Vai al contenuto
PLC Forum

Prototipo In Legno...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Devo realizzare un piccolo prototipo , in pratica devo inserire in una "scatola" in legno due tubi neon da 15W con tutto il necessario (starter, reattore, ecc..).Il tutto deve essere a norma, volevo inserire come protezione quelle prese da pannello con interruttore bipolare e fusibile incorporato, ma oltre a questo non sò cosa devo fare. Il reattore, gli starter e i neon stessi non li fisso direttamente al legno, ma su una lamiera zingata collegata a terra. Ho cercato un pò in rete, ma non trovato molto mi sono solo fatto confusione!!!

Dovrei usare legname inifugo?? Ci sono delle misure minime di areazione da rispettare??

Qualcuno può darmi una dritta dove trovare le normative in questione, non sono un esperto in questo campo e non vorrei fare troppo o troppo poco.

Grazie molte.

Modificato: da NULL

Inserita:

risposta, anche se vedo un po di confusione

Devo realizzare un piccolo prototipo e fino a qua tutto bene

in pratica devo inserire in una "scatola" in legno due tubi neon da 15W con tutto il necessario (starter, reattore, ecc..) se lo fai per te stesso medesimo, non lo vendi, e te ne assumi il rischio ok

Il tutto deve essere a norma e gia qui non ci siamo

ma su una lamiera zingata collegata a terra di male in peggio

allora playpic, io ti accenno come la vedo io...

A livello normativo, in generale, la tua soluzione va in contrasto con una cosa fondamentale, e cioe' il legno !!!!

lo so che devi costruire una cosa sperimentale, ma il legno ignifugo non esiste !!!! Al massimo esistono vernici che applicate sul legno ritardano ( di poco ) il fatto che si inneschi la fiamma......

non puoi risolvere a pie' pari il problema costruendo una scatola in legno ma montando al suo interno un paio di plafoniere in plastica ?

A livello normativo ( dal fatto di apporre il marchio CE fino alle CEI riguardanti i reattori per lampade neon )