Vai al contenuto
PLC Forum

I fratelli Cordiglia di Torino , ascoltarono le comunicazioni dello Sputnik

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

È mancato Dido , uno dei fratelli Cordiglia .

Articolo per gli abbonati , ma si leggono i titoli

https://www.lastampa.it/torino/2024/04/14/news/morto_dido_judica_cordiglia_intercettazioni_cosmonauti_russi_sputnik-14223586/

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Achille_e_Giovanni_Judica_Cordiglia

Non ho approfondito il fatto che la comunità scientifica fosse scettica riguardo le loro "imprese" , ma tantissimi anni fa mi aveva raccontato questa storia mio papà,  che fra il 55 ed il 57 , poi verso il 60 , aveva finito gli studi di insegnante a Torino , ed aveva fatto lì le prime supplenze , dopo l 'abilitazione all 'insegnamento ,  presa alle scuole magistrali di Pinerolo .  Non ho mai neanche potuto approfondire le simpatie politiche di mio nonno paterno ( morì quando io avevo pochi mesi , le cose le ho sapute da mio papà) , e se si fosse fatto influenzare dai giornali dell epoca   , ma il cane che avevano,  lo chiamarono Laika ,

Modificato: da luigi69
Errori ortografia

Inserita:

Ricordo la vicenda, anche perchè roprio in quel periodo(nel 57 avevo 13 anni) iniziai ad appassionarmi di radiotecnica ed elettronica. Segui le vicende dei fratelli Judica Cordigliacon passione ed interesse; credo che dare al loro cane il nome di Laika fosse un tributo alla prima vittima dello spazio la cagnetta Laika inviata a bordo dello Sputnik2 e lasciata morire nel satellite; atto che ritengo di scarso interesse scentifico e di grande ed inutile crudeltà verso un essere vivente.

Mauro Dalseno
Inserita:
Il 15/4/2024 alle 06:38 , Livio Orsini ha scritto:

atto che ritengo di scarso interesse scentifico e di grande ed inutile crudeltà verso un essere vivente.

effettivamente una volta non c'era una gran cultura nella protezione animali, adesso una cosa del genere sarebbe uno scandalo...

Inserita:

completo ed interessante l'articolo pubblicato sul libro del cicap

ognuno tragga le proprie conclusioni 😁