Vai al contenuto
PLC Forum


protocollo Ethernet/IP


Mircoper

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , sto cercando di fare una automazione semplice utilizzando degli I/O Ethernet IP. 

Volevo controllarli direttamente dal software su pc senza passare da PLC appunto perchè è una cosa semplice senza problemi di temi di risposta.

non riesco a trovare da nessuna parte in una specifica del protocollo Ethernet/IP.

Qualcuno mi sa aiutare?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Dovresti spiegare che tipo di I/O vuoi utilizzare.

Oppure non ho capito se ne cerchi da usare; in questo caso c'è molta scelta.....dipende come vuoi integrare. Puoi usare dei semplici GET/POST, Modbus, MQTT, degli script in Phyton, .net, ecc..... oggi il mercato offre praticamente tutto.

Ogni device poi ha una libreria o comunque dei registri che spiegano come costruire la sintassi.

 

Prova a spiegare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

I layer di applicazione.

Praticamente ho un modulo I/O UR20 Weidmuller.

sono riuscito a comunicare e settare le varie porte ma non riesco a trovare nulla di documentazione

su come scrivere e leggere i valori delle porte. e' un modulo versione Ethernet/IP.

ho pensato che probabilmente non c'è documentazione sul settaggio I/O perchè è uno standard Ethernet/IP e quindi 

ci si rimanda allo standard ma cercando sul web non ho trovato nulla.

il modulo è un UR20-FBC-EIP-ECO

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

A memoria quello è un I/O remoto di un PLC 

il protocollo è proprietario e la configurazione avviene tramite la cpu del plc tramite ladder o kop

 

poi probabilmente è un modbus “castrato”…. Ma senza plc non ci comunichi.

magari prova a scrivere nella sezione plc che sicuramente hai qualche risposta in più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il protocollo Ethernet/IP è una evoluzione del Devicenet (CIP) su layer ethernet. In quanto tale, non è un protocollo open.

Lo sviluppo è stato fatto da Rockwell e ODVA, e proprio sul sito di questi ultimi (ODVA) trovi un po' di informazioni.

Per i sistemi I/O è una bomba. Sicuro e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...