Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore per campanello guasto?

Messaggi consigliati

Inserito:

in un appartamento appena preso da un'amica ogni tanto, senza apparente motivo, salta il differenziale.

è passato un elettricista ma ha solo isolato una lampada e cambiato la linea che andava ad una presa ma il problema si è ripresentato.

io ho dato un occhiata veloce ed escluderei la linea prese perchè non c'era nulla attaccato e il problema già c'era..

mi da da pensare però il traformatore del campanello che è sotto ad un C6 che fa anche le luci, è collegato il secondario da 12V ma provandolo da 20V!

la coppia da 8V ne da 14, potrebbe essere lui il problema?

Inserita:

Se salta il differenziale, vuol dire che c'è una dispersione verso terra.
Potrebbe essere:
-un elettrodomestico (con messa a terra) che ha problemi di isolamento
-dell'acqua che si è infiltrata in qualche parte dell'impianto

-un disturbo esterno all'impianto, che il differenziale rileva erroneamente

-un accumulo delle dispersioni "fisiologiche" dei vari elettrodomestici, la cui somma supera la soglia del differenziale

-qualcos'altro che ora non mi viene in mente...

Dubito, però, che sia colpa del trasformatore: in genere questi apparecchi sono a doppio isolamento, quindi è quasi impossibile che vadano in dispersione.

Se vuoi risposte più precise, è meglio che indichi marca e modello del differenziale incriminato (l'ideale sarebbe avere la foto di tutto il centralino)

Inserita:

escludo gli elettordomestici perchè è un trasloco e il problema c'è da prima che montassero tutto, per lo stesso motivo escluderei anche la somma di dispersioni.

il quadro è così:

-generale- MTD tipo AC 0,03 C25

-MT 2p C16 prese 16A+caldaia sotto MT da frutto C6.

-MT 2p C10 prese 10A +prese/luci sottotetto

-MT 2p C6 luci appartamento -->trafo suonerie.

-MTD C16 0,003 che fa una sola presa sotto la cucina (aggiunto da elettricista che ha fatto un primo controllo,lui l'ha chiamata predisposizione per l'induzione)

io ieri, visto i valori strani del trafo l'ho staccato, almeno lo togliamo dall'equazione. Mi confermate che comunque, anche se non dovrebbe dare problemi al differenziale, i valori di 14 e 20V non sono normali, va cambiato?

se mi conferma che ci sono ancora i distacchi io la prossima volta collegherei le linee sotto al C16 sotto al MTD nuovo in modo da capire se il generale salta per via di quelle sotto a C10/C6 o al C16.

l

Inserita: (modificato)
Il 14/4/2024 alle 14:48 , reka ha scritto:

ogni tanto, senza apparente motivo, salta il differenziale

Come diciamo sempre era ammissibile Unico Differenziale quando:

La tensione di Fase era 127V 

Gli Elettrodomestici si contavano sulle dita di una mano 

Spesso mancava anche l' Impianto di Terra . 

12 ore fa, reka ha scritto:

MTD C16 0,003 (?) che fa una sola presa sotto la cucina

(Io lo chiamo 30mA, servono meno Zeri quindi -> meno errori di battitura) 

Direi che casca proprio a fagiolo per affiancare quello esistente e dividere Generale Luci

e Generale FM

-

Nel frattempo, con una Pinza che abbia almeno una Portata in mA, puoi rilevare la Corrente

nell' Impianto di Terra e sue Diramazioni

+ gli Sbilanci di Corrente sotto i MagnetoTermici e relative Derivazioni 

Fai sapere cosa rilevi ! 

-

Dato che il Trasformatore è ad uso intermittente per Campanelli,  la vera Potenza ad uso

continuo sarà il 50% in meno, mentre la Tensione a vuoto il 50% in più per ottenere

12÷13V sotto Carico  . 

-

Buona serata ! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

per fortuna ho trovato due magnetotermici differenziali della stessa serie di quello messo dall'elettricista (vecchia serie schneider) quindi avrei deciso di trasformare così:

-C25 come generale quadro --

- MTD 0,03 C16 prese

- MTD 0,03 C10 prese 10A + sottotetto luci/prese

- MTC 0,03 C10 Luci /trafo

facendo così rimane anche spazio per una futura linea induzione 

Da domenica non è più saltata la corrente quindi, quando passerò a dividere su tre differenziali, ricollego il trasformatore e se ricomincia a saltare sarà colpa sua (anche se dubito)

Inserita:
Il 18/4/2024 alle 17:52 , reka ha scritto:

Da domenica non è più saltata la corrente quindi, quando passerò a dividere su tre differenziali, ricollego il trasformatore e se ricomincia a saltare sarà colpa sua (anche se dubito)

Questi trasformatori hanno un involucro di plastica. Finché è integro escluderei che possano causare dispersioni.

È giusto che il trasformatore a vuoto dia una tensione sensibilmente più alta che poi si abbassa in presenza di carico. Certo 20V è parecchio ma non rarissimo. Dovresti vedere però se quando suona il campanello la tensione scende a 12-14V perché in tal caso direi che il trafo è a posto..

Inserita:
Il 18/4/2024 alle 17:52 , reka ha scritto:

Da domenica non è più saltata la corrente quindi, quando passerò a dividere su tre differenziali

Se non lo hai già fatto, prima di dividere tra più Differenziali, controlla se ci sono Sbilanci di Corrente sotto i 3 Magnetotermici che condividevano l' unico Differenziale . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

purtroppo mi è scomodo quindi andrò non appena mi arrivano i 2 MTD e il MT che ho ordinato.

prima di toccare faccio qualche misurazione, poi una volta messi i due MTD nuovi ricollego anche il trasformatore, se per qualche motivo ricomincia a saltarle il differenziale sappiamo che davvero è lui.

ps: il C6 lo sostituisco con un MTD C10 perchè non trovavo il C6, fa solo luci e il trasfo, immagino non ci siano problemi.

• 1 month later...
Inserita:

lavoro finito stamattina.

non era più saltato nulla quindi ho ricollegato il trafo delle suonerie.

IMG-20240526-WA0007.jpeg