Vai al contenuto
PLC Forum


Lavazza LM500 sostituzione condensatore x2


SilvioFerr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Domanda un po' generica, ma mi affido a chi conosce questa macchina.

Sulle schede elettroniche di queste macchinette ho sempre trovato dei condensatori x2 mkp x2 40/105/21 0.82uF K 275v o al massimo dei 40/100/21 (gialli o grigi).

Ne ho trovato uno adesso blu b32923 x2 mkp /sh 40/105/56/b 1uF 305v montato su scheda che ha gli stessi componenti ed è la stessa serie delle precedenti (forse è cambiato il valore di qualche condensatore elettrolitico vicino...)

 

Sono più o meno equivalenti o hanno proprio specifiche diverse? Potrei continuare a montare i 40/105/21 275v se si dovesse guastare il b32923?Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se ne hanno previsto uno da 1 uf , non ne puoi montare uno da 0,82 , 

 è come se già avesse perso il 20%di capacità. 

Magari farà pure ripartire il circuito , ma la vita sarà sicuramente breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano. Le schede precedenti montavano tutte lo 0,82. In quest'ultimo hanno messo invece un 1uF... forse proprio perché, se ci fai caso anche qui sul forum, in questo tipo di elettrodomestico il condensatore x2 è quello che si rompe più facilmente. Dato che me ne ritrovo ancora alcuni da 0,82 mi chiedo se utilizzandolo, rischierei di mandarlo fuori specifiche, come per i condensatori normali,non essendo sicuro della funzione di questi x2 a corrente alternata.Ad occhio il circuito mi sembra lo stesso dei precedenti. Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...