Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio sovradimensionamento unità esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, vorrei chiedere un consiglio agli esperti.. Vorrei acquistare un impianto quadri split Hisense  Hi-Comfort 7+7+7+12, ma tra le varie offerte alcuni propongono la macchina esterna 4AMW81U4RJC con potenza a freddo 8 kw e a caldo 9, mentre altri la macchina esterna 4AMW105U4RAA , con le rispettive potenze 10 kw e 11 kw. Io, sia per una questione economica che di dimensioni, opterei per il primo modello ( risparmierei 100 euro,  e 10 cm di larghezza e oltre di altezza, oltre che qualche db e qualche euro di bolletta, come da confronto sul consumo annuale). La mia domanda è: sarebbe conveniente sovradimensionare l'impianto ( se così si può dire ) acquistando la macchina più potente o conviene la più piccola? Farò un uso molto sporadico delle macchine e quasi esclusivamente per il raffreddamento. Non sono esperto e non vorrei sbagliare l'acquisto...Ne approfitto per chiedere una opinione sulla silenziosità di queste macchine esterne e sulla qualità in generale di questo Brand, non vorrei andare oltre con il budget.. Grazie molto a chi mi risponderà:)

Inserita:

le due unità esterne sono una leggermente superiore alla somma delle potenze e una leggermente inferiore.

a logica dovresti prendere la taglia inferiore, soprattutto se le 4 unità non andranno mai in pieno contemporaneamente (zona notte e giorno hanno esigenze diverse).

con un quadri devi valutare anche la linea elettrica per reggerlo.

sulla silenziosità non saprei dirti, sono belle bestie le unità quadri, dipende molto da cosa ti aspetti.

anche solo il ventolone che va al massimo di notte potrebbe essere considerato rumoroso per quacuno

Inserita: (modificato)

Grazie...Pensi che 2 dual sarebbe meglio? E, soprattutto, farebbero meno rumore? in che modo dovrei valutare la linea elettrica?

Modificato: da pygo
Inserita:

dovresti guardare i dati tecnici, lo vedi subito se c'è differenza di rumorosità tra le 81/105 e le 42/52 che potresti scegliere mettendo due dual.