Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Ausiliari - Dubbi su cosa utilizzare e come...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!!!!

E' un pò che ho un dubbio...

Preferisco utilizzare per le mie automazioni la tessione standard 24 Vcc in modo da lavorare con lo stesso tipo di tensione sia in ingresso che in uscita al PLC. Questo mi dà anche facilità di cablaggio etc.

Si sa che per vari motivi, che non sto quì ad elencare, si pone il potenziale negativo a massa...

Ho ora 2 casi:

1. Macchina alimentata a 400 Vac: in tal caso trasformatore 400 Vac - 220 Vac con al secondario un polo a massa il quale alimenta eventuali carichi a 220 V ed un alimentatore switching a 24 Vcc anch'esso con potenziale negativo a massa. Credo che su questo punto non ci siano problemi...

2. Macchina alimentata a 220 Vac :

in tal caso basta connettere direttamente la 220 allo switching e poi il negativo dello switching a massa?

Dovrei utilizzare un particolare switching?

oppure :

antepongo un trasformatore 220 Vac - 220 Vac per l'isolamento?

Gli switching non credo abbiano trasformatori di isolamento anzi credo siano tipo autotrasformatori. Me ne date conferma??? Voi come fareste ???

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

Tutti gli switching industriali che utilizzo hanno isolamento galvanico tra ingresso e uscita, per cui è sufficiente collegare il negativo a massa.

Comunque, se non hai la documentazione che lo riporta, è sufficiente il tester per verificare l'eventuale continuità di un polo tra in e out.

Ciao

Inserita:

Ad esempio gli alimentatori che sto utilizzando sono della Omron

serie s82j...

Ne conoscete ????

Qual'è la dicitura che dovrei trovare ????

Inserita:

Se guardi sul catalogo omron (ho sotto mano "componenti industriali 2003/04" pag.1246..1249) vedi che gli S82J hanno rigidità dielettrica di 3KVc.a. tra in e out e comunque una resistenza di isolamento di 100Mohm a 500Vcc.

Ma è molto chiaro lo schema a blocchi che mostra la bobina tra la parte di circuito a tensione di rete (oltre al fotoaccoppiatore per segnali di retroazione)

Quindi sei tranquillo

Inserita:

Ops già lo schema a blocchi. Mi era sfuggito :lol:

Ti ringrazio tanto....