MiniElettrik Inserito: 10 aprile Segnala Share Inserito: 10 aprile Buonasera, chiedo il vostro aiuto perché vorrei "eliminare" il dimeraggio dei faretti dello studio che provoca un fastidioso sfarfallino. Trattasi di 4 faretti a Led comandati da 2 pulsanti: il pulsante se tenuto premuto alza o abbassa l'intensità luminosa. I pulsanti e le lampade sono collegate in scatola di derivazione a DIMMER UNIVERSALE PER LED 100W TECNEL TE7632 come da foto 1. Non sono per niente esperta..tuttavia sono riuscita a capire: All'alimentatore delle lampade arriva fase e neutro (+messa a terra). Il pulsante comanda il neutro (azzurro) e dal pulsante parte filo arancione. Al Dimmer sono collegati i fili arancioni dei pulsanti (col filo nero); le lampade (col filo rosso -fase); il neutro (azzurro) e poi un 4 filo nero (l'alimentazione?!?) Come posso sostituire il Dimmer con un semplice relè passo passo che trasformi il pulsante con Dimmer in semplice pulsante on-off? Mi suggerite un modello? Non ne capisco molto...ma come faccio se il relè ha solo 3 morsetti, neutro fase e interruttori? Dove lo metto il 4'? Scusate la domanda...vorrei capire. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 aprile Segnala Share Inserita: 10 aprile Ciao MiniElettrik, 3 ore fa, MiniElettrik ha scritto: vorrei "eliminare" il dimeraggio dei faretti dello studio che provoca un fastidioso sfarfallino. Trattasi di 4 faretti a Led........ Ma i faretti hanno le lampadine dimmerabili? 3 ore fa, MiniElettrik ha scritto: Come posso sostituire il Dimmer con un semplice relè passo passo che trasformi il pulsante con Dimmer in semplice pulsante on-off? Mi suggerite un modello? Puoi prendere un Finder 13.91.8.230.0000: https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/4361.pdf e collegarlo così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla) Però mi viene un dubbio, vedo che sul pulsante ci sono due fili blu che in teoria è il neutro e non corrisponde allo schema del TECNEL che hai postato, perché il pulsante è sulla fase e non sul neutro e tu mi confermi che: 3 ore fa, MiniElettrik ha scritto: Il pulsante comanda il neutro (azzurro) Quindi, scollegali dal pulsante ed uniscili tra loro con un morsetto volante tipo Forbox o mammut, tagli il filo nero che è nella scatola e con un altro morsetto li giunti e con uno spezzone di nero lo colleghi sul morsetto del pulsante dove prima c'erano i due fili blu. Naturalmente visto che: 3 ore fa, MiniElettrik ha scritto: Trattasi di 4 faretti a Led comandati da 2 pulsanti: Dovrai portare la fase anche nell'altro pulsante di cui non hai postato la foto, eventualmente se non "ti capisci" posta la foto anche di questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MiniElettrik Inserita: 11 aprile Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile Grazie mille per la risposta...peró... Aiuto! Non credo di aver capito molto e mi scuso. Andando per ordine: A) i faretti non hanno lampadine, sono "tutto un pezzo". E sono dimmerabili. sullo schema del TECNEL è scritto "Pulsanti di comando (riferibili alla Fase O AL NEUTRO)" ..credo perciò che chi ha fatto l'impianto ha optato per il Neutro. Preso atto di questa scelta, esiste qualche possibilità di tenere buona questa configurazione (neutro al pulsante) eliminando il dimeraggio e lasciando solo On- off sul pulsante... credo installando un relè..tipo quello che mi hai proposto...si può fare in qualche modo? C) Se invece devo per forza procedere cambiando la configurazione al pulsante come mi suggerisci...1) stacco i blu dal pulsante e li lego assieme in un morsetto: Ok capito. 2) "tagli il filo nero che è nella scatola e con un altro morsetto li giunti e con uno spezzone di nero lo colleghi sul morsetto del pulsante dove prima c'erano i due fili blu" : nella scatola del pulsante ho solo un filo nero che porta alimentazione alla lucetta/spia luminosa del pulsante. Poi invece ci sono due fili rossi legati in un morsetto: 1 rosso va alla lampada...l'altro alla scatola di derivazione. Sbaglio o sono questi 2 la mia Fase? Devo attaccarmi al rosso o al nero? Perdonami l'incertezza...che sono poco esperta credo sia lampante. Se mi potete aiutare vi sono grata. Ne approfitto anche per chiedere un altro consiglio: dovró anche sostituire l'alimentatore delle lampade perché non più funzionante: mi consigliate un modello compatibile con quello della foto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MiniElettrik Inserita: 11 aprile Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao MiniElettrik, Ma i faretti hanno le lampadine dimmerabili? Puoi prendere un Finder 13.91.8.230.0000: https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/4361.pdf e collegarlo così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla) Però mi viene un dubbio, vedo che sul pulsante ci sono due fili blu che in teoria è il neutro e non