bibbo70 Inserito: 11 aprile Segnala Share Inserito: 11 aprile (modificato) Ragazzi ho bisogno di aiuto per poter creare un piccolo quadro elettrico a Cuba, cerco di spiegare al meglio la situazione, abbiamo solo questo interruttore in foto dove passa la 110 e 220 inoltre collegato diretto ci sono i fili del condizionatore e doccia elettrica,vorrei creare un quadro con interruttore generale 110/220v o due interruttori generali uno da 110v e l'altro da 220v, poi mettere altri interruttori per il condizionatore 220V doccia elettrica 220v e poi altri per la 110v ovviamente farei fare tutto sul posto da un elettricista, vorrei comprare tutto qui, qualcuno può aiutarmi nella configurazione del materiale da acquistare. Saluti Modificato: 11 aprile da bibbo70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 13 aprile Segnala Share Inserita: 13 aprile (modificato) Il 11/4/2024 alle 14:37 , bibbo70 ha scritto: abbiamo solo questo interruttore in foto dove passa la 110 e 220 inoltre collegato diretto ci sono i fili del condizionatore e doccia elettrica,... Che funzionano a 220V o a 110V ? - Mi ricorda la situazione degli anni '60 in Italia quando la Luce funzionava a 127V E la Forza Motrice a 220V . - Anche in Italia le Norme prescrivono Unico Interruttore Generale per tutto l' Impianto... Magari subito dopo si mettono MagnetoTermici e Differenziali a proteggere le varie Diramazioni . - Prima di accingersi a modificare l' Impianto esistente, meglio rilevare lo Schema attuale e discutere come ottimizzare . Altrimenti è probabile qualche svista o malinteso . - Fai sapere ! - Buona notte ! Modificato: 15 aprile da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibbo70 Inserita: 14 aprile Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile in effetti è anni '60 perchè tutto è rimasto a quel periodo, praticamente passa tutto su questo interruttore generale, non c'è nient'altro, prima di questo c'è il contatore generale questo in foto e l'interruttore generale che ho postato sopra, l'impianto è 110v per tutta casa, per avere la 220v hanno tirato i fili sia del condizionatore che della doccia elettrica separatamente e attaccato sull'interruttore generale, io vorrei ovviamente mettere al momento in questo modo, ho fatto un paio di disegni per far capire meglio come è impostato ora e come vorrei cambiarlo io, spero di essere stato chiaro, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 14 aprile Segnala Share Inserita: 14 aprile Guarda questo video che penso ti sará utile: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 aprile Segnala Share Inserita: 15 aprile Il 14/4/2024 alle 09:14 , bibbo70 ha scritto: ho fatto un paio di disegni per far capire meglio come è impostato ora e come vorrei cambiarlo io È importante notare che dal Contatore arrivano 3 Cavi Neutro= 0V Fase1= 115V Fase 2= 115V I Carichi a 115V fanno capo tra una Fase e il Neutro I Carichi a 230V ricevono Fase1 e Fase2 > Poiché le Norme Americane differiscono da quelle Italiane, Nel Canale " Mundo Eléctrico 14" guarda anche il video : " INSTALACION ELECTRICA RESIDENCIAL Centro de Carga | Panel Tablero Eléctrico México EEUU" che riporta le Norme da applicare nei vari Tipi di Locali Prescrivono ad esempio anche : Prese Americane con Differenziale incorporato Interruttori che rilevano l' Arco Elettrico et cetera Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibbo70 Inserita: 19 aprile Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile Ok andrò a vedermi i 2 video che mi avete consigliato, vediamo quello che riesco a tirar fuori. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati