Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica uscita audio senza altoparlante

nofill

Messaggi consigliati

Buongiono a tutta la comunità.

premetto che sono un informatico per cui alcuni concetti li ignoro.

Ho un'esigenza e cioè intercettare un segnale audio senza dover collegare ai cavetti un altoparlante.

Mi spiego meglio: ho due walkie talkie,

il primo trasmette un segnale audio,

l'altro dovrebbe accendere una luce alla ricezione del segnale sopra citato.

Sul primo non ho problemi, ma sull'altro non so assolutamene cosa utilizzare per poter intercettare quel segnale, che non si sente ovviamente perchè privo dell'altoparlante, ma che passa nei cavetti che portano all'altoparlante stesso della radio.

Traduco ancora con:

radio n° 1 invia un segnale, radio n°2 (senza altoparlante) riceve il segnale e, ad esempio, attiva un relè.

Spero di essermi spiegato al meglio e ringrazio tutti coloro che vorrano darmi il loro contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere un carico al posto dell'altoparlante (resistenza) e poi, con un diodo e un integratore, raddrizzare e ricavare una tensione dal segnale ricevuto.
Nuova Elettronica aveva circuiti di comando basati su segnale audio dai quali prendere lo spunto circuitale.

Cerca "audio relè"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta,

non avendo competenze specifiche ti giro un link dove credo potrebbe esserci ciò che serve a me con il dubbio che da un uscita anche cuffia(ad esempio) il circuito possa attivarsi sostituendo, appunto, il microfono in dotazione con il mio segnale in uscita.

https://www.amazon.it/controllo-interruttore-ritardo-sensore-regolabile/dp/B07QW8RRPX

Me lo verifichi per favore? 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, nofill ha scritto:

Me lo verifichi per favore?

Smanettandoci un pochino funzionerebbe, ma c'è molto di più di quello che ti serve.

Per curiosità cosa intendi farci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una casa in campagna a circa 2km. dove non avendo internet ho necessità di accendere delle luci. Le radio si sentono bene quindi il segnale non ha problemi.

Scusa Livio, cosa mi consiglieresti invece di quello del mio link?

Il mio dubbio è: collegando i fili dell'altoparlante della seconda radio a quell'elettronica, si ecciterebbe il relè? Cosa dovrei misurare sui fili dell'altoparlante del secondo walkie talkie?

Voglio dire se collego i fili al relè, questo basterebbe per far accendere una luce a 12 volts da collegare all'elettronica?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
6 ore fa, nofill ha scritto:

ho due walkie talkie,

Non credo sia semplice come pensi.

Quando il primo non trasmette, sul secondo viene riprodotto un forte fruscio o e' possibile che riceva altre trasmissioni.

Il secondo walkie dovrebbe avere almeno lo "squelch" o circuito di muting per farlo appunto ammutolire in assenza di segnali RF.

Quando il primo trasmette devrebbe inviare una nota audio perchè il secondo non riproduce niente se non riceve un segnale RF modulato.

In breve, se stai tentando di fare un radiocomando sei sulla strada sbagliata.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie della tua risposta, in effetti la mia idea era intercettare lo squelch. Messo al massimo dovrebbe essere muto in caso di ricezione su un determinato canali questi si attiverebbe. Ma il mio dubbio è se questo

https://www.amazon.it/dp/B07QW8RRPX/?coliid=I3K4J7UCDZ065O&colid=36LBXV1YZYLY4&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

potrebbe innescarsi alla ricezione del mio segnale. Su questo puoi armi per favore un feedback?

Oppure cosa consiglieresti? Grazie.

Modificato: da nofill
Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
33 minuti fa, nofill ha scritto:

potrebbe innescarsi alla ricezione del mio segnale. Su questo puoi armi per favore un feedback?

Quello che hai postato e' un relè temporizzato, si attiva, ma dopo un tot di tempo si resetta.

