pier76 Inserito: 7 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2006 Sono un perito elettrotecnico addetto alla ricerca e sviluppo in un'azienda metalmeccanica, il mio lavoro è veramente variegato tanto che mi sono trovato ad eseguire apparecchiature per i test dal cablaggio alla programmazione del plc, software di supervisione e quant'altro implichi la corrente.Vorrei sapere come posso tutelarmi nel caso in cui un'opertore si faccia male utilizzando un'apparecchiatura da me costruita. Aggiungo che le apparecchiature che costruisco sono utilizzate prevalentemente nella ditta dove lavoro, le fornisco con un piccolo manuale con schemi e prescrizioni d'uso e non vengono vendute o altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 Il termine "eseguire apparecchiature" sta ad indicare che le progetti in modo completo, scegli i materiali, ne curi la costruzione e la messa in servizio e poi la macchina viene data ad un operatore per l'uso ?Ai fini della sicurezza non ha alcuna importanza che le macchine siano utilizzate per uso proprio all'interno dell'azienda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier76 Inserita: 10 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 Seguo l'apparecchiatura in tutte le fasi: la progetto, scelgo il materiale, la costruisco e la collaudo dopodichè se è destinata al reparto montaggio o al collaudo la integro di disposizioni atte a previnirne un uso improrpio e quant'altro ritengo utilie comunicare a chi dovrà utilizzarla tuttavia anche se sono un perito non posso firmare progetti e il manuale che allego non fa riferimento alle normative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...