Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Sangiorgio SGL7157 carica dall'alto non parte


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno nella lavatrice descritta nel titolo si accende si imposta il programma , ma pigiando lo start non succede nulla , ho controllato le elettrovalvole , non sono interrotte; ho controppato il presostato , meccanicamente funziona il clik; ho controllato la chiusura dello sportello ed ho cortocircuitato il micro ( lascindo non alimentato il termico del micro ) con il tester in continuità arriva il segnale all'ingresso scheda . non sono visibili dei danni , infatti la scheda si accende e non da errori .

qualcuno puo darmi un suggerimento ?


Stefano Dalmo
Inserita:

La porta rimane bloccata dopo aver pigiato avvio  o si apre  se la apri  

Inserita:

Buongirno allora la chiusura e solo con il termico ( quindi baipassabile) , ma per sicurezza ho acqistato la chiusura nuova, anche se non penso sia la chiusura , dove mi sono indirizzato per prima cosa. . Il motore è nuovo ( completamente sostituito come ricambio originale dalla Sgiorgio) usato da circa due anni e mezzo con le spazzole nuove -

sto verificando se si trova la scheda di quella macchina ( 1500T LLN1 ) ma ho trovato solo il modello WTE 1271K  simile come composizione ma non compatibile .

attendo la chiusura per inserirla e vedere con il termico nuovo se partono i programmi .

Aggiungo ha completezzanella descrizione della macchina la quale è ancora con la vasca di acciaio e molto robusta , se si trovano i pezzi .

Stefano Dalmo
Inserita:

Ti avevo chiesto del blocco della serratura perché se la cortocircuiti prima di premere avvio non parte .  Perché la scheda lo rileva come errore . 
ma ovviamente non mi hai risposto , perché pensavi di aver eliminato il problema bypassandola . 

Inserita:

Ciao Stefano , è arrivata la chiusura nuova , rimontato il tutto e per rispondere alla tua domanda la serratura non si blocca e lo sportello è apribile ( anomalia) .

Inoltre ora mi compare l'errore 07 ( mai comparso prima ) leggendo nelle altre anomalie, in questo sito, ho visto che con il 07 ( Sangiorgio 2012) corrisponde alle spazzole del Motore , provero a pulire il rotore per migliorare il contatto.

Sono disposto anche a sostituire la scheda, ma non riesco a trovarla.

Benkio

Inserita:

aggiornamento : dopo aver sostituito la chiusura con una nuova, ho provato anche a pulire il rotore del motore , ma la lavatrice non si avvia e la serratura non si blocca , e dopo un po compare errore 07.

qualcuno ha altre idee ?

la scheda nuova non riesco a recuperarla 

Sangiorgio SGL7157  scheda 1500T LLN1  

Stefano Dalmo
Inserita:

Rintraccia i cavi della serratura sulla scheda  e andando a ritroso  vedi il circuito con il triac che la alimenta  , vedi se si vede qualcosa a vista , di bruciato . 
 

Inserita:

Strano che l'errore prima non c'era.

Il tasto di avvio funziona?

Inserita:

Grazie  provo a seguire le tracce nella scheda , vi terro informati del proseguo .

  • 2 months later...
Inserita:

scusate il ritardo ho controllato la scheda e dopo diverso tempo ho sostituito un relè , vicino alla alimentazione . la lavatrice ha cominciato a lavare abitualmente ma per solo pochi lavaggi poi si è fermata ancora , e non parte pigiando invio .

penso di averlo detto in precedenza ma non riesco a trovare la scheda nuova purtroppo.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma la serratura si  blocca dopo avvio ?

  • 2 weeks later...
Inserita:

No! Stefano, la serratura (anche se è stata sostituita nuova ) non si inserisce . ho notato, le poche volte che ha funzionato e lavato ( quindi in quei casi la serratura si è inserita) dopo la sostituzione del Relè sulla scheda, ho notato i'accensione del  led di inizio lavaggio , ora non lo fa . si erano  accesi altri led ma la catena di inizio lavaggio; riscia; fine; non parte.

Oggi ho portato la scheda da un riparatore se riesce a trovare qualcosa.

Vi tengo aggiornati.

Inserita:

ma hai sostituito le spazzole, visto l'errore che avevi inizialmente?

 

senza farti le pippe, sono quasi mezze buone o sono ancora con 1 centimetro, le cambi e via

  • 1 month later...
Inserita:

Aggiornamento 

Il motore è completamente nuovo con spazzole comprese, comprato dalla casa madre, con un funzionamento di circa 30/40 lavaggi circa.

La serratura dello sportello carica dall'alto è nuova.

Dopo una prima riparazione della scheda, dove  è stato sostituito un relè, la macchina ha funzionato circa 4/ 5 volte  poi non è partita più e la serratura non si eccita (non fa il blocco dello spostello) conseguentemente non parte .

Vi terro informati grazie. 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...