire se le valvole possono essere veramente bloccate per via del calcare od ossidazione e per il fatto di non averle mai toccate in questi anni, oppure sto' facendo qualcosa di sbagliato (con il cacciavite intendevo semplicemente ruotare il taglio in senso orario fino a chiudere l'acqua e poi riapreire ruotando il cacciavite in senso antiorario, ma forse c'e bisogno anche di smollare il dado oppure di usare un tipo diverso di attrezzo piu' spesso del normale cacciavite magari con una leva?).

Prima che faccia dei danni, qualcuno saprebbe darmi un gentile aiuto, e indicarmi cosa fare?

1. Il taglio sulle valvole nel bagno secondario e' un po' piu' largo del cacciavite piu' grande che avevo a casa (7mm). Devo comprarne uno ancora piu' largo e sforzare oltre, o e' meglio evitare per il rischio di fare danni irreparabili

2. le valvole nel bagno principale sono diverse, hanno un taglio in fondo alla sede che sembra a sezione esagonale. Devo lavorare con una brugola di quella sezione e poi svitare con il cacciavite? Ho provato anche qua col solo cacciavite ma anche facendo un po' di forza niente, anche dopo abbondante WD40. Non vorrei sforzare ulteriormente per evitare di spannare anche queste.

3. E' meglio chiamare un idraulico prima di fare danni importanti? E' possibile che sforzando faccia danni irreparabili ed abbia perdite di acqua che non riuscirei a bloccare?

Molte grazie a chiunque abbia tempo per aiutarmi,

Paolo

20240408_064728.jpg

20240408_064139.jpg

20240408_175700.jpg

20240408_175712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma tu il danno già lo hai fatto , 

hai portato via gli angoli su cui doveva fare leva il cacciavite  , hai usato un cacciavite non idoneo , taglio piccolo . 
io direi di chiamare qualcuno che sappia come muoversi ,  e che magari sappia rispondere alle tue domande , riguardo alla generale . 
Chiedi a qualche condomino  un idraulico che già fa lavori in quel condominio .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Ruffino

Grazie della gentile risposta.

Si, in effetti mi sono reso conto di aver deformato il taglio come si vede bene da una delle foto. Pero' ho usato lo stesso identico cacciavite sull'alltra valvola dell'acqua calda a sinistra che ha girato bene. Il che mi fa' pensare che in ogni caso questa era particolarmente bloccata dal tanto calcare probabilmente.

Seguiro' il consiglio e mi affidero' ad un buon idraulico. E' possibile cambiare il vitone centrale togliendo il dado esagonale che lo tiene, senza dover rompere, in caso anche lui non riuscisse a svitare / avvitare con il cacciavite adatto?

Grazie e cari saluti,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti