Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con autoclave

MusicIsLife

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un'autoclave installata a casa mia. Due anni fa ho dovuto sostituire il vaso di espansione poiché si era arrugginito e perdeva acqua.

La scorsa stagione ho utilizzato l'autoclave senza problemi per irrigare orto e giardino. Questa stagione appena ho acceso l'autoclave a febbraio ho notato che, prelevando una quantità d'acqua che non sia pari a quella erogata con il rubinetto interamente aperto, il motore dell'autoclave continuava ad attaccare e staccare. Se apro il rubinetto al massimo il motore è sempre attivo ed eroga acqua in modo costante. Non appena chiudi un po' il rubinetto, fino a richiedere poca acqua, il motore continua ad attivarsi e disattivarsi per 2/3 volte al secondo.

Allego il link di un video che ho girato per mostrare il problema.

Dal video forse non si nota, ma il vaso di espansione si "gonfia" e "sgonfia" ogni volta che io motore attacca e stacca.

Avete suggerimenti?

https://uploadnow.io/files/fbCj7CZ

Grazie.

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non vedo il video.

Di solito succede quando il serbatoio non ha più aria all'interno quindi l'acqua lo riempie interamente. Essendo l'acqua imcomprimibile la pressione sale e scende di molto alla minima variazione di volume. Occorre quindi aprire il tappo in alto e svuotare interamente il serbatoio. Poi fare attenzione a chiudere bene il tappo.

Se hai solo il vaso di espansione o se hai un serbatoio a membrana probabilmente si è sgonfiata la membrana e occorre precaricarla.

sicc-serbatoio-autoclave-zincato-vertica

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Eh, controlla la precarica del vaso. Pompa scollegata dall'alimentazione e rubinetto aperto, sviti il tappo sopra e con un manometro da gommista verifichi misuri 1,5-2bar suppongo. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa che centra tutto questo con i motori rd i generatori? assolutamente nulla! Questa è questione di idraulica

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...