giorgio25 Inserito: 14 aprile 2024 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2024 Buon giorno a tutti. Non riesco a capire uno strano comportamento del differenziale quando connetto una determinata prolunga. I fatti sono: 1) la prolunga di cui sopra, lunga una ventina di metri, se misurata col tester dà resistenza elevatissima (overload dello strumento) tra neutro e fase, tra fase e terra, e tra neutro e terra, da entrambi i lati 2) se collego tale prolunga ad una qualsiasi presa e collego alla prolunga un qualsiasi un qualsiasi elettroutensile non succede nulla 3) se accendo l'elettroutensile scatta il differenziale 4) se attacco l'elettroutensile direttamente ad una qualsiasi presa o cambio prolunga tutto funziona correttamente. Quindi ne deduco che il problema è legato solo a quella specifica prolunga. Ma perché il differenziale non scatta se non c'è passaggio di corrente su fase e neutro? Non è una questione cruciale, ma mi piacerebbe capirne il motivo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2024 il differenziale rileva la differenza di corrente tra i due conduttori che lo attraversano, se la corrente non scorre non può esserci differenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 14 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2024 11 minuti fa, giorgio25 ha scritto: misurata col tester dà resistenza elevatissima Con un tester (a bassa tensione) una prova di isolamento non e' molto attendibile. Gli elettroutensili, se a spazzole, creano delle extratensioni e se l'isolamento della prolunga e' deteriorato può dar luogo a quel fenomeno. Controlla la prolunga, "attorcigliamenti" o/e schiacciate possono danneggiare gli isolanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 14 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2024 Sei sicuro che i collegamenti della prolunga siano esatti. Mi viene il dubbio che nella spina (o nella presa) ci sia un inversione tra neutro e terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2024 Anch ' io penso che siano i fili invertiti . Trovai così il Cordone di Alimentazione nuovo di zecca di un PC fisso . - Capita pure che in qualche punto 2 fili rimangano scoperti e muovendo l' Elettroutensile vadano in contatto . - In un caso il Cavo era isolato in Gomma, che negli anni si è ossidata diventando... Americana . Non garantiva più la separazione tra i fili di rame . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati