Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

pc hp touch smart

Messaggi consigliati

Inserito:

PC hp touch smart  310pc, premendo il tasto on, parte ventola raffreddamento cpu, dopo pochi secondi si arresta.

Con scheda inverter disinserita, la ventola non si arresta, ma non avendo il monitor retroilluminato non so casa stia succedendo.

Potrebbe essere l' inverter, come fare per testarlo. Non posso collegare monitor esterno non avendo porte hdmi- vga, Grazie

per l' aiuto che potrete darmi1

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sposto la discussione nella sezione PC

Dumah Brazorf
Inserita:
52 minutes ago, TheShadows said:

ma non avendo il monitor retroilluminato non so casa stia succedendo

Puntando una luce forte dovresti riuscire a intravedere l'immagine. se non vedi nulla non va.

Inserita:

Grazie per larisposta, ma è difficile puntare una luce per retroilluminare lo schermo.

In aggiunta, misurando le tensioni dell' inverter a monte e cioè parte scheda madre, su alcuni piedini

misuro 19 Volt. queste tensioni rimangono anche con l' inverter attacato a differenza delle altre alimentazioni

su mainboard ( + 5 - + 12 Ventola ) che invece cadono.

Posso provare ad alimentare scheda inverter dall' esterno........o sto dicendo una stupidaggine!

Potrebbe andare in blocco per qualche motivo?

Aiutatemi, non sò cosa fare!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
35 minuti fa, TheShadows ha scritto:

Posso provare ad alimentare scheda inverter dall' esterno........o sto dicendo una stupidaggine!

puoi provarci con opportune precauzioni,staccandolo dal circuito originale e mettendo una resistenza di limitazione in serie da 10 ohm 3W

Inserita:

Oggi,  con molta calma e pazienza, sono riuscito a retroilluminare lo schermo con una lampada.

Ho visto sullo schermo alcune scritte ma  non sono riuscito a leggere cosa indicasero però sembra

che il pc si sia avviato. Ripeto che con l' inverter collegato il pc si spegne.

In serie vuol dire che la resistenza la devo  mettere sulla alimentazione che dovrò dare all' inverter

che credo sia di 19 Volt continui al pin di ingresso e polo negativo  sul telaio? Non necessitano

altre alimentaioni? , GRAZIE!!!

Dimenticavo: .....l'inverter potrebbe essere la cusa dello spegnimento del pc? come posso testarlo,

Grazie di nuovo.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Magari è l'alimentatore spompo e senza il carico della retroilluminazione ancora ce la fa.

Con l'inverter i 19V restano regolari o calano?

All'inverter arriveranno 19V, massa, un pin per accendere/spegnere e uno per regolare la luminosità.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Grazie Dumah, i 19 Volt restano uguali, vanno via solo le tensioni sulla mainbord infatti si spegne la ventola dei +12 e non

vedo i più 5 Volt però con la retroillumanazione con lampada alcune scritte si vedono.......non sò cosa pensare.