Vai al contenuto
PLC Forum


È possibile fare funzionare questo motore con l'inverter


mrbull

Messaggi consigliati

Il motore attualmente funziona con 5 condensatori e la 220v di rete con 1,5Kw contrattuali. È il motore di un sollevatore elettomeccanico auto con portata 2500 chili, che solleva solo avviandosi da scarico e senza interrompere il pulsante 🔼 salita. Fosse fattibile con l'aiuto di un inverter 220-380 v, fare funzionare il motore con la 380 come in origine? senza ogni volta riportare il sollevatore e auto a terra scaricando il peso . Metto la foto del motore. Grazie e un saluto a tutti.

 

 

 

 

 

 

IMG_20240409_164448.jpg

IMG_20240409_164437.jpg

Modificato: da mrbull
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è bisogno per forza dell'alimentazione 380V (oggi 400V), puoi usare un'alimentazione 220V (oggi 230), ti basta un inverter mono-trifase 230V e collegare il motore a triangolo.

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa di strano...

Il motore è da 3KW quindi ti serve un inverter che eroghi 18A @230V...

Teoricamente l'assorbimento sulla rete di alimentazione è maggiore dei tuoi 1,5KW che hai a disposizione.. è anche vero che il tempo è breve e potrebbe lasciarti sforare...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mrbull ha scritto:

Il motore attualmente funziona con 5 condensatori e la 220v di rete con 1,5Kw contrattuali.

 

Anche se ci metti un inverter con un contratto da 1,5 kW non riesci a far molto.

Quel motore ha una potenza di targa di 3kW meccanici, quindi assorbirà all'incirca 3,75 kW elettrici.

E già una cosa eccezionale che riesca a funzionare al 50%. per curiosità quei condensatori che stai usando che capacità hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mrbull ha scritto:

1,5Kw contrattuali

Beato te che ti bastano!!...hai mai pensato di sostituire proprio il motore con uno monofase ?come spesa più o meno si equivalgono e secondo me esce un lavoro più pulito...ovviamente serve qualche piccola modifica anche alla logica di comando 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

E già una cosa eccezionale che riesca a funzionare al 50%. per curiosità quei condensatori che stai usando che capacità hanno?

Anche più del 50%, perché la mia auto pesa 15 quintali.Ad ogni modo metto la foto dei 4 condensatori 

IMG_20240410_110541.jpg

IMG_20240410_110522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Totale 200µF!! Fortuna che il motore sta attaccato poco altrimenti lo avresti già cotto.

51 minuti fa, mrbull ha scritto:

Anche più del 50%,

 

Al massimo arrivi al 53% della coppia nominale, quindi al 53% della potenza di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Beato te che ti bastano!!...hai mai pensato di sostituire proprio il motore con uno monofase ?

Il sollevatore lo uso molto di rado, e solo ad uso personale, e constatato il parziale funzionamento non ho aumentato la potenza contrattuale. In ogni caso installando un monofase risolverei il problema?  anche rimanendo a 1,5Kw contrattuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mrbull ha scritto:

In ogni caso installando un monofase risolverei il problema?  anche rimanendo a 1,5Kw contrattuali?

 

Quello è un motore da 3kW, presumo che chi ha progettato il sistema abbia ritenuto che fosse necessaria quella potenza. Quindi anche usando un monofase la potenza dovrrebbe essere simile. magari basta un 2.2kW con un grosso condensatore di spunto messo in parallelo al condensatore di marcia, condensatore che poi dovrà essere disconnesso ad avviamento effettuato (basta un relè di corrente o un temporizzatore).

Probabilmente aumentando il rapporto di riduzione è necessaria una potenza inferiore; si paga con tempi di salita e discesa maggiori.

Con 1.5kW se non hai altre utenze inserite, sei al limite della extra potenza istantanea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Con 1.5kW se non hai altre utenze inserite, sei al limite della extra potenza istantanea

Non ho altre utenze, quindi, l'unica soluzione è  aumentare la potenza contrattuale a 3Kw, cosí, sempre  se me lo consigliate signor Livio Orsini potrei usare il sollevatore normalmente facendo rimanere il motore attuale.

Modificato: da mrbull
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, mrbull ha scritto:

Non ho altre utenze, quindi, l'unica soluzione è  aumentare la potenza contrattuale a 3Kw, cosí, sempre  se me lo consigliate signor Livio Orsini potrei usare il sollevatore normalmente facendo rimanere il motore attuale.

 

Come ti ho scritto prima, quel tuo motore alimentato in monofase, al limite riuscirà a dare 1,8kW e questo è indipendentemente dalla potenza contrattuale.

Se porti la potenza contrattuale a 3kW e alimenti tramite inverter mono-trifase, allora potrai ottenere tutti i 3kW dal tuo motore.

Più che potenza, per il lavoro di sollevamento serve coppia, se tu potessi raddoppiare la riduzione di velocità raddoppieresti, in teoria, lacoppia erogata. In teoria perchè in pratica ci sono da tener presente le perdite del riduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Come ti ho scritto prima, quel tuo motore alimentato in monofase, al limite riuscirà a dare 1,8kW e questo è indipendentemente dalla potenza contrattuale.

Se porti la potenza contrattuale a 3kW e alimenti tramite inverter mono-trifase, allora potrai ottenere tutti i 3kW dal tuo motore.

Più che potenza, per il lavoro di sollevamento serve coppia, se tu potessi raddoppiare la riduzione di velocità raddoppieresti, in teoria, lacoppia erogata. In teoria perchè in pratica ci sono da tener presente le perdite del riduttore.

Grazie per le spiegazioni, Sig. Livio Orsini. Eventualmente fatti un po’ di conti costi benefici, preferirò i 3Kw più inverter mono-trifase. La soluzione raddoppio riduzione la vedo complicatissima perché, non saprei come fare e da dove cominciare, forse si potrebbe intervenire solo sulla puleggia di trasmissione adattando un’altra raddoppiata di diametro. Pubblico qualche foto prese in rete della puleggia in questione.

Cattura1.JPG

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mrbull ha scritto:

forse si potrebbe intervenire solo sulla puleggia di trasmissione adattando un’altra raddoppiata di diametro.

 

O aumenti la puleggia condotta, quella grossa per intenderci, o diminuisci quella sull'albero motore. Però siamo gia ai limiti con il rapporto diametri per una trasmissione cinghia - puleggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...