Vai al contenuto
PLC Forum

CONSIGLIO INTERRUTTORE DOPPIO ON OFF

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, 

Come nelle foto allegate vorrei da voi dei consigli su uno switch che apre e chiuda doppiamente un circuito, sarebbe carino con un unica levetta on off che comanda entrambe le piste.

Grazie a tutti

IMG-20240413-WA0015.jpg

IMG-20240413-WA0014.jpg

Inserita:

Cerca in rete :

Interruttore DPDT,

e scegli quello che fà al tuo caso in base alla tensione/corrente/dimensione- forma meccanica.

Inserita:

Ciao Nik grazie di avermi risposto, purtroppo con la tua chiave di ricerca  trovo solo interruttori a tre posizioni, a me occorrerebbe un on off (due posizioni appunto) che mi comandi due aperture e due chiusure di circuito possibilmente a levetta

Inserita:

Questo non è argomento inerente all'elettronica, ma all'elettrotecnica, dato che la discussione ha avuto risposte la sposto io.

Inserita:
45 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo non è argomento inerente all'elettronica, ma all'elettrotecnica, dato che la discussione ha avuto risposte la sposto io.

Grazie Livio, non sono molto esperto di forum

Maurizio Colombi
Inserita:

Qualsiasi interruttore bipolare ha due posizioni e due contatti distinti.

Che poi sia a levetta, a bilancere, a pressione... questo va aggiunto nel motore di ricerca.

Inserita:

Forse non si capisce cosa cerchi..

Ecco la definizione di quello che ti hanno proposto.

Tu cosa cerchi esattamente?

Se prendi un catalogo tipo c&k trovi tutti gli schemi 

Screenshot_20240414-082834.png

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Buongiorno Maurizio, il problema é proprio questo: mettendo  su cerca interruttore  bipolare a levetta mi da ciò che vedi in foto.

Il mio dubbio é leggendo ON ON a sinistra e a destra non é che questo é un interruttore a 3 posizioni? Tipo che ti apre il circuito ON a destra spostando la levetta sulla destra e lasciando spento ON della sinistra? La mia necessità é che ON sx è dx vengano accesi contemporaneamente e su piste indipendenti allo spostamento della levetta, come nell'esempio di max.bocca

Screenshot_20240414-082005_eBay.jpg

Modificato: da Markzero
Inserita:

Allora forse meglio cercare deviatore e non interruttore. Comunque se nella descrizione c'è scritto on off on si, la levetta ha tre posizioni.

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Grazie Claudio, ecco un video appena fatto

Ecco io lo vorrei a levetta a due posizioni on off se fosse possibile reperirlo

Ma allora e' un pulsante? se dopo averlo premuto torna da solo nella posizione originaria e' un pulsante a doppio deviatore.

Se ci dici dove e' montato si capisce come funziona e si affina la ricerca.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Arduino  progetto scolastico 

Inserita:

Ci sono a 2 e 3 posizioni bipolari..

Normalmente chiamano commutatori i tre posizioni e deviatore i due posizioni 

Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Esatto Max, ma ti giuro che non credevo fosse così  complicato  reperire 

Dumah Brazorf
1 hour ago, Markzero said:

L'interruttore è azionato da umano o fa da sensore quando qualcosa ci finisce contro?

Non potresti sostituirlo con un pulsante ed un relè (passo-passo) bipolare? O con l'arduino stesso che aziona il relè tramite un transistor?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ciao Dumah, azionato a mano.

Riguardo il tuo consiglio ci ho già pensato ma vogliono un interruttore a levetta 

Inserita:
1 ora fa, Markzero ha scritto:

Non hai un insegnante che spiega cosa serve?

Comunque ti serve un "dip switch" tipo questo. Fai una ricerca con la parola chiave "dip switch".

shopping.webp.a98fefd0ef1477dd1090079ed8f17a58.webp

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Grazie Livio, era l'idea iniziale il dip switch ma me l'ha scartata. Serve un interruttore a levetta come in video.

Inserita:

QUESTO

è un doppio deviatore, con attuatore come intendi tu.

Il problema è che devi premere ogni volta per commutare, non puoi "tirare/spingere", per cambiare stato.

Inserita:

Al lavoro avevamo questi: 3 vie vanno bene ? 

image.jpeg.5851e7ed0a1a18255393136b3e4b09a0.jpeg

😁

Inserita:

😂😂

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Grazie Livio, era l'idea iniziale il dip switch ma me l'ha scartata. Serve un interruttore a levetta come in video.

Inserita:

Forse ho capito, quello della foto apre e chiude la pista 1 se va a destra e la pista 2 se va a sinistra.

Tipico dei sensori sui cancelli scorrevoli...

Dumah Brazorf
Inserita:

Hai bisogno che l'asta faccia dentro/fuori invece del classico su/giù? Quel movimento ce l'ho presente solo nel pulsante di stop emergenza.