Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica uscita audio senza altoparlante

nofill

Messaggi consigliati

15 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Si, magari con una nota a 50 hz, che è quella più simile alla rete.

Con un walkie talkie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
14 ore fa, nofill ha scritto:

Livio grazie per la tua spiegazione, ma è come se io chiedessi a te di costruire una procedura in C++ o Python. 😁

Bhe non avrei grossi problemi perchè in "C" e"C++" programmo da oltre 30anni e Python lo conosco da almeno 20 anni.😃

Quindi se misuro con un tester i due fili che vanno alla cassa non avrei nessun risultato sullo strumento?

Dipende dalla freqeunza della nota e dalla banda del tester. Se la nota fosse attorno ai 400Hz ed il tester un comune tester da 10€ o giù di li, leggeresti ben poco.

Ad esempio questo fa al mio caso?

Come al solito sono molto parchi di informazioni tecniche ma, vistoil costo contenuto, potresti acquistarlo e fare una prova.

10 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Si, magari con una nota a 50 hz, che è quella più simile alla rete.

In quei Rx-Tx la banda audio è limitata a quella telefonica, ovvero 300Hz - 3400Hz, quindi i 50Hz proprio li tagliano.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo semplicemente avere un relè che si attivasse ad una certa frequenza (impostata sulla trasmittente walkie talkie ) e che un volta ricevuto quel segnale si attivasse per accendere una normale lampadina.

Ho visto quei giocattoli che battendo le mani si accende la luce o fa partire il balletto al pupazzo di turno .Ecco se avessi un rilevatore di frequenza pre-impostata invece del suono magari avrei risolto perchè alla fine il concetto è elementare.

Ho provato con un apricancello che attiva un timer e va benissimo ma la potenza del telecomando limita la distanza( e tornano i 2 km.) se riuscissi ad amplificare il segnale dell'apricancello funzionerebbe a 2 km.( forse anche meno).... non saprei. I dubbi sono più numerosi delle soluzioni.

Comunque grazie ragazzi, non avendo una soluzione standardizzata, cercherò di scavare ancora e capire meglio cosa utilizzare senza grandi voli pindarici. Grazie di ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, nofill ha scritto:

Comunque grazie ragazzi, non avendo una soluzione standardizzata, cercherò di scavare ancora e capire meglio cosa utilizzare senza grandi voli pindarici. Grazie di ❤️

Ma un cellulare in disuso funzionante non ce l'hai? Attacchi quell'accrocco sulla suoneria e il gioco e' fatto.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Un cellulare lo rimedio ma occorre sempre una scheda telefonica per accendere una lampadina. Forse il gioco non vale la candela.

Ad ogni modo mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze su questo oggetto:

https://www.amazon.it/Qutsvosh-Ricevitore-Universale-Multifrequenza-Controllo/dp/B0CMZN5NZ6

Ho notato che usa anche le frequenze dei walkie talkie (il ricevitore opera su 300 - 868 mhz.)

Secondo voi, è possibile settare il ricevitore su una frequenza del Walkie talkie? Cioè con la procedura di autoapprendimento è possibile collegare il walkie talkie al ricevitore universale?

Anche se la caratteristiche tecniche parlano di 50m ma è riferito al telecomando e non ad una Radio,

(sto cercando di restringere il campo)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, nofill ha scritto:

Secondo voi, è possibile settare il ricevitore su una frequenza del Walkie talkie?

A che frequenza lavorano i tuoi Walkie talkie? Se la loro frequenza è compresa nell'intervallo si, altrimenti no.

Peràò, anche ammettendo che quel ricevitore sia compatibile, non ti serve perchè quel ricevitore si aspetta un codice, non un tono, e tu con il walkie non puoi generare un codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece utilizzerei l'altra Radio e dall'altra parte metterei un Relè fonico? Magari se ci fosse un modo per intercettare lo squelch?

Tipo, premo il pulsante emettendo un tono e dall'altra parte prendo i due fili dell'altoparlante  e li collego ad un relè che chiude il contatto?

oppure

dai fili dell'altoparlante cosa escono ... mV? In questo caso esisterà un relè che viene eccitato con tensioni così basse?

Torno alla soluzione, apparentemente, più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 minuto fa, nofill ha scritto:

ai fili dell'altoparlante cosa escono ... mV?

Ipotizzando un potenza di uscita di 200mV su 16ohm siamo a circa 1,8V. Però come ti abbiamo scritto prima non puoi usare il segnale cos' come è, va raddirzzato e filtrato, poi va anche amplificato per pilotare il relè.

Puoi provare a lasciare l'altoparlante ed usare un relè fonico. Questi dispositivi non costano molto, quindi puoi nanche acquistarne uno per fare delle prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se copovolgessimo il sistema?

Cioè... posso amplificare il segnale di un telecomando 433 o 868 per raggiungere almeno 2 km utilizzando i ricevitori standard?

Cosi' facendo eviterei anche i walkie talkie avendo un sistema più stabile. Ci sono telecomandi che posso alimentare anche a 12volts volendo che raggiungono quelle distanze come la potenza di walkie talkie?

un maxi telecomando da 5 watt😁

Lo so è un rompicapo ma non pensavo che fosse così complicato.😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, nofill ha scritto:

Cioè... posso amplificare il segnale di un telecomando 433 o 868 per raggiungere almeno 2 km utilizzando i ricevitori standard?

In teoria è possibile e non è nemmeno tanto difficile; il problema principale è che io sappia, non si trova niente di fatto e pronto sul mercato.

Visto che tu, a quanto scrivi, non sai praticamente fare nemmeno il circuitino per comandare il relè dall'uscita audio, farsi un aggeggio del genere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Con un walkie talkie?

Non so la banda passante, dovrebbe far fatica a passare i 9k, in basso non ci arriva per l'altoparlante, penso. I 50 magari no.

Quanto sarebbe la banda passante secondo te, min max? Comunque , la nota la terrei bassina, per provare a misurare qualcosa.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Quanto sarebbe la banda passante secondo te, min max?

a questo ha già risposto Livio: Banda Vocale 300 --> 4000

18 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

la nota la terrei bassina, per provare a misurare qualcosa.

Con un tester analogico in alternata i segnali audio si misurano  meglio che con un tester digitale.

Ad esempio un tester digitale da "6000 COUNT" non vai oltre i 3KHz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi stavo vedendo del codificatori DTMF magari riesco a metterne uno a monte che genera e l'altro(ricevente) che codifica e fa partire il relè.

Mi sembra strano che l'unica soluzione sia il saldatore.

Ad ogni modo grazie a tutti e vi tengo aggiornati, magari la soluzione può essere utile ad  altri.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

a questo ha già risposto Livio: Banda Vocale 300 --> 4000

Visto.

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Con un tester analogico in alternata i segnali audio si misurano  meglio

Certo, l'analogico tende anche a tagliare eventuali disturbi, immagino che il digitale tenda a dare i numeri. Io uso spesso l'analogico, se non serve precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti