Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino 344232 e Ring intercom, intercetto campanelli degli altri condomini

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, ho già cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare una situazione identica alla mia, chiedo perdono in anticipo qualora non abbia cercato bene.

Vivo in una palazzina di 4 unità abitative, il citofono sulla strada ha quindi 4 pulsanti, uno per unità abitativa, che fa squillare il mio citofono bticino in casa, no videocitofono.
Da casa mia ho 2 tasti, uno che accende la luce delle scale, e uno, quello che interessa a noi, che apre il solo cancello esterno 

Il mio problema è che mi squilla il ring (e solo quello) anche quando suonano il campanello di altri condomini, il collegamento eseguito l'ho allegato, seguendo le istruzioni dell'app (che non ritrovo)
Devo invertire i cavi? Ho sbagliato qualcosa?

Se non si vede bene il cavo giallo è il B1 e il cavo arancione è B2 (gli unici 2 collegati) rispettivamente a destra e a sinistra guardando il citofono come in foto

Grazie in anticipo!

Elia

dopo.jpg.jpg

prima.jpg

Modificato: da Roshi

Inserita:

Ciao!
Per caso qualcuno ha un'idea su come fare a risolvere? Avevo letto in un vecchio thread, ma con modelli diversi, che qualcuno aveva risolto con dei diodi o un relè ma non conoscendo bene il sistema a bus bticino non so se è adattabile il tutto

Grazie in anticipo

Inserita:
3 ore fa, Roshi ha scritto:

Avevo letto in un vecchio thread, ma con modelli diversi

Secondo me puoi fare poco.
Il sistema BUS ha dei segnali che transitano per tutto il condominio, per questo usa solo due fili.
Come diavolo fa il RING, senza specifica programmazione, a sapere a quale interno è connesso ?
Non si tratta solo di invertire fili o aggiungere altri accrocchi !
Attenzione a non creare problemi al condominio, con queste diavolerie in commercio...

Inserita:

Certo, ovviamente il mio obiettivo è non creare nessun fastidio ai condomini, per questo ho chiesto qui dove ci sono persone più esperte di me :)

Inserita:

Il citofono lo hai aggiunto tè?, se si ti sei dimenticato i configuratori che servono a dare un indirizzo preciso al tuo interno, vedi quadratino nero con sigla N e P, solo che mi pare molto strano che suoni lo stesso  con le chiamate che avranno gia un indirizzo ben preciso degli altrri interni, i due fili bianchi assieme ai due marroni che fili sono?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

per rispondere ad @rfabri il citofono era stato configurato da un "elettricista" (le virgolette sono d'obbligo visto il lavoro barbino che fece da N punti di vista)

Ho risolto con l'assistenza di RING, fondamentalmente ho aperto una richiesta sul loro sito, hanno visionato il problema, mi hanno fatto fare dei test premendo pulsante mio e del vicino 3 volte ciascuno per 20 secondi, quindi dopo 2 giorni mi hanno contattato dicendomi di aver eseguito una configurazione sul mio Intercom.

Fatto i test e risolto, spero non capiti a nessun altro, ma qualora dovesse capitare, almeno conosciamo la soluzione :)
Buona giornata a tutti, potete chiudere il thread!

Inserita: (modificato)
Il 2/5/2024 alle 12:10 , Roshi ha scritto:

.......Ho risolto con l'assistenza di RING, fondamentalmente ho aperto una richiesta sul loro sito, hanno visionato il problema, mi hanno fatto fare dei test premendo pulsante mio e del vicino 3 volte ciascuno per 20 secondi, quindi dopo 2 giorni mi hanno contattato dicendomi di aver eseguito una configurazione sul mio Intercom.

Fatto i test e risolto,......

Boh 🤔, vai a capirlo tu sto "aggeggio" (inteso come Ring)

Comunque, l'importante è che funzioni, ciao

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita:

io a sta storia dei  3 volte per 20 secondi non ci credo, il bus bticino va con i configuratori, poi un altro appartamento con altro inderizzo di configurazione che poi non sono nemeno intercomunicanti questi citofoni , poi sono collegati ad internet? che ti hanno fatto una configurazione  sull'intercom?