Vai al contenuto
PLC Forum

Programmatore Irrigazione ed elettrovalvole

luca600

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un impianto di irrigazione composto da un programmatore Hunter Pro 6 hc, collegato al comando di accensione del pozzo artesiano tramite un relè a 24v inserito nel quadro comando del pozzo e 6 elettrovalvole di irrigazione
in sostanza attivando singolarmente ogni zona funziona tutto bene, ma nel momento in cui volessi far partire 2 zone contemporaneamente, pur dando il comando, il programmatore ne apre solo una
penso sia un problema di amperaggio delle elettrovalvole?
oppure è il modello del programmatore che non consente ciò?( anche se da app mi da la possibilità della zona multipla)

la distanza tra le elettrovalvole e il programmatore è di circa 15 metri
questo è il programmatore
allego le foto delle elettrovalvole
125 mA quanti Ampere sarebbero? ( la marca è bermad)
preciso che nel momento in cui il programmatore apre una zona, contemporaneamente attivà il relè nel quadro comando del pozzo per avviarlo ( la distanza tra centralina e quadro comando pozzo e meno di un metro)
grazie mille
https://www.hunterindustries.com/it/irrigation-product/programmatori/pro-hc

1712767224404.jpg

1712767224451.jpg

1712767224492.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Hai misurato fisicamente la tensione sull'uscita che comanda l'elettrovalvola? Se la tensione è zero significa che il programmatore non da il comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
Il 10/4/2024 alle 18:58 , luca600 ha scritto:

nel momento in cui volessi far partire 2 zone contemporaneamente, pur dando il comando, il programmatore ne apre solo una

Generalmente queste centraline aprono le elettrovalvole in sequenza...finito di irrigare una zona passano all'altra, questo consente di gestire la pressione a disposizione in modo da non far andare troppi irrigatori in contemporanea a non avere un adeguata portata d'acqua, se vuoi far andare 2 elettrovalvole contemporaneamente le devi collegare alla stessa uscita portata permettendo...almeno quelle che ho avuto a che fare io funzionavano così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2024 alle 18:58 , luca600 ha scritto:

125 mA quanti Ampere sarebbero?

0,125 A

Oppure

125.000uA (micro) 

Uscita P/MV (24 V CA): 0,28 A

1 uscita P/MV per relè di avvio pompa e master valve

Cioè è questa che alimenta una singola elettrovalvola?

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti