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Temporizzatore /Orologio/Timer Lavasciuga San Giorgio Ghibli 10BX


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Inserito:

1656

15/04/2024

 

Buona sera,

 

(per problemi di dimensione, tutti gli allegati si trovano al collegamento https://www.dropbox.com/scl/fo/ejj2evvd8587wep956ors/AMumAp7cNcBkiVyd7-dkT18?rlkey=0uarghfmhkme1euflyfuuun2w&dl=0)

 

si è guastato il Temporizzatore della mia lavatrice San Giorgio (effettivamente molto datata!): l'effetto è quello mostrato nei vari filmati allegati ovvero salta qualche ciclo di rotazione oraria del cestello (antioraria se visto da dietro) + il motore riparte di colpo. 

E' marcato con 1215/1/1.03 1010300 (la cifra 5 è dubbia: potrebbe essere un 6, forse un 8).

Non riesco più a reperire un ricambio.

Smontato ed aperto, non noto visivamente alcun problema meccanico nelle camme e/o nei contatti.

Vorrei cercare di ripararlo, ma non riesco ad intuire dove stia il problema; il motorino, alimentato da solo, gira regolarmente, assieme a tutti gli ingranaggi di riduzione giri.

Per poter osservare meglio, dovrei rimontarlo prolungando tutti i fili (🥵) per fare girare anche tutto il blocco delle camme, che immagino si inneschi in qualche modo a seguito dell'azionamento dell'elettrocalamita montata in alto.

All'interno ho trovato il pezzettino metallico che allego in foto, principale indiziato, ma non riesco ad immaginare dove e come fosse montato; c'è un forellino sul pezzetto di plastica rossa ma, e poi?!)

C'è qualcuno con esperienza che può aiutare?

 

Grazie, cordialità,

Mario

 

Grazie, cordialità,

Mario

 

PS: non sono senza lavatrice, ma questa lavasciuga è stata un ottimo acquisto e ... si è sempre lasciata mantenere da un hobbista come me! 🙂


Stefano Dalmo
Inserita:

Quella bobina se eccitata riesce a far muovere la leva gialla appoggiata ad essa nella foto ? 
magari quella parte che hai trovato , fa da collegamento?

Hai visto se in basso c’è qualche scheda nei pressi del cablaggio che va al motore?

Inserita:

Sì, la bobina, se eccitata, fa muovere la leva gialla appoggiata; prova fatta a mano; non mi sono fidato ad alimentare con 220 perché la bobina non ha dati di targa e non so se sia a 220.

Ad ogni modo la leva bascula bene; c'è l'asola in alto che sembra sede di una molla, ma la leva ha già una molla che la tiene contro la bobina e l'asola non sembra utilizzata (non ha segni di usura) ed inoltre non si riesce ad identificare l'altro punto di ancoraggio.

Sì, in basso a sinistra (vista da dietro) esiste una scheda (sulla quale, in passato, avevo già rifatta una saldatura fredda che causava un problema -non ricordo più il sintomo), racchiusa in una scatola nera (visibile anche nei video), con cavi che vanno al motore; non l'avevo presa in considerazione da subito perché il ricambista, al quale avevo mostrato il video, mi aveva anticipato con sicurezza che era il Timer ... forse sono stato troppo precipitoso?

Stefano Dalmo
Inserita:

Io credo che dovresti rivolgere la tua attenzione a quella scheda che alimenta il motore . Aprila fa un controllo visivo dei componenti e delle piste . 
magari posta delle foto fronte retro 

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