Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

alimentatore switching scanner 32volt

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti amici, spero di aver scritto nella sezione giusta avendo trovato (riparare alimentatore auto) mi sono inserito, torniamo a noi ,ho un alimentatore switching output 32v morto, in uscita niente, vi posto le foto dove sopra ho scritto le uniche tensioni presenti sulla parte primario, ed è come se non andasse in oscillazione il controller NCP1236AD65R2G tutti i componenti sono buoni non ci sono bruciature ne corti ho sostituito già il controller e una resistenza di protezione ma niente da fare ,i componenti che ho disegnato sarebbero quelli che sono nella parte dietro della scheda che non si vedono, a voi la parola 

ncp.PNG

20240410_172053.jpg

20240410_172147.jpg

Modificato: da peppe-

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Mah, R22 mi pare sfondata, R28 incomprensibile.

Se non rimetti a posto il diodo D6 potrebbero esserci problemi.

Modificato: da Dumah Brazorf

ciao Dumah per r22 r 28 non ti preoccupare sono solo sporche, D6 l'ho già sostituito perché in corto,  si trova comunque sul secondario, il fatto e che non esce nulla 

so che questi alimentatori hanno bisogno di una frequenza di oscillazione per poter funzionare, ma dal controller che fa anche da oscillatore secondo me non esce nulla sul pin 5 ma non capisco perché ,l'unica cosa che mi viene da pensare e che vendono integrati tarocchi che non funzionano, non lo posso nemmeno testare l'integrato perché il circuito di test e troppo lungo da realizzare secondo voi??

Modificato: da peppe-
Inserita:

secondo voi i condensatori di feedback e cs possono influire sull'accensione dell'integrato che controlla l'uscita del trasformatore switching???sapete cosa ho scoperto ,poi ditemi se sbaglio, ma dalle verifiche che ho fatto ho potuto vedere che in realtà il pin 6 Vcc non è un ingresso come dice il datasheet ,ma un uscita, infatti a componente smontato sulla scheda non ci sono i 10,8v solo con componente montato ,oppure potrebbe essere un uscita che viene amplificata per ritornare nell'integrato,  ma non credo.

Inserita:

no, è un ingresso, non vedi nulla perchè se non parte l'integrato non va il trasformatore e quindi non esce nulla dal diodo.

image.png.ba945185c8c1cf5fdffbe711c1c22146.png

Inserita:

Ciao a tutti ,scusa se fosse  un ingresso dovrei avere vcc sempre sulla scheda, invece se smonto l'integrato non ce nulla poi chi alimenta l' integrato? secondo me si autoalimenta dal pin HV , comunque vi voglio aggiornare ho sostituito i condensatori su fb e cs ora c'é l'uscita essendo tre pin dovrebbero essere due positivi e un gnd ma la cosa strana e che ho +8V +8V ,sull'involucro c'é solo scritto output 32v anche se potrebbe anche verificarsi che a vuoto l'alimentatore non eroga tutti i volt che dovrebbe , dovrò provare a collegarlo allo scanner e vedere, voi che ne pensate ??

Inserita:

Guardate il diagramma/schema a blocchi se segui l'ingresso HV potrebbe essere un uscita quindi autoalimentato o output

NCP1236 - Fixed Frequency Current Mode Controller for Flyback Converters_page-0001.jpg

Inserita:

Se osservi lo schema a blocchi vedi che il pin HV va a finire su un modulo generatore di corrente (start up current source) che PRE-alimenta lo stadio chiamato Vcc management, fintantochè l'integrato non riesce ad autoalimentarsi attraverso il secondario raddrizzato.

Inserita:

Ok ,allora è esatto dire che vcc è un uscita anziché un in come dice il datasheet?

Inserita:

Ma dove la vedi sta uscita? quel piedino riceve la pulsata livellata proveniente dal trasformatore, facendo riferimento allo schema applicativo e non al tuo, che non conosco.

Quindi, rispondendo in modo esplicito alla tua domanda, a mio giudizio dire che è una uscita è errato. Felice di essere contraddetto con cognizione.

Inserita:

Perfetto ,una cosa pero non ho capito ,in altri integrati solitamente se lo smonti dalla scheda e misuri sui pin vcc e gnd per vedere se c'è alimentazione lo vedi ,perché su questo una volta smontato non c'è la 11-12volt ma solo se montato sulla scheda ?

Perchè è l'integrato che genera inizialmente la sua Vcc interna da HV, quando poi oscilla, pilota il fet, e induce tensione sul secondario, che va a finire sul Vcc.

Se non c'è l'integrato nessuno oscilla, nessuno trasforma e non c'è nulla da raddrizzare

"inizialmente" significa qualche ciclo

Modificato: da fisica
Inserita:

Ok ,ti faccio un altra domanda ,a questo punto l'alimentatore è tornato a funzionare ma anziché 32volt ne caccia solo 8.5 ,a me viene da pensare che il colpevole è il trasformatore stesso ,secondo voi ?oppure potrebbe dipendere dal fatto che le oscillazioni non sono tali da far generare al trasformatore i 32volt?

Inserita:

Ok, diciamo che non è tornato a funzionare.

Per mia esperienza su questi alimentatori si guastano di solito questi componenti:

image.png.371eccf323e70b77d877d7dc6be55db1.png

come vedi, facendo riferimento allo schema dell'application e non al tuo, che potrebbe essere diverso, molte cose si possono guastare, in prima battuta escluderei il trasformatore. Comunque, siccome la scheda la hai in mano tu, per proseguire vai a leggere:

https://www.onsemi.com/pub/collateral/and9240-d.pdf

e con l'oscilloscopio guardi come stanno le forme d'onda.

Quale tensione c'è nel punto che ti ho indicato?

Inserita:

Ok ,vi aggiorno la settimana entrante che ci rimetto mani 😁