reka Inserito: 14 aprile 2024 Segnala Inserito: 14 aprile 2024 in un appartamento appena preso da un'amica ogni tanto, senza apparente motivo, salta il differenziale. è passato un elettricista ma ha solo isolato una lampada e cambiato la linea che andava ad una presa ma il problema si è ripresentato. io ho dato un occhiata veloce ed escluderei la linea prese perchè non c'era nulla attaccato e il problema già c'era.. mi da da pensare però il traformatore del campanello che è sotto ad un C6 che fa anche le luci, è collegato il secondario da 12V ma provandolo da 20V! la coppia da 8V ne da 14, potrebbe essere lui il problema?
Michele V Inserita: 14 aprile 2024 Segnala Inserita: 14 aprile 2024 Se salta il differenziale, vuol dire che c'è una dispersione verso terra. Potrebbe essere: -un elettrodomestico (con messa a terra) che ha problemi di isolamento -dell'acqua che si è infiltrata in qualche parte dell'impianto -un disturbo esterno all'impianto, che il differenziale rileva erroneamente -un accumulo delle dispersioni "fisiologiche" dei vari elettrodomestici, la cui somma supera la soglia del differenziale -qualcos'altro che ora non mi viene in mente... Dubito, però, che sia colpa del trasformatore: in genere questi apparecchi sono a doppio isolamento, quindi è quasi impossibile che vadano in dispersione. Se vuoi risposte più precise, è meglio che indichi marca e modello del differenziale incriminato (l'ideale sarebbe avere la foto di tutto il centralino)
reka Inserita: 15 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2024 escludo gli elettordomestici perchè è un trasloco e il problema c'è da prima che montassero tutto, per lo stesso motivo escluderei anche la somma di dispersioni. il quadro è così: -generale- MTD tipo AC 0,03 C25 -MT 2p C16 prese 16A+caldaia sotto MT da frutto C6. -MT 2p C10 prese 10A +prese/luci sottotetto -MT 2p C6 luci appartamento -->trafo suonerie. -MTD C16 0,003 che fa una sola presa sotto la cucina (aggiunto da elettricista che ha fatto un primo controllo,lui l'ha chiamata predisposizione per l'induzione) io ieri, visto i valori strani del trafo l'ho staccato, almeno lo togliamo dall'equazione. Mi confermate che comunque, anche se non dovrebbe dare problemi al differenziale, i valori di 14 e 20V non sono normali, va cambiato? se mi conferma che ci sono ancora i distacchi io la prossima volta collegherei le linee sotto al C16 sotto al MTD nuovo in modo da capire se il generale salta per via di quelle sotto a C10/C6 o al C16. l
piergius Inserita: 15 aprile 2024 Segnala Inserita: 15 aprile 2024 (modificato) Il 14/4/2024 alle 14:48 , reka ha scritto: ogni tanto, senza apparente motivo, salta il differenziale Come diciamo sempre era ammissibile Unico Differenziale quando: La tensione di Fase era 127V Gli Elettrodomestici si contavano sulle dita di una mano Spesso mancava anche l' Impianto di Terra . - 12 ore fa, reka ha scritto: MTD C16 0,003 (?) che fa una sola presa sotto la cucina (Io lo chiamo 30mA, servono meno Zeri quindi -> meno errori di battitura) Direi che casca proprio a fagiolo per affiancare quello esistente e dividere Generale Luci e Generale FM - Nel frattempo, con una Pinza che abbia almeno una Portata in mA, puoi rilevare la Corrente nell' Impianto di Terra e sue Diramazioni + gli Sbilanci di Corrente sotto i MagnetoTermici e relative Derivazioni Fai sapere cosa rilevi ! - Dato che il Trasformatore è ad uso intermittente per Campanelli, la vera Potenza ad uso continuo sarà il 50% in meno, mentre la Tensione a vuoto il 50% in più per ottenere 12÷13V sotto Carico . - Buona serata ! Modificato: 15 aprile 2024 da Maurizio Colombi
reka Inserita: 18 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2024 per fortuna ho trovato due magnetotermici differenziali della stessa serie di quello messo dall'elettricista (vecchia serie schneider) quindi avrei deciso di trasformare così: -C25 come generale quadro -- - MTD 0,03 C16 prese - MTD 0,03 C10 prese 10A + sottotetto luci/prese - MTC 0,03 C10 Luci /trafo facendo così rimane anche spazio per una futura linea induzione Da domenica non è più saltata la corrente quindi, quando passerò a dividere su tre differenziali, ricollego il trasformatore e se ricomincia a saltare sarà colpa sua (anche se dubito)
hfdax Inserita: 20 aprile 2024 Segnala Inserita: 20 aprile 2024 Il 18/4/2024 alle 17:52 , reka ha scritto: Da domenica non è più saltata la corrente quindi, quando passerò a dividere su tre differenziali, ricollego il trasformatore e se ricomincia a saltare sarà colpa sua (anche se dubito) Questi trasformatori hanno un involucro di plastica. Finché è integro escluderei che possano causare dispersioni. È giusto che il trasformatore a vuoto dia una tensione sensibilmente più alta che poi si abbassa in presenza di carico. Certo 20V è parecchio ma non rarissimo. Dovresti vedere però se quando suona il campanello la tensione scende a 12-14V perché in tal caso direi che il trafo è a posto..
piergius Inserita: 21 aprile 2024 Segnala Inserita: 21 aprile 2024 Il 18/4/2024 alle 17:52 , reka ha scritto: Da domenica non è più saltata la corrente quindi, quando passerò a dividere su tre differenziali Se non lo hai già fatto, prima di dividere tra più Differenziali, controlla se ci sono Sbilanci di Corrente sotto i 3 Magnetotermici che condividevano l' unico Differenziale . - Buona giornata !
reka Inserita: 21 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2024 purtroppo mi è scomodo quindi andrò non appena mi arrivano i 2 MTD e il MT che ho ordinato. prima di toccare faccio qualche misurazione, poi una volta messi i due MTD nuovi ricollego anche il trasformatore, se per qualche motivo ricomincia a saltarle il differenziale sappiamo che davvero è lui. ps: il C6 lo sostituisco con un MTD C10 perchè non trovavo il C6, fa solo luci e il trasfo, immagino non ci siano problemi.
reka Inserita: 26 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2024 lavoro finito stamattina. non era più saltato nulla quindi ho ricollegato il trafo delle suonerie.
Messaggi consigliati