B-Right Inserito: 12 aprile 2024 Segnala Inserito: 12 aprile 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, Sono arrivato su questo forum perchè ho trovato una discussione vecchia che discuteva sullo stesso problema che ho. L'utente aveva risolto usando 2 relé Omron MK2p da 230 V per gestire due motori di tapparelle con un solo commutatore ma l'immagine dello schema non è più disponibile. Allego il documento del produttore che spiega perchè non posso collegarli semplicemente in parallelo. Modificato: 12 aprile 2024 da B-Right
luigi69 Inserita: 12 aprile 2024 Segnala Inserita: 12 aprile 2024 Si si è vero Volendo si può mettere un relè Oppure spendendo un poco di più, si possono usare i moduli di automazione per tapparelle , che garantiscono altre funzioni. Certo....il relè ausiliario 20 Euro....un modulo....dagli 80 in su
B-Right Inserita: 12 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2024 Caro Luigi, grazie per il tempo preso per rispondermi. Potresti postare lo schema elettrico per i relè?
Roberto Garoscio Inserita: 12 aprile 2024 Segnala Inserita: 12 aprile 2024 È semplice, servono 2 relè NO per motore oppure 2 relè con doppio scambio che comandano i due motori, il pulsante su e giù comanderà le bobine dei vari relè di salita o di discesa. In questo modo gli avvolgimenti dei motori non saranno in parallelo perché sezionati dai relè.
ROBY 73 Inserita: 12 aprile 2024 Segnala Inserita: 12 aprile 2024 Ciao B-Right, oltre ai relè e centraline di cui si è già discusso, chiedo anche a te come all'altro utente nell'altra discussione in cui ti eri accodato, quale marca e serie di interruttori hai a casa, magari ti basta un semplice commutatore bipolare come ad esempio il Vimar 14060, risparmieresti soldi ed "incasinamenti" di fili, poi vedi tu
luigi69 Inserita: 13 aprile 2024 Segnala Inserita: 13 aprile 2024 Se ne parla qui se può esserti utile
B-Right Inserita: 13 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2024 12 hours ago, ROBY 73 said: Ciao B-Right, oltre ai relè e centraline di cui si è già discusso, chiedo anche a te come all'altro utente nell'altra discussione in cui ti eri accodato, quale marca e serie di interruttori hai a casa, magari ti basta un semplice commutatore bipolare come ad esempio il Vimar 14060, risparmieresti soldi ed "incasinamenti" di fili, poi vedi tu In casa ho la serie Bticino Living Light e come frutto per il comando ho questo: https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/livinglight/livinglight-smart/BTI-N4027C-IT
luigi69 Inserita: 13 aprile 2024 Segnala Inserita: 13 aprile 2024 bene , quindi fa gia tutto lui...ma non volevi metterne 2 ? per quello che dicevi se montare un rele ? lo sconsiglierei...metterei due di questi dispositivi
B-Right Inserita: 13 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2024 Perdonami Luigi se non mi sono spiegato bene, sono due motori che vorrei comandare con solo un comando che è quello che ho postato sopra.
luigi69 Inserita: 13 aprile 2024 Segnala Inserita: 13 aprile 2024 1 ora fa, B-Right ha scritto: sono due motori che vorrei comandare con solo un comando che è quello che ho postato sopra. per i vari motivi citati nelle discussioni , io lo sconsiglio vivamente , per non tirarti dentro problemi non solo nell'immediato a memoria , negli ultimi anni , saranno almeno 5 le discussioni di questo tipo : io @B-Right lo sconsiglio
thinking Inserita: 13 aprile 2024 Segnala Inserita: 13 aprile 2024 Penso che hai bisogno di questo, ti servono 2 rele con almeno 3 contatti ognuno:
Maurizio Colombi Inserita: 13 aprile 2024 Segnala Inserita: 13 aprile 2024 (modificato) 1 ora fa, thinking ha scritto: ti servono 2 rele con almeno 3 contatti ognuno: Potrebbe essere la soluzione ideale, rimane sempre il fatto di non poter regolare le due tende (o tapparelle) in maniera singola. Trovo inutile il contatto sul neutro... Modificato: 13 aprile 2024 da Maurizio Colombi
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2024 Segnala Inserita: 13 aprile 2024 9 ore fa, B-Right ha scritto: In casa ho la serie Bticino Living Light e come frutto per il comando ho questo: https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/livinglight/livinglight-smart/BTI-N4027C-IT Da quello che vedo nel catalogo, sembra che non ci siano commutatori bipolari e visto che ce l'hai già connesso, ti conviene tenere quello e usare lo schema di @thinking 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Trovo inutile il contatto sul neutro... In effetti non è strettamente necessario, ma è una sicurezza in più, male non fa
Maurizio Colombi Inserita: 13 aprile 2024 Segnala Inserita: 13 aprile 2024 24 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: non è strettamente necessario È meglio dire che è assolutamente inutile.
maurizio 83 Inserita: 14 aprile 2024 Segnala Inserita: 14 aprile 2024 (modificato) Con due N4027C fare una routine, se usi i relè la calibrazione? Modificato: 14 aprile 2024 da maurizio 83
drn5 Inserita: 14 aprile 2024 Segnala Inserita: 14 aprile 2024 (modificato) In diversi hotel per le taparelline a lamelle dentro i doppi vetri delle finestre si mette un doppio pulsante per su/giù generale, ma si lasciano comunque quelli per su/giù delle singole finestre. I relè a 2 contatti sono più che sufficienti...A 3 contatti c'è un inutile cablaggio. Modificato: 14 aprile 2024 da drn5
Roberto Garoscio Inserita: 14 aprile 2024 Segnala Inserita: 14 aprile 2024 10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: È meglio dire che è assolutamente inutile. Esatto. 57 minuti fa, drn5 ha scritto: I relè a 2 contatti sono più che sufficienti...A 3 contatti c'è un inutile cablaggio. Infatti.
B-Right Inserita: 14 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2024 Grazie per i consigli, se dovessi optare per lo schema di @thinking mi potreste gentilmente spiegare in che senso sono sufficienti a 2 contatti?
Roberto Garoscio Inserita: 14 aprile 2024 Segnala Inserita: 14 aprile 2024 Quelli cerchiati non servono.
B-Right Inserita: 15 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2024 Grazie! Che marca mi consigliate di prendere per i relè?
Messaggi consigliati