Vai al contenuto
PLC Forum

Due motori per tende con un commutatore

B-Right

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sono arrivato su questo forum perchè ho trovato una discussione vecchia che discuteva sullo stesso problema che ho.

L'utente aveva risolto usando 2 relé Omron MK2p da 230 V per gestire due motori di tapparelle con un solo commutatore ma l'immagine dello schema non è più disponibile.

Allego il documento del produttore che spiega perchè non posso collegarli semplicemente in parallelo.

parallelo.JPG

Modificato: da B-Right
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si   è  vero

Volendo si può mettere un relè 

Oppure spendendo un poco di più,  si possono usare i moduli di automazione per tapparelle , che garantiscono altre funzioni.

Certo....il relè ausiliario 20 Euro....un modulo....dagli 80 in su 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luigi, grazie per il tempo preso per rispondermi. Potresti postare lo schema elettrico per i relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

È semplice, servono 2 relè NO per motore oppure 2 relè con doppio scambio che comandano i due motori, il pulsante su e giù comanderà le bobine dei vari relè di salita o di discesa. In questo modo gli avvolgimenti dei motori non saranno in parallelo perché sezionati dai relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao B-Right,

oltre ai relè e centraline di cui si è già discusso, chiedo anche a te come all'altro utente nell'altra discussione in cui ti eri accodato, quale marca e serie di interruttori hai a casa, magari ti basta un semplice commutatore bipolare come ad esempio il Vimar 14060, risparmieresti soldi ed "incasinamenti" di fili, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao B-Right,

oltre ai relè e centraline di cui si è già discusso, chiedo anche a te come all'altro utente nell'altra discussione in cui ti eri accodato, quale marca e serie di interruttori hai a casa, magari ti basta un semplice commutatore bipolare come ad esempio il Vimar 14060, risparmieresti soldi ed "incasinamenti" di fili, poi vedi tu

In casa ho la serie Bticino Living Light e come frutto per il comando ho questo:

https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/livinglight/livinglight-smart/BTI-N4027C-IT

Link al commento
Condividi su altri siti

bene , quindi fa gia tutto lui...ma non volevi metterne 2 ?   per quello che dicevi se montare un rele ?

lo sconsiglierei...metterei due di questi dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Luigi se non mi sono spiegato bene, sono due motori che vorrei comandare con solo un comando che è quello che ho postato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, B-Right ha scritto:

sono due motori che vorrei comandare con solo un comando che è quello che ho postato sopra.

per i vari motivi citati nelle discussioni , io lo sconsiglio vivamente , per non tirarti dentro problemi non solo nell'immediato

a memoria , negli ultimi anni , saranno almeno 5 le discussioni di questo tipo : io @B-Right lo sconsiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, thinking ha scritto:

ti servono 2 rele con almeno 3 contatti ognuno:

Potrebbe essere la soluzione ideale, rimane sempre il fatto di non poter regolare le due tende (o tapparelle) in maniera singola.

Trovo inutile il contatto sul neutro...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, B-Right ha scritto:

Da quello che vedo nel catalogo, sembra che non ci siano commutatori bipolari e visto che ce l'hai già connesso, ti conviene tenere quello e usare lo schema di @thinking

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Trovo inutile il contatto sul neutro...

In effetti non è strettamente necessario, ma è una sicurezza in più, male non fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

non è strettamente necessario

È meglio dire che è assolutamente inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con due  N4027C  fare una routine, se usi i relè la calibrazione?

Modificato: da maurizio 83
Link al commento
Condividi su altri siti

In diversi hotel per le taparelline a lamelle dentro i doppi vetri delle finestre si mette un doppio pulsante per su/giù generale, ma si lasciano comunque quelli per su/giù delle singole finestre. I relè a 2 contatti sono più che sufficienti...A 3 contatti c'è un inutile cablaggio.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

È meglio dire che è assolutamente inutile.

Esatto.

57 minuti fa, drn5 ha scritto:

I relè a 2 contatti sono più che sufficienti...A 3 contatti c'è un inutile cablaggio.

Infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, se dovessi optare per lo schema di @thinking mi potreste gentilmente spiegare in che senso sono sufficienti a 2 contatti?

Link al commento
Condividi su altri siti