corrisponde allo schema del TECNEL che hai postato, perché il pulsante è sulla fase e non sul neutro e tu mi confermi che: Quindi, scollegali dal pulsante ed uniscili tra loro con un morsetto volante tipo Forbox o mammut, tagli il filo nero che è nella scatola e con un altro morsetto li giunti e con uno spezzone di nero lo colleghi sul morsetto del pulsante dove prima c'erano i due fili blu. Naturalmente visto che: Dovrai portare la fase anche nell'altro pulsante di cui non hai postato la foto, eventualmente se non "ti capisci" posta la foto anche di questo Grazie mille per la risposta...peró... Aiuto! Non credo di aver capito molto e mi scuso. Andando per ordine: A) i faretti non hanno lampadine, sono "tutto un pezzo". E sono dimmerabili. sullo schema del TECNEL è scritto "Pulsanti di comando (riferibili alla Fase O AL NEUTRO)" ..credo perciò che chi ha fatto l'impianto ha optato per il Neutro. Preso atto di questa scelta, esiste qualche possibilità di tenere buona questa configurazione (neutro al pulsante) eliminando il dimeraggio e lasciando solo On- off sul pulsante... credo installando un relè..tipo quello che mi hai proposto...si può fare in qualche modo? C) Se invece devo per forza procedere cambiando la configurazione al pulsante come mi suggerisci...1) stacco i blu dal pulsante e li lego assieme in un morsetto: Ok capito. 2) "tagli il filo nero che è nella scatola e con un altro morsetto li giunti e con uno spezzone di nero lo colleghi sul morsetto del pulsante dove prima c'erano i due fili blu" : nella scatola del pulsante ho solo un filo nero che porta alimentazione alla lucetta/spia luminosa del pulsante. Poi invece ci sono due fili rossi legati in un morsetto: 1 rosso va alla lampada...l'altro alla scatola di derivazione. Sbaglio o sono questi 2 la mia Fase? Devo attaccarmi al rosso o al nero? Perdonami l'incertezza...che sono poco esperta credo sia lampante. Se mi potete aiutare vi sono grata. Ne approfitto anche per chiedere un altro consiglio: dovró anche sostituire l'alimentatore delle lampade perché non più funzionante: mi consigliate un modello compatibile con quello della foto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 aprile Segnala Share Inserita: 11 aprile MiniElettrik due cose, quando scrivi per favore elimina le “quote”, altrimenti si legge con difficoltà, seconda cosa io direi prima del secondo consiglio, cerchiamo di risolvere il primo…. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 aprile Segnala Share Inserita: 11 aprile 12 ore fa, MiniElettrik ha scritto: A) i faretti non hanno lampadine, sono "tutto un pezzo". Ok, non cambia niente per quanto riguarda i collegamenti, te l'ho chiesto solo perché hai scritto che le luci sfarfallano ed è il classico comportamento delle lampadine NON dimmerabili. Potrebbe essere da accendere anche un tosta pane allo stesso modo 🤣 9 ore fa, MiniElettrik ha scritto: sullo schema del TECNEL è scritto "Pulsanti di comando (riferibili alla Fase O AL NEUTRO)" ..........Preso atto di questa scelta, esiste qualche possibilità di tenere buona questa configurazione (neutro al pulsante) eliminando il dimeraggio e lasciando solo On- off sul pulsante... credo installando un relè..tipo quello che mi hai proposto...si può fare in qualche modo? Allora, ti ho proposto subito il relè Finder 13.91, perché al contrario di qualcun'altro, io odio come il male usare il neutro sul pulsante (ci sono più scuole di pensiero a tal proposito e almeno una decina di discussioni qui sul forum su questo argomento) e a dirti la verità mi sono accorto dei tuoi collegamenti solo dopo che ti ho postato lo schema, ho seguito subito quello del relè TECNEL senza nemmeno leggere la nota scritta, per questo dopo ti ho suggerito di cambiare i collegamenti. A questo punto ci sono ancora relè con il comando sul neutro che potrebbero essere anche il TECNEL TE7641: https://www.tecnel.net/_products/photos/IST_TE7641.pdf oppure il Relco RL UN – Cod.RM0535/NEW: https://relcogroup.com/wp-content/uploads/files/foglio-istruzione/components/RM0535+new-foglio-istruzione.pdf o ancora il Vimar 03991: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_03991-03992IT_FI.101850.pdf Però nessuno di questi (come a dire il vero, nemmeno l'attuale TE7632), dichiara di poter supportare la spia led di illuminazione del pulsante, ma se ci fossero problemi, potresti sempre collegarla direttamente alla linea 230V tra fase e neutro e rimarrebbe comunque accesa 365 giorni all'anno. 10 ore fa, MiniElettrik ha scritto: C) Se invece devo per forza procedere cambiando la configurazione al pulsante come mi suggerisci........ A questo punto non ne vale la pena, poi vedi tu 10 ore fa, MiniElettrik ha scritto: Ne approfitto anche per chiedere un altro consiglio: dovró anche sostituire l'alimentatore delle lampade perché non più funzionante....... Meglio se ci fai vedere anche le caratteristiche dei faretti, sicuramente la tensione di alimentazione, perché quei 38V in uscita dell'attuale alimentatore non sono molto usuali, è un valore un po "strano" (o per lo meno io non ne ho mai visti), magari ne bastano 24V o non saprei quale possa essere la tensione ideale, poi vediamo cosa si trova. 10 ore fa, MiniElettrik ha scritto: Perdonami l'incertezza...che sono poco esperta credo sia lampante. Tranquilla, nessun problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MiniElettrik Inserita: 21 aprile Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile Il 11/4/2024 alle 23:23 , ROBY 73 ha scritto: Meglio se ci fai vedere anche le caratteristiche dei faretti, sicuramente la tensione di alimentazione, perché quei 38V in uscita dell'attuale alimentatore non sono molto usuali, è un valore un po "strano" (o per lo meno io non ne ho mai visti), magari ne bastano 24V o non saprei quale possa essere la tensione ideale, poi vediamo cosa si trova. Ri-eccomi...non sono scomparsa, solo problemi pratici...sono di nuovo qui e purtroppo non ho ancora risolto. Vado per ordine... partendo dalla cosa più semplice; il modello dei miei faretti. Sono questi qui: https://www.ultralux.bg/ch/pannelli-led/pannelli-led-rotondi/pannello-led-da-incasso-rotondo-cornice-arancione-6w-2700k-220v-240v-ac (vedi scheda allegato). L'alimentatore "comanda" n° 4 faretti. Per quanto riguarda la sostituzione dimmer-relè....Ho una domanda da "inesperta". Cerco di spiegarmi. Ipotizzando di sostituirlo con il 1° modello che proposto, il TECNEL TE7641. Come devo collegare i fili? Dal mio dimmer escono 4 fili: - 1 filo nero (che si collega ai 2 fili arancioni che vanno ai pulsanti); - 1 filo blu - 1 filo rosso - 1 filo nero Nello schema del TECNEL TE7641 escono solo 3 fili: - 1 filo lampada su (N) - 1 filo Fase (F) - 1 Filo pulsanti su (N) Come devo collegare i fili? Cosa devo fare col 4° filo che non collego al TECNEL TE7641. Forse la domanda è assurda, ma non per me, scusatemi. Infine per quanto riguarda la spia led di illuminazione del pulsante... non è fondamentale, posso benissimo farne a meno. Grazie per la disponibilità....e la comprensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 aprile Segnala Share Inserita: 21 aprile 3 ore fa, MiniElettrik ha scritto: Ri-eccomi...non sono scomparsa,........ Nessun problema, siamo qui anche noi ☺️ 3 ore fa, MiniElettrik ha scritto: Vado per ordine... partendo dalla cosa più semplice; il modello dei miei faretti. Sono questi qui: ....... (vedi scheda allegato). L'alimentatore "comanda" n° 4 faretti. 🤔🤔 Come si dice in questi casi: <<C'è qualquadra che non cosa>> 😁 Il fatto è che se sono realmente quelli, hanno l'alimentazione alla tensione di rete 230V e oltretutto non sono dimmerabili, quindi com'è possibile che ci siano stati l'alimentatore in bassissima tensione ed il dimmer? Quindi, ti credo che sfarfallassero A questo punto, o i faretti che hai tu sono uguali per forma, ma hanno una tensione di alimentazione diversa, oppure chi li ha collegati a suo tempo (senza voler offendere nessuno, naturalmente), non aveva capito nulla, anzi non avrebbero nemmeno dovuto accendersi minimamente, non solo sfarfallare. Riusciresti a smontarne uno dal controsoffitto e farci vedere realmente cosa c'è scritto sopra ad un faretto stesso? Te lo chiedo per non fare eventuali danni, prima di alimentarli a 230V, quando magari è realmente necessario un alimentatore 3 ore fa, MiniElettrik ha scritto: Ipotizzando di sostituirlo con il 1° modello che proposto, il TECNEL TE7641. Come devo collegare i fili? Dal mio dimmer escono 4 fili:........ Nello schema ci sono i colori dei fili che hai tu nella scatola, quindi così: Se guardi bene lo schema del "vecchio" TE7632, aveva due fasi, di cui una protetta dal fusibile per la protezione del circuito di comando e quindi del dimmer stesso ed un'altra diretta per il contatto del relè, poi che sia stato usato il comando sul neutro è un'altra variante, ma il discorso non cambia. Ad ogni modo segui quello che ti ho indicato sopra, dove in pratica il neutro blu NON dev'essere collegato al nuovo relè, ma solo ai pulsanti e ai faretti / eventuale alimentatore, come sono ora. 3 ore fa, MiniElettrik ha scritto: Infine per quanto riguarda la spia led di illuminazione del pulsante... non è fondamentale, posso benissimo farne a meno. Prova a lasciarla collegata com'è adesso in parallelo al pulsante, dovrebbero funzionare ugualmente, male che vada scolleghi un filo e come già accennato li colleghi direttamente a 230V tagliando / intercettando / giuntando il filo nero di fase che hai nella scatola 503. 3 ore fa, MiniElettrik ha scritto: Forse la domanda è assurda, ma non per me, scusatemi. Vai tranquilla, siamo qui per questo e come si dice: <<Chiedere è lecito, rispondere è cortesia>> ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati