Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet serie 930


Raffaele Duino

Messaggi consigliati

Raffaele Duino

Salve,

apro discussione per chiedere info su questo vecchio citofono urmet serie 930.

A breve dovrò sostiturlo poichè sto ristrutturando, dal muro mi escono 6 fili...

LA domanda è: ci sono 6 fili perche in casa avevano 2 citofoni,(e quindi c'è un filo in piu rispetto al classico 5 fili) oppure è un modello a 6 fili?

E' consigliabile sostituirlo con uno della stessa marca o è indifferente?

Grazie 

 

 

PS

Il tasto con il pallino rosso cosa potrebbe essere?

Apre un secondo cancello/portone, comunica con l'altro citofono, altro?WhatsAppImage2024-04-11at12_13_56.thumb.jpeg.07e2d4eb3f0555afd632e705e5f7666c.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaele Duino,

1 ora fa, Raffaele Duino ha scritto:

.........LA domanda è: ci sono 6 fili perche in casa avevano 2 citofoni,(e quindi c'è un filo in piu rispetto al classico 5 fili) oppure è un modello a 6 fili?.......

PS

Il tasto con il pallino rosso cosa potrebbe essere?

Apre un secondo cancello/portone, comunica con l'altro citofono, altro?

Sicuramente il sesto filo nero sul secondo pulsante non è perché ci sono due citofoni, ma a cosa serva realmente ce lo puoi dire solo tu.

Potrebbe aprire una seconda porta perché quella dell'ingresso / vano scale è separata dal cancello principale, oppure per accendere le luci delle scale, casomai chiedi ad altri condòmini se hanno la stessa situazione.

 

1 ora fa, Raffaele Duino ha scritto:

E' consigliabile sostituirlo con uno della stessa marca o è indifferente?

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Diciamo che rimanendo in "casa Urmet" vai quasi sul sicuro, comunque vedi tu, scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Duino
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Raffaele Duino,

Sicuramente il sesto filo nero sul secondo pulsante non è perché ci sono due citofoni, ma a cosa serva realmente ce lo puoi dire solo tu.

Potrebbe aprire una seconda porta perché quella dell'ingresso / vano scale è separata dal cancello principale, oppure per accendere le luci delle scale, casomai chiedi ad altri condòmini se hanno la stessa situazione.

 

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Diciamo che rimanendo in "casa Urmet" vai quasi sul sicuro, comunque vedi tu, scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Grazie Roby!!

 

Per il pulsante rosso chiedero agli altri condomini, in quanto abbiamo appena acquistato, per non sbagliare prenderò Urmet.... Poi postero il modello.

Ti chiedo una info extra perchè mi piace capire:

I collegamenti dei citofoni sono 2 fili oppure 4+n.

N vuol dire i fili in più oltre i 4?

Ho capito bene?

Esempio a casa mia, ho un elvox 5 fili, quindi il collegamento da fare è sempre del 4+n? 

Ho capito giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Raffaele Duino ha scritto:

per non sbagliare prenderò Urmet.... Poi postero il modello.

Buono!

 

10 ore fa, Raffaele Duino ha scritto:

I collegamenti dei citofoni sono 2 fili oppure 4+n........

Sicuramente il sistema è un 4+n, perché altrimenti se fosse un sistema 2 fili o meglio 1+n, ci sarebbero appunto collegati solo due fili e non quatto o cinque e oltre.

Comunque, tornando al tuo sistema 4+n, vengono detti così perché il "4" indica appunto i quattro fili comuni a tutti gli appartamenti e cioè il Comune negativo, l'audio in ingresso, l'audio in uscita e l'apertura del cancello, mentre "n" indica il numero / quantità delle chiamate / campanelli presenti nel condominio che possono essere diversi da un impianto all'altro.

Poi che ci siano sei o sette o anche più fili dipende dai vari servizi che necessita l'impianto, oltre al cancello principale ci potrebbero essere appunto anche una seconda porta di ingresso del vano scale da aprire separatamente, un altro pulsante per accendere le luci delle scale, magari anche un ulteriore filo per il campanello che potrebbe avere dal pulsante del pianerottolo che potrebbe essere diverso da quello del cancello principale e via dicendo.

 

10 ore fa, Raffaele Duino ha scritto:

Esempio a casa mia, ho un elvox 5 fili, quindi il collegamento da fare è sempre del 4+n? 

