Vai al contenuto
PLC Forum


Cucina a gas con forno senza termostato


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Spero di essere nella sezione giusta. Nella casa che ho preso in affitto, ho il forno della cucina a gas che non riesco a capire come utilizzarlo. La manopola di regolazione ha gli stessi simboli delle altre manopole ( fiamma bassa, fiamma alta, fiamma bassa) e la lettura della temperatura sul vetro dello sportello con una lancetta. Non ho mai usato questo tipo di forno e non capisco come regolarmi per regolare la temperatura. Qualcuno può darmi una mano? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


regoli "a vista" basandoti sulla temperatura del forno

per lo meno ha la sicurezza gas? (se apri il gas, magari del piano senza accendere e lasci la manopola il gas smette di uscire?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Comunque quella cucina è da rottamare al più presto perchè è una potenziale bomba!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

perchè è una potenziale bomba!

no

un piano cottura per essere a norma deve avere la sicurezza gas

se non l'ha, è possibile "sanare" realizzando il foro alto (questo se il gas è metano)

calcolando che le sicurezze sono "normali" dalla prima "uni", quindi primi anni 90 (?!), il piano ha qualche annetto

 

per il forno invece, è decisamente una rottura di scatole, in quanto si è costretti a monitorare continuamente la temperatura e agire di conseguenza sulla "fiamma"

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
38 minuti fa, click0 ha scritto:

no

un piano cottura per essere a norma deve avere la sicurezza gas

 

Anche se fai il foro inalto, se si spegne una fiamma di un bruciatare, la stanza si riempe di gas e basta una scintilla per provocare un'esplosione.

Purtroppo non sono infrequenti i casi di cronaca in cui un'esplosione di gas metano distrugge l'appartamento, danneggia quelli limitrofi e, a volte, uccide e/p ferisce gravemente persone.

 

Ancora peggio se c'è un forno a gas senza alcuna sicurezza; se si spegne la fiamm il forno stesso è già una discreta bomba.

 

Piani cottura e cucine a gas si possono considerare ragionevolmente sicure se, e solo se, dispongono di valvole di blocco per assenza di fiamma.

 

Purtroppo l'incoscenza di qualcuno, troppo spesso, causa la rovina dei suoi incolpevoli vicini di casa!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

con un dimensionamento corretto non succede nulla

calcolando poi sempre che sono più di 30 anni che un piano cottura è dotato di "sicurezza gas"

forno che "a sentimento" è privo di accensione elettrica

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, click0 ha scritto:

con un dimensionamento corretto non succede nulla

 

Io non ci credo e stando a quello che succede son convinto di avere più che ragione.

 

2 ore fa, click0 ha scritto:

calcolando poi sempre che sono più di 30 anni che un piano cottura è dotato di "sicurezza gas" forno che "a sentimento" è privo di accensione elettrica

 

 

Si ma quello oggetto della discussione ne è privo! Ed è per questo motivo che andrebbe rottamata.

 

Cosa significa " a sentimento"? C'è o non c'è l'accensione elettrica?

 

Tu pensala come vuoi, ma rimane il fatto che ogni anno ci sono almeno una decina di incidenti gravi rubricati come da "fuga di gas", dovuti a rubinetti delle cucine rimasto aperti senza accensione o da fiamme spente accidentalmente. Incidenti che avvengono anche in presenza delle regolari aperture di aereazione.

Quella del blocco del gas tramite valvola di sicurezza dovrebbe essere obbligatoria, con l'obbligo della rottamzione di tutti quei dispositivi che ne sono sprovvisti.

Si norma su tutto, si mettono tanti obblighi inutile e/o cervellotici e si tralascia uno dei pochi veramente utili, anzi indispensabile.

Fortunatamente io vivo in una casa con solo due abitazioni, l'altra è di mio fratello. Ma chi vive in palazzi e palazine di pluri abitazioni, se si ritrova con vicini incoscenti rischia di rimetterci anche la vita per queste stupidate.

Senza contare certi proprietari di casa che affittano strutture dove impianti e suppellettili sono da denuncia penale. Ed il caso in esame è proprio uno di questi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...