Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave Elettronico pressione a 0

maxking

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da diversi mesi ho un problema in un pozzo con Autoclave elettronico e pompa acqua,spesso apro uno delle fontane e non arriva acqua',basta che stacco corrente e la riattacco e torna a a funzionare.Dopo aver sollecitato elettricista che fece impianto elettrico, aprendo il pozzetto adiacente al pozzo, abbiamo visto che autoclave ha una pressione a 0 E cerca di tirare acqua, come se ci fosse una cannella aperta, specifico che non ci sono perdite esterne visibili.

Sempre elettricista sostiene che ci possono essere perdite su qualche giunto, specifico che è una villetta fatta da solo un anno e anche le tubature che arrivano alle varie fontane sono dello stesso periodo.

E' Possibile che sia impazzita tale autoclave che fa tirar acqua di continuo per poi bloccandosi perchè non ha sfoghi nelle cannelle? 

Da quello che ho potuto leggere la marca E Modello e' questa

https://www.ferramax.it/prodotto/autoclave-easy-press-2m-pedrollo-regolatore-di-pressione-per-elettropompe/

vi ringrazio per il prezioso aiuto

Modificato: da maxking
edit
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando togli e ridai corrente si resetta e parte sempre, se resta a zero non si adesca la pompa e dopo un po' il press va in protezione e si blocca 

La pompa è sommersa o di superficie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie Roby,la pompa è una pedrolo ed ha sempre un motore rotante,se vuoi oggi ti mando anche le foto di questi 2 componenti. Ecco,ti allego pompa e motore

20240202_150305_copy_1632x1224.jpg

20240202_150254_copy_1224x1632.jpg

Edit
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2024 alle 11:28 , maxking ha scritto:

che fa tirar acqua di continuo per poi bloccandosi perchè non ha sfoghi nelle cannelle? 

Se tira di continuo non puoi avere il manometro a zero un minimo di pressione dovrebbe darla

È più facile che a volte il press- control non attivi la pompa 

Oppure potrebbe essere il condensatore della pompa

Occorre comunque fare delle prove sul posto per capire la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non rimane a 0,mi sono fidato di quello che diceva elettricista,il problema che è a random, magari per 4 o 5 giorni va bene e poi si pianta,ma aprendo il pozzo ove è situato presso control e pompa si sente tirare acqua...a mio parere unica cosa da escludere sono perdite che fanno in modo che acqua venga tirata.... è ipotesi meno probabile a mio vedere...lui vuol mettere dei tappi alle uscite per comunque sia escludere la perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eliminando un uscita del pressostato,lo stesso rimane in pressione,abbiamo messo un tubo morto con il tappo,secondo voi è confermato che esiste una perdita? Prima si abbassava quasi a 0 per poi a random staccare e ripartire o spesso dovevo togliere corrente e farlo ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, maxking ha scritto:

Allora eliminando un uscita del pressostato,lo stesso rimane in pressione

Detta così si presuppone che la parte eliminata può avere una perdita 

13 ore fa, maxking ha scritto:

o spesso dovevo togliere corrente e farlo ripartire

Se scendeva a zero e non riparte può essere il press control oppure il condensatore della pompa che è quasi scarico, ma più la prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco,prima di aprire buche e rompere mattonnelle e fontana,robe il problema a tuo avviso può  essere piu una perdita o questo  pressostato? Però capito, eliminando un uscita e sostituendola con un tubo morto di pochi metri,rimane in pressione a 5 bar 😢

Che mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo problema :

Se hai eliminato una parte dell'impianto e tutto resta in pressione il problema sta nel tratto eliminato, poi vedo tu se vuoi rompere per cercare la perdita oppure rifare una linea nuova.

Secondo problema:

Se quando usi l'acqua a volte il press- control non fa ripartire la pompa e sei costretto a togliere e rimettere corrente per resettare il problema è quasi sicuramente il press o al limite il condensatore della pompa

Se senti la pompa puntare e sforzare senza partire è il condensatore...ma è difficile 

Il primo e secondo problema non sono conseguenze della stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, sono 2 problemi distinti allora,cercheremo allora la perdita,per fortuna è  un tratto corto e con un solo sdoppiatore,quindi conviene  rompere una fontanella e 2 mattonnelle,una volta riparata la perdita dovremmo risolvere,dato che ora sembra non cadere di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Volevo ringraziare robertice,sostituito autoclave con un modello da 24 lt e il problema ovviamente della perdita chiaramente non é sparito. 

Una domanda robe,ma come mai con autoclave elettronica il flusso dell acqua era molto più forte?  Esce con una pressione piu alta? In effetti in quella eletteonica eliminando la tubazione con la perdita si fermava a 5 bar,con autoclave a bombolone si attesta a 3 bar.

Per la perdita apriamo e ritroviamo il raccordo incriminato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxking ha scritto:

Esce con una pressione piu alta?

Esatto, con controllo elettronico la pompa stacca alla massima precisione e riparte anche prima

Ma se vuoi puoi aumentare le pressioni dal pressostato e raggiungere quelle di prima, logicamente poi devi aumentare la carica del vaso a seconda della pressione di riattacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Robe,ma il manutentore del pozzo è restio ad alzarmi la pressione,perché sostiene che autoclave sono state concepite per i 3 bar al massimo....ora che devo fare? La pressione è  nettamente piu bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maxking ha scritto:

perché sostiene che autoclave sono state concepite per i 3 bar al massimo

😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona, stasera mi torna a rivederla,tra altro non ha stretto bene credo un giunto,quindi per me che sono un profano, deve riportare la carica del vaso a 5 bar gonfiandolo  e Agire nell pressostato con una pressione similare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa arriva max a 5 bar io metterei la massima a 4,5 e la ripartenza a non più di 1,5 di differenza 

In questo caso il vaso va caricato a 2,7 bar, sempre a impianto scarico di acqua e rubinetto aperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby,in questo modo otterro' una potenza di uscita nei rubinetti come quella elettronica?

Sai perché mi serve potenza? Ho un pratino che tutte le sante mattine alle 6 innaffio a mano,non é stato mai progettato un impianto autonomo e capisci è una bella rottura di....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque autoclave è il classico Elbi 24 litri che Arriva al max 10 bar,la pompa è una predolo molto potente,ora non ricordo il modello

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo modo otterro' una potenza di uscita nei rubinetti come quella elettronica

Si

Non c'è differenza a rubinetto aperto se la pompa stacca a 5 o 4,5

L'unica cosa che puoi notare è un getto maggiore appena apri il rubinetto poi la pressione si stabilizza mentre bagni il prato 

Se lasci il rubinetto aperto e vai a vedere il manometro puoi leggere la massima pressione che riesce a raggiungere la tua pompa con rubinetto aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto chiaro, stasera deve venire, altrimenti lo vado a prendere a casa, ricapitolando, la pompa pedrollo 4s 2/9 non so di preciso quanto la danno ma credo comunque sia sopra a 6 bar.

Io mi baso a quello che mi hai scritto, la massima del pressostato a 5 BAR, la ripartenza a 3,5 BAR e  il VASO (AUTOCLAVE) a 3,2 BAR, il tutto a circuito VUOTO e cannella aperta (OVVIAMENTE TOLGO LA CORRENTE per svuotarlo)

tutto giusto robe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo se conoscessi il 'soggetto' avresti fatto la stessa cosa anche te da profano; ieri sera,oltretutto mezzo incavolato ha regolato il pressostato con acqua in circolo,sostenendo che non si può regolare a circuito vuoto.....

Ti dico i valori.

Quando sta fermo senza che nessuno tiri acqua dalla cannella,è a 3,2 bar,la massima stacca a 5 bar e non sono riuscito a vedere bene la ripartenza,ma credo sui 3,2...posso ricontrollare meglio comunque sia

il vaso a detta sua non va toccata la pressione,perché anche se fosse a 2 bar è piu che sufficente,sostiene che piu é alto di pressione e meno ricarica acqua...

Aimè é un operaio di una delle piu grosse aziende per pozzi della mia zona

Risultato,sicuramente meglio di prima,ma sento che in certi momenti si indebolisce e ci mette un minuto   prima che torni un nel flusso forte 

Mi consigli di dare un occhio alla pressione del vaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, maxking ha scritto:

ha regolato il pressostato con acqua in circolo

Il pressostato si regola con acqua e pompa in funzione

Il vaso espansione va caricato senza acqua nell'impianto 

La precarica del vaso va messa a 0,3 bar di meno della ripartenza della pompa per un funzionamento perfetto, e ricontrollato almeno una volta l'anno 

7 ore fa, maxking ha scritto:

Sostiene che piu é alto di pressione e meno ricarica acqua...

Aimè é un operaio di una delle piu grosse aziende per pozzi della mia zona

Assolutamente sbagliato, puoi trovare facilmente informazioni in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,sempre troppo gentile, oggi pomeriggio controllo la pressione a circuito vuoto del vaso, ho un compressore portatile...

Dato che ero un po lontano per aprire e chiuedere acqua del rubinetto,la massima e la minima ,la vedo aprendo e chiudendo il rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi le pressioni sul manometro quando si ferma le pompa e quando riparte

Per la minima devi farla partire, se il rubinetto è lontano ti devi fare aiutare da qualcuno perché devi vedere il manometro appena parte la pompa perché inizia a risalire subito 

Per la massima puoi anche andare a vedere il manometro dopo aver chiuso il rubinetto perché resta stabile se non ci sono altri prelievi o perdite 

Link al commento
Condividi su altri siti