Ho capito giusto?

Sì esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Duino
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

 

 

Comunque, tornando al tuo sistema 4+n, vengono detti così perché il "4" indica appunto i quattro fili comuni a tutti gli appartamenti e cioè il Comune negativo, l'audio in ingresso, l'audio in uscita e l'apertura del cancello, mentre "n" indica il numero / quantità delle chiamate / campanelli presenti nel condominio che possono essere diversi da un impianto all'altro.

Poi che ci siano sei o sette o anche più fili dipende dai vari servizi che necessita l'impianto, oltre al cancello principale ci potrebbero essere appunto anche una seconda porta di ingresso del vano scale da aprire separatamente, un altro pulsante per accendere le luci delle scale, magari anche un ulteriore filo per il campanello che potrebbe avere dal pulsante del pianerottolo che potrebbe essere diverso da quello del cancello principale e via dicendo.

 

Sei stato chiarissimo, ho capito.

Grazie!!

 

PS

Appena acquisto il citofono mi faccio vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Raffaele Duino

Buonasera a tutti,

ho acquistato il nuovo Urmet 1130/16 di cui posto qualche foto.

All'interno c'è anche uno schema di collegamento, il problema è che non so a cosa corrispondono i fili del vecchio citofono 😀 pertanto resto in attesa del vostro aiuto....

Grazie mille!!

WhatsApp Image 2024-05-04 at 22.25.40 (2).jpeg

WhatsApp Image 2024-05-04 at 22.25.40 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-05-04 at 22.25.40.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Duino
Inserita: (modificato)

Posto una foto del vecchio un po piu nitida.

 

PS.

Anni fà ho sostituito un citofono elvox, e ricordo che c'era sia la continua che alternata 12v.

Anche in questo citofono ci sono fili in corrente continua e fili in corrente alternata?

WhatsApp Image 2024-05-04 at 22.51.47.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Raffaele Duino ha scritto:

ho acquistato il nuovo Urmet 1130/16 di cui posto qualche foto...... il problema è che non so a cosa corrispondono i fili del vecchio citofono 

Se guardi bene i morsetti 1-2-6 rimangono identici;

- cambia il 7 bianco che diventa CA;

- poi il filo rosa lo colleghi sul 9 al posto del morsetto T;

- mentre il filo nero che era su L1 lo colleghi sul morsetto del pulsante supplementare in basso.

 

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 - 10 come indicato nel manuale e anche con uno dei morsetti del pulsante supplementare in basso (quello dove non hai collegato il nero L1) e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

 

Facci sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Duino
Il 5/5/2024 alle 03:04 , ROBY 73 ha scritto:

Se guardi bene i morsetti 1-2-6 rimangono identici;

- cambia il 7 bianco che diventa CA;

- poi il filo rosa lo colleghi sul 9 al posto del morsetto T;

- mentre il filo nero che era su L1 lo colleghi sul morsetto del pulsante supplementare in basso.

 

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 - 10 come indicato nel manuale e anche con uno dei morsetti del pulsante supplementare in basso (quello dove non hai collegato il nero L1) e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

 

Facci sapere 

Grazie Roby!

Ricapitolando, il filo arancio che è sul 10 del vecchio lo  rimetto sul 10 e faccio un ponte con il 6, inoltre porto un filo del ponte anche ad uno dei 2 morsetti del pulsante supplementare in basso a dx?
I jumper sono Ok, ho verificato.
nei prossimi giorni lo monto e ti  faccio sapere...👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raffaele Duino ha scritto:

Ricapitolando, il filo arancio che è sul 10 del vecchio lo  rimetto sul 10 e faccio un ponte con il 6, inoltre porto un filo del ponte anche ad uno dei 2 morsetti del pulsante supplementare in basso a dx?

Sì esatto!

Attendiamo i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Duino
Il 6/5/2024 alle 23:40 , ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto!

Attendiamo i risultati

Voglio ringraziare Roby per il prezioso aiuto che mi ha dato 👍

Ho montato il nuovo citofono e funziona perfettamente!!!

 

GRAZIE ANCORA....😀

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raffaele Duino ha scritto:

Ho montato il nuovo citofono e funziona perfettamente!!!

Ottimo allora, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...