Almeno per quello che si capisce dalle istruzioni.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scusa ,non ho capito se sulla seconda radio attualmente non hai un altoparlante oppure vorresti toglierlo e mettere al suo posto un relè . Dalla prima radio cosa trasmette ,il segnale del microfono se parli oppure una nota fissa ? 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima Radio trasmette una nota fissa (ad esempio) e la seconda radio riceve il segnale ma lo devo intercettare attraverso un'elettronica che potrebbe essere (forse) quella del mio link.

Nella seconda radio volevo prendere i fili destinati all'altoparlante per gestire il segnale.

Spero di essermi spiegato meglio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, nofill ha scritto:

riceve il segnale e, ad esempio, attiva un relè.

Metti una resistenza al posto dell'altoparlante, raddrizzi il segnale e lo livelli con un condensatore che elimina anche la nota.

Mandi il tutto alla base di un transistor con emettitore a negativo se npn o a positivo se pnp. Sul collettore colleghi il relè con l'altro capo a positivo o negativo a seconda del TR. Se npn, raddrizzi con anodo diodo verso la base, il contrario se pnp. Così a grandi linee dovrebbe funzionare. Il transistor con emettitore comune va in saturazione appena superi circa 0,7 volt tra emettitore e base. Per un piccolo relè basta un bc337. Se vuoi che rimanga acceso, devi usare un relè passo passo.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 ore fa, nofill ha scritto:

La prima Radio trasmette una nota fissa (ad esempio) e la seconda radio riceve il segnale

Se vuoi avere una ragionevole certezza di non avere comandi improprii, non basta avere il comando quando arriva la nota. Dovresti anche mettere un filtro passa banda in modo che solo quel segnale faccia agire il relè.

Purtroppo è più complicato di quello che immaginavi, ma se vuoi una ragionevole certezza di funzionamento la via è questa.

A parte poi i problemi legali perchè non so se legalmente un radio comando con portata di 20km, probabilmente su frequenze non destinate a questo scopo, sia ammissibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

con portata di 20km

Veramente aveva scritto 2 Km, 20 mi sembrano tantini anche a me. Secondo me la soluzione idelae sarebbe usare una coppia di schede con LoRa, certo che richiede un minimo di conoscenze per la programmazione.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 minuti fa, ilguargua ha scritto:

eramente aveva scritto 2 Km, 20 mi sembrano tantini anche a me.

A quest'ora non sono ancora ben carburato e sveglio.😉.

8 minuti fa, ilguargua ha scritto:

Secondo me la soluzione idelae sarebbe usare una coppia di schede con LoRa, certo che richiede un minimo di conoscenze per la programmazione.

Concordo.

Però ci sono soluzioni non molto difficoltose. Io, ad esempio, ho usato una tripletta di schede LoRa che hanno come interfaccia la seriale con Rx e Tx. La velocità non è elevata perchè già 9600 baud sono al limite, però per un comando On-Off è anche sovrabbondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro contributo.

Teniamo conto che potrei aver bisogno anche di uno o più punti nella casa a 2 Km. da me da attivare. Quindi installare ad esempio 2 radio che rispondono alla trasmissione della principale potrebbe essere un'esigenza concreta.

E' questo che mi ha fatto pensare all'uso dei Walkie talkie perchè non ho trovato nulla.

In merito alle schede della LoRa non mi risulta che possano coprire 2 km.ma forse mi sbaglio.

La domada è sempre quella: cosa utilizzereste voi, appoggiandosi ad elettroniche esistenti poichè non ho competenze approfondite in materia?

Potreste, per favore, fornirmi un link?

E poi è possibile avere 1 trasmettitore e più ricevitori che ragiscono simultaneamente?

Grazie ancora,

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, nofill ha scritto:

n merito alle schede della LoRa non mi risulta che possano coprire 2 km.ma forse mi sbaglio.

Posso no arrivare anche a 5km dipende dalla conformazione del terreno e dagli ostacoli.

E poi è possibile avere 1 trasmettitore e più ricevitori che ragiscono simultaneamente?

Certa,mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che non sono utilizzabili da sole, ma hanno bisogno di apparati come Arduino o Raspberry.

Se hai un link diretto me lo mandi per favore altrimenti è difficile per me individuare ciò che dici nel marasma delle sigle?

Anche se non ti nego che mi piacerebbe adottare i walkie talkie per praticità evitando sbattimenti di programmazione e ppi anche per un fatto di costi.

Posso fare una domanda forse stupida ma cruciale per questo "accrocco".😄

Che tipo di misurazione posso fare all'uscita dei fili di altoparlante? O meglio avendo un normale Tester cinese come va usato per rilevare la presenza audio almeno da tester?

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, nofill ha scritto:

Ho visto che non sono utilizzabili da sole, ma hanno bisogno di apparati come Arduino o Raspberry.

Esatto, ma anche ESP8266 e ESP32 e altri componenti simili. Link diretti... non saprei; in genere li trovi si AMazon, Aliexpres o altri siti di ecommerce.

2 ore fa, nofill ha scritto:

Che tipo di misurazione posso fare all'uscita dei fili di altoparlante?

Caica l'uscita con un resistore da 16ohm, poi metti l'anodo di un diodo collegato a un capo del resistore, un condensatore da 20µF (valore non tassativo), positivo del diodo sul katodo del diodo negativo del condensatore all'altro copo del resistore; in paralllelo al condensatore metti un resistre da 4,7k per scaricare il condensatore. Con un tester in continua puoi misurare una tensione quando c'è la nota.

Poi per pilotare il relè necessiti almeno di un transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Livio grazie per la tua spiegazione, ma è come se io chiedessi a te di costruire una procedura in C++ o Python. 😁

Quindi se misuro con un tester i due fili che vanno alla cassa non avrei nessun risultato sullo strumento? Oppure non esiste un carico fittizio già fatto?

Ad esempio questo fa al mio caso?

https://it.aliexpress.com/item/1005004713719526.html?src=google&aff_fcid=f092441a161c4ce5aad60ded055f9393-1712743748317-04629-UneMJZVf&aff_fsk=UneMJZVf&aff_platform=aaf&sk=UneMJZVf&aff_trace_key=f092441a161c4ce5aad60ded055f9393-1712743748317-04629-UneMJZVf&terminal_id=5ed2575396db4355af83be1387f1164b&afSmartRedirect=y

Modificato: da nofill
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio questo fa al mio caso?

Non dice gran che come caratteristiche, ma sembrerebbe atto all'uopo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se inserisci come ricerca sempre in Aliexpress la voce: "radiocomando lunga distanza" si apre un mondo di possibilità!

Esiste per poco più di 20€ un modello a 4 canali già fatto con spedizione gratuita, magari dovrai investire anche qualcosina per montare un'antenna esterna (non pensare di comandare, a buon prezzo, dal divano un ricevitore racchiuso tra quattro mura di cemento armato...), ma se non hai esperienza almeno questo tentativo, dato il costo, puoi farlo.

Se i due apparati sono a portata ottica ci sono buone possibilità che funzioni.

image.png.f0e92ec8296528d818daebf63fd0e0eb.png

Un saluto, Mav.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, credo di ordinare sotto consiglio di Gennar0, anche perchè la mia non è a portata ottica purtroppo, magari inizio da lì. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
6 ore fa, nofill ha scritto:

Che tipo di misurazione posso fare all'uscita dei fili di altoparlante? O meglio avendo un normale Tester cinese come va usato per rilevare la presenza audio almeno da tester?

Se hai un tester della ICE ad ago , tipo un 680 R o G, ha la misura del segnale audio in dB su 600 ohm , altrimenti un qualsiasi tester misuri i volt alternati con la scala più bassa che c'è 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

altrimenti un qualsiasi tester misuri i volt alternati con la scala più bassa che c'è

Si, magari con una nota a 50 hz, che è quella più simile alla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti