Vai al contenuto
PLC Forum


Meglio fili continui che "derivati"? E per la messa a terra?


Messaggi consigliati

Buonasera,

 

immagino che sia una domanda stupida, ma non trovo una risposta chiara cercando su internet. Quando si tirano i fili dal quadro elettrico, e' meglio fare una tratta unica? Ci  sono differenze se il filo viene interrotto e riparte magari tramite dei connettori tipo Wago? Per i fili di messa a terra vale lo stesso principio?

 

Ve lo chiedo per due motivi, ho notato che nell'impianto che sto rifacendo hanno tirato a volte delle tratte molto lunghe senza spezzare i fili anche passando per delle scatole di derivazione. A me viene da pensare "ma che pazzi", perché si sono complicati la vita cosi?! Soprattutto i neutri o i deviatori hanno delle tratte lunghe e tortuose. Il secondo motivo e' che avendo cambiato totalmente il quadro elettrico mi ritrovo con dei fili che sono troppo corti su alcuni circuiti. Preferirei non dover ritirare i cavi e quindi pensavo di usare dei Wago o morsetti montati su guida. Devo anche allungare il cavo principale di terra da 16mm2 e mi chiedevo se fosse meglio ritirarlo completamente visto che e' importante magari e' meglio avere un filo continuo.

 

E' solo una questione pratica o ci sono dei vantaggi ad avere fili ininterrotti? I circuiti collegati con morsetti a me sembrano molto più pratici, ma ad esempio so che i fili collegati al parafulmine devono essere piu' corti possibile.

 

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

 

 

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • plcrazy changed the title to Meglio fili continui che "derivati"? E per la messa a terra?

Ogni impianto ha dei criteri che oltre le norme cei,  rispettano il buon senso. 

 

In genere nelle derivazioni , ciò che non è interrotto e giuntato   , è perché fa parte di un circuito o di una linea che volutamente non deve essere interrotta .  Un esempio....dal quadro elettrico faccio partire una linea prede,  ed una linea verso un sottoquadro distante , esempio , centrale termica . Volutamente tiro il tratto centrale termica in modo diretto , così non avendo giunte , a nessuno viene in mente di derivarsi,  magari facendo confusione fra neutro e fase di altri circuiti. 

 

Invece,  le prese le giuntero ' in ogni scatola   essendo una derivazione molto comune .

 

12 ore fa, plcrazy ha scritto:

' solo una questione pratica o ci sono dei vantaggi ad avere fili ininterrotti? I

Sempre con il se , e con il ma , avere giunzioni  in Impianti magari vecchiotti o che non si conoscono   , semplifica il sezionamento nel caso di ricerca guasti .

 

Personalmente non utilizzo i wagon   , ma morsetti a cappuccio , tenendo i fili con fascette .  Nel caso di giunzione di cavi che per qualche motivo devono essere sezionati e misurati , esempio sonde caldaia , o rimandi di impianto ausiliari , con solo cavo che dovrà ed esce , utilizzo mammuth e cavi puntalinati,  in modo da sezionare , tenere isolato un lato   misurare e ricollegare velocemente. 

 

12 ore fa, plcrazy ha scritto:

secondo motivo e' che avendo cambiato totalmente il quadro elettrico mi ritrovo con dei fili che sono troppo corti su alcuni circuiti. Preferirei non dover ritirare i cavi e quindi pensavo di usare dei Wago o morsetti montati su guida

Pro e contro.....fosse un Impianto  industriale...ma nel civile,  usare morsetti din per le giunzioni , è un po sprecato ( tempo e spazio )

 

Se hai un impegno economico nel rifare un quadro  ( centinaia di euro di materiali,  ore di lavoro ) , non sarà un ora di tempo on più che ti cambia la vita   ovvero sostituire il cavo I integralmente fino alla prima derivazione , sperando nel caso di I.pianti vecchi,  che i fili scorrano e le tubazioni siano adeguate .

 

Un  lavoro che sarà a posto per 20....30 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte in particolare @luigi69. Ma cosa sono i cavi puntalinati?

On 4/15/2024 at 9:48 AM, click0 said:

Prepararsi comodi i tubi per i vari "collegamenti" ?! 

 

Non capisco cosa intendi, i "tubi" non posso muoverli sono gia' incassati nel muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

i puntalini sono dei tubetti in alluminio che si stringono sulla parte in rame scoperta e che poi andrà nel morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...