Vai al contenuto
PLC Forum

Strano comportamento del differenziale

giorgio25

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Non riesco a capire  uno strano comportamento del differenziale quando connetto una determinata prolunga. I fatti sono:

1) la prolunga di cui sopra, lunga una ventina di metri, se misurata col tester dà resistenza elevatissima (overload dello strumento) tra neutro e fase, tra fase e terra, e tra neutro e terra, da entrambi i lati

2) se collego tale prolunga ad una qualsiasi presa e collego alla prolunga un qualsiasi un qualsiasi elettroutensile non succede nulla

3) se accendo l'elettroutensile scatta il differenziale

4) se attacco l'elettroutensile direttamente ad una qualsiasi presa o cambio prolunga tutto funziona correttamente.

Quindi ne deduco che il problema è legato solo a quella specifica prolunga. Ma perché il differenziale non scatta se non c'è passaggio di corrente su fase e neutro? Non è una questione cruciale, ma mi piacerebbe capirne il motivo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale rileva la differenza di corrente tra i due conduttori che lo attraversano, se la corrente non scorre non può esserci differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giorgio25 ha scritto:

misurata col tester dà resistenza elevatissima

Con un tester (a bassa tensione) una prova di isolamento non e' molto attendibile.

Gli elettroutensili, se a spazzole, creano delle extratensioni e se l'isolamento della prolunga e' deteriorato può dar luogo a quel fenomeno.

Controlla la prolunga, "attorcigliamenti" o/e  schiacciate  possono danneggiare gli isolanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che i collegamenti della prolunga siano esatti. Mi viene il dubbio che nella spina (o nella presa) ci sia un inversione tra neutro e terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch ' io penso  che siano  i fili invertiti . 

Trovai così il Cordone di Alimentazione nuovo di zecca di un PC fisso . 

-

Capita pure che in qualche punto 2 fili  rimangano scoperti e muovendo

l' Elettroutensile vadano in contatto . 

-

In un caso il Cavo era isolato in Gomma, che negli anni si è ossidata diventando... Americana . 

Non garantiva più la separazione tra i fili di rame . 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti