Vai al contenuto
PLC Forum


ROWENTA DG8960 uscita di Vapore continuo


pr6869

Messaggi consigliati

ciao, ho il ferro da stiro che appena viene acceso dopo circa 1 minuto fa scattare l'elettrovalvola del vapore e da quel momento continua ad uscire vapore.

non saprei cosa pensare se non alla scheda elettronica.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se stacchi il cablaggio che dalla caldaia va al ferro da stiro e la valvola fa la stessa cosa  , allora potrebbe essere la scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se togli un cavo dalla valvola il vapore si ferma o continua?

Magari tu pensi che scatta l’elettrovalvola , ma quella è già aperta e dopo un minuto è pronto il vapore e quindi esce 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho staccato il cavo della valvola e il vapore non esce più, quindi presumo che sia a posto, invece ho notato una cosa strana nell'interruttore che apparentemente funziona, ma credo non sia il comportamento corretto; infatti quando stacco il connettore e accendo il ferro, la valvola del vapore non si innesca.

guardando la figura il nero dovrebbe essere il comune e:

tra nero e blu contatto aperto, premo i due pulsanti e il contatto si chiude

tra nero e marrone contatto aperto, premo i due pulsanti e il contatto si chiude

in sostanza i due interruttori fanno la stessa cosa, chiudono sempre i due contatti.

tra marrone e blu probabilmente c'è collegato il termostato del ferro da stiro, perchè girando la rotella il contatto si apre e si chiude.

WhatsApp Image 2024-04-09 at 13.48.34.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il comune non è il nero. , ma in genere il marrone  , 

il nero porta  tensione alla valvola  una volta pigiato il tasto . Unendo nero e marrone.
devi verificare se quel cavo  per un motivo qualsiasi porti tensione senza pigiare il tasto , 

questo nero , va sulla valvola o  va sulla scheda e dalla scheda va sulla valvola?

 

una cosa che non ho capito è perché parli dei due tasti  ?

forse di quello sotto e sopra il manico?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...