Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello Elettrico con motore FAAC 740D


milonet83

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un grosso problema con un Cancello elettrico Faac 740D. Ho già cambiato la scheda, condensatore e Fotocellule. Non so più che pesci prendere..

Vi posto qui un paio di video veloci per mostrarvi il problema.

Il sistema è molto semplice, una sola coppia di fotocellule esterne, nessuna costa. Motore scorrevole con finecorsa magnetici su barra dentata.

 

Il cancello si apre di un metro circa, si blocca, fa qualche cm e si blocca nuovamente..

 

https://share.icloud.com/photos/089D6SgsP-I1MQgyiBXIXkWTA

 

https://share.icloud.com/photos/080vtgoFFP1l_dA_W7KtGGCUA

 

 

Grazie mille a tutti e soprattutto a chi avrà voglia di vedere il video di un minuto :D

 

Modificato: da milonet83
Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
1 ora fa, milonet83 ha scritto:

ciao a tutti,

Ciao!, ma se il cancello lo metti in manuale riesci a manovrarlo facilmente? oppure trovi punti dove fà più resistenza? dal video sembra che a un certo punto il cancello si solleva, della serie che devi regolare i giochi tra pignone e cremagliera, poi prende giri accelera, rallenta..sembra stia andando sotto sforzo e vada in protezione...oltre che fa più rumore di un cingolato !

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla la ruota dentata del motore  se ha gioco , potrebbe avere il cuscinetto rotto  .

E quindi si blocca e salta la cremagliera. .

E il fischio , mi pare dei cuscinetti delle ruote del cancello. 

Però  bisogna fare una verifica .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello manuale è libero.. Sembra quasi che il motore vada in protezione per sforzo.. però è strano, non è cambiato nulla..

Può esserci qualcosa della programmazione che va a regolare lo sforzo del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Forse tu non senti quello che sento io , che ti posso dire  , fai come ti pare , se vuoi  le cose da controllare te le dette . 

Se si blocca il pignone è normale che vada in blocco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

Sicurezze a parte che vedo non ci sono ma devi metterle perché così è pericolosissimo..

i problemi per me sono che

1º in chiusura l’anta va a sbattere sul fermo e sentendo lo sforzo riapre in sicurezza (cioè inverte il moto per una ventina di cm per poi fermarsi) quindi sposterei il finecorsa di chiusura facendolo intervenire prima.

2º non è programmato giusto il valore dell’encoder (facci sapere tutti i dati di programmazione che hai messo)

 

poi come ti è stato suggerito da tutti gli altri @mrgianfranco @milonet83 @Stefano Dalmo controlla bene il gioco pignone cremagliera e controlla le ruote del cancello e della rulliera in alto,un po’ di lubrificante non gli farebbe male..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @giugn76, grazie per la risposta.

 

Oggi ci ho lavorato tutto il giorno, il cancello ha comportamenti assurdi. A volte quando è fermo passa ripetutamente dallo stato 02 al 03 per poi ritornare al 02.. non è stabile!!  Il cancello scorre bene, devo solo lubrificarlo un pò ma ho provato a mano ed è fluido..

 

Inizio a pensare che sia il lettore dei finecorsa magnetici (tra l'altro non sono i suoi originali ) che sia danneggiato.

Un sensore magnetico troppo forte (che poi è una calamita) può danneggiare il lettore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, in questo link si vede come il cancello, aperto e fermo, cambi stato da 02 a 03 senza fare nulla. Tra l'altro ho ponticellato tutti i sensori /coste etc in modo da escludere correnti esterne e/o interferenze:  https://share.icloud.com/photos/0daJR7QXWtYXHtOZ5Wk-ugEXQ

 

Per questo mi chiedo se possa essere un problema del lettore magnetico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2024 alle 23:40 , milonet83 ha scritto:

ciao @giugn76, grazie per la risposta.

 

Oggi ci ho lavorato tutto il giorno, il cancello ha comportamenti assurdi. A volte quando è fermo passa ripetutamente dallo stato 02 al 03 per poi ritornare al 02.. non è stabile!!  Il cancello scorre bene, devo solo lubrificarlo un pò ma ho provato a mano ed è fluido..

 

Inizio a pensare che sia il lettore dei finecorsa magnetici (tra l'altro non sono i suoi originali ) che sia danneggiato.

Un sensore magnetico troppo forte (che poi è una calamita) può danneggiare il lettore?

 

magari è una cosa che hai gia controllato ma non essendo originali non so , quelli originali sono diversi fra loro e vanno posizionati a seconda di dove apre il motore es: quello contrassegnato con il "quadrato" va a destra del motore se il cancello è aperto verso destra e a sinistra del cancello va messo quello con simbolo "tondo" . Se li metti al contrario si manifestano cose strane. I compatibili potrebbero non essere adatti . . . spero ti possa essere utile questa info.  🖐️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...