Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggiante cancello a battente spento


davide.torrisi

Messaggi consigliati

davide.torrisi

Gentili professionisti,

come da oggetto, il lampeggiante del mio cancello automatico a battente ha smesso di lampeggiare durante le aperture e chiusure del cancello.

Ho pensato alla lampadina. La smonto ed era annerita. Era una lampada a 230V da 15W. Ne compro una LED da 3W 230V, ma purtroppo continua a non accendersi.

Apro l'armadietto della centrale e col tester cerco di capire se la tensione arriva alla lampada, ma pare di no.

Col tester posizionato sui due cavi mostrati in figura (ove ho messo il testo "lampeggiante") misuro 0V AC mentre il cancello si muove, e qualche decina di mV AC quando chiuso.

La scheda sembra nuovissima sia davanti che dietro. Nessun segno di bruciatura. Nulla che possa far sembrare si sia rotto qualcosa.

 

Avete qualche idea o prova da fare che non sia invasiva?

 

In caso debba considerare l'uscita ormai 'morta', posso mettere il lampeggiante in parallelo con l'uscita motore apri (o chiudi)? Almeno si accenderebbe per metà periodo (forse fissa).

Altre connessioni che possano bypassare il problema (allego foto centralina completa)?

 

Grazie mille in anticipo

Davide

1712678753288-001.jpg

1712678753378.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il lampeggiante ha una schedina con portalampada?

credo che non si possa cambiare lampadina con quel tipo di schede.

 

hai verificato che non sia saltato un fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi
5 minuti fa, reka ha scritto:

ma il lampeggiante ha una schedina con portalampada?

credo che non si possa cambiare lampadina con quel tipo di schede.

 

hai verificato che non sia saltato un fusibile?

 

Il lampeggiante ha il portalampada E14 senza nessuna scheda. La centrale pilota direttamente a 230V.

I fusibili sulla centrale sono 2 e sono OK.

 

Grazie per la risposta.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non conosco quel tipo di centrale ,ma se prendi una normale lampadina 220 volt a filamento e la attacchi al posto dei fili nella centrale , provi ad aprire e chiudere , la lampada si accende? 

In tal modo verifichi che non sia guasto il cavo dalla centrale al portalampada , che non ci sia un corto , che dalla centrale esce la tensione ,ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi
24 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Non conosco quel tipo di centrale ,ma se prendi una normale lampadina 220 volt a filamento e la attacchi al posto dei fili nella centrale , provi ad aprire e chiudere , la lampada si accende? 

In tal modo verifichi che non sia guasto il cavo dalla centrale al portalampada , che non ci sia un corto , che dalla centrale esce la tensione ,ecc. 

 

E' una buona idea. Ma se fossero i fili in corto, non lo sarebbero anche quando misuro a cancello chiuso delle decine di millivolt?

 

Grazie della risposta.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma a cancello chiuso il lampeggiante non dovrebbe funzionare . Misurare poche decine di millivolt non vuol dire nulla , potrebbe essere normale ,visto che la lampada deve essere spenta oppure proprio perchè ha un quasi corto avanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davide.torrisi,

5 ore fa, davide.torrisi ha scritto:

Apro l'armadietto della centrale e col tester cerco di capire se la tensione arriva alla lampada, ma pare di no.

Col tester posizionato sui due cavi mostrati in figura (ove ho messo il testo "lampeggiante") misuro 0V AC

5 ore fa, davide.torrisi ha scritto:

Il lampeggiante ha il portalampada E14 senza nessuna scheda. La centrale pilota direttamente a 230V.

 

Se è la centrale che crea il lampeggio, è molto difficile se non impossibile che riesci a misurare qualcosa, soprattutto se il tester è digitale, forse forse si riuscirebbe a vedere qualcosa con un analogico e la lancetta che si muove.

 

5 ore fa, davide.torrisi ha scritto:

In caso debba considerare l'uscita ormai 'morta', posso mettere il lampeggiante in parallelo con l'uscita motore apri (o chiudi)? Almeno si accenderebbe per metà periodo (forse fissa).

In teoria sì, ma la lampadina rimarrebbe appunto fissa, a meno che non cambi il lampeggiante oppure inserisca nel vecchio una scheda con funzione di lampeggiante integrato, però attenzione perché non credo che sul motore (ne hai solo uno, giusto?), arrivi la tensione totale a 230V, presumo sia più bassa per non dare tutta la forza e quindi non so se anche l'eventuale nuovo lampeggiante possa funzionare.

 

A proposito, ho cercato la scheda 903B che è del 2003, ma non la trovo, sai di che marca è oppure hai il manuale da postare?

Se non lo sai, guarda sotto le morsettiere se c'è scritto qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

A proposito, ho cercato la scheda 903B che è del 2003, ma non la trovo, sai di che marca è oppure hai il manuale da postare?

Se non lo sai, guarda sotto le morsettiere se c'è scritto qualcosa

 

Purtroppo no. Ho pero trovato il manuale di una scheda SERAI che gli somiglia moltissimo. Allego uno snapshot nel caso possa giovare.

 

Grazie per la risposta.

Davide 

snapshot.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti seguire a ritroso le piste dal morsetto 11 e vedere se c'è qualcosa che non torna.

 

se non risolvi potresti collegare un lampeggiante 230 con elettronica alle uscite motore credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi
16 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Non conosco quel tipo di centrale ,ma se prendi una normale lampadina 220 volt a filamento e la attacchi al posto dei fili nella centrale , provi ad aprire e chiudere , la lampada si accende? 

In tal modo verifichi che non sia guasto il cavo dalla centrale al portalampada , che non ci sia un corto , che dalla centrale esce la tensione ,ecc. 

 

Fatto la prova che suggerivi e avevi ragione. Una lampadina 230V collegata direttamente sulle uscite della centrale lampeggia in apertura e chiusura.

Il cavo, non collegato alla centrale ma collegato dall'altro lato al lampeggiante con lampadina LED inserita, misura adesso circuito aperto con multimetro digitale. Escluderei quindi il corto nel filo.

 

Gli indiziati a questo punto rimangono il porta lampada e/o una interruzione sul cavo. Vi farò sapere.

 

Grazie mille.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

Era il portalampada. Spruzzato con pulisci contatti e risistemate le lamelle interne, funziona tutto correttamente.

 

Colgo l'occasione per ringraziare quanti hanno risposto e fattivamente partecipato al problem solving.

 

Se lo ritengono, gli amministratori possono chiudere il thread con la notazione 'Risolto'.

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, davide.torrisi ha scritto:

........Era il portalampada. Spruzzato con pulisci contatti e risistemate le lamelle interne, funziona tutto correttamente.........

Ottimo, come si dice in questi casi: <<Massimo risultato con il minimo sforzo>>, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...