Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione pressostato

davide27_

Messaggi consigliati

Buonasera, oggi un compressore da 24 litri comprato un anno fa mi ha dato un problema. Quando lo caricavo una volta arrivato alla pressione massima (10 bar) non si interrompeva in automatico ma interveniva la valvola di sicurezza (e comunque non si arrestava). Per provare a risolvere ho agito sul pressostato per far aprire a 9 bar circa. Questo può creare problemi di sicurezza/problemi al compressore? Non me ne intendo molto di questo argomento quindi vi prego di scusarmi per qualsiasi cosa errata ho detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai due anni di garanzia , perché non avvalersi del servizio. 

Sarebbe il caso di non manomettere le tarature . Attenzione i compressori sono pericolosi , se non sei certo di quello che fai , fallo verificare da personale qualificato..

Ci potrebbe essere un problema meccanico dello stesso e magari necessaria la sostituzione . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta. Modificando la taratura del pressostato potrei aver invalidato la garanzia o no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

però non si capisce: modificando la taratura hai risolto?

perchè a me sembra strano che un pressostato non faccia staccare a 10 ma funzioni a 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

però non si capisce: modificando la taratura hai risolto?

perchè a me sembra strano che un pressostato non faccia staccare a 10 ma funzioni a 9.

Si modificando la taratura ho risolto… anche a me fa strano

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Eventualmente non dire di averlo fatto .

proverò a vedere grazie mille intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro delle pressioni? 

perchè pensandoci potrebbe benissimo essere che i 10bar del pressostato non sono reali oppure lo sono ma la valvola di sicurezza interviene un attimo prima del pressostato quindi il compressore non si ferma perchè la pressione sfoga.

il pressostato per me funziona, devi verificare la pressione effettiva che rilevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che io sappia ,su questi compressori piccoli ,la pressione di esercizio massima è di 8 bar , mentre la valvola di sovrapressione è tarata a 10 bar. . 
se il compressore non si ferma a 8 bar  e va oltre  , il pressostato non funziona e visto che sta in garanzia e che parliamo sempre di un recipiente sotto pressione , assolutamente non ci si deve mettere a smanettare . 
e non ci si può permettere di invogliarti a farlo , ne va dell’ incolumità tua e di chi ti sta vicino . Tu lo sai se la valvola di sicurezza dovesse bloccarsi , cosa succede !!!

Richiedi assistenza in garanzia o compri un pressostato nuovo , che sono già tarati e sostituiscilo . 
il fatto che non ha funzionato è già sufficiente a richiedere la sostituzione . 
 Poi fai quel che vuoi  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 15/4/2024 alle 09:48 , Stefano Dalmo ha scritto:

Che io sappia ,su questi compressori piccoli ,la pressione di esercizio massima è di 8 bar , mentre la valvola di sovrapressione è tarata a 10 bar. . 
se il compressore non si ferma a 8 bar  e va oltre  , il pressostato non funziona e visto che sta in garanzia e che parliamo sempre di un recipiente sotto pressione , assolutamente non ci si deve mettere a smanettare . 
e non ci si può permettere di invogliarti a farlo , ne va dell’ incolumità tua e di chi ti sta vicino . Tu lo sai se la valvola di sicurezza dovesse bloccarsi , cosa succede !!!

Richiedi assistenza in garanzia o compri un pressostato nuovo , che sono già tarati e sostituiscilo . 
il fatto che non ha funzionato è già sufficiente a richiedere la sostituzione . 
 Poi fai quel che vuoi  . 

Grazie mille allora opto per la garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti