frossie Inserito: 15 aprile Segnala Share Inserito: 15 aprile Ciao a tutti, ho un pulsante generale interbloccato per abbassare ed alzare tutte le tapparelle elettriche di casa . Visto che spesso moglie e figli si dimenticano di abbassarle quando escono da casa, volevo aggiungere uno shelly per farlo da remoto . Ho letto e visto tanti video che spiegano come collegare uno shelly2 ma bisognerebbe collegare anche i cavi del motore che io nell'interruttore generale non ho . Ho solo 3 fili : salita, discesa e neutro. Ho già uno shelly 2 pm, come devo collegarlo mantenendo anche il pulsante ? (se posso farlo) . grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 aprile Segnala Share Inserita: 15 aprile I tre fili che hai nella cassetta Sull’Inter bloccato sono due dei tre fili del motore (Salita e discesa) e un filo della linea 220. Sul comune del pulsante. , che può essere fase o neutro devi verificare , poi Devi portare nella cassetta del pulsante il polo mancante . Se il comune sul pulsante attuale è la fase , devi portare il neutro , o viceversa . poi il comando lo metti collegato sullo shelly Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 aprile Segnala Share Inserita: 15 aprile L comune e s1-s2 salita e discesa . se su 01 metti collegato il cavo della apertura ,quando premi il pulsante collegato su s1 si aprirà . e quando premi il pulsante collegato su s2 si chiuderà . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frossie Inserita: 15 aprile Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile Grazie mille del feedback. Il disegno l'ho visto nel manuale dello shelly. Quindi i cavi su e giu collegati sul pulsante fisico vanno su 01 e 02 . poi s1 e s2 dallo shelly all' interruttore fisico e L che arriva al pulsante lo metto su L dello shelly e dalla L dello shelly verso L del pulsante. La N dove lo prendo ? potrei prenderlo dalla cassetta dove ho un deviatore per un punto luce o sto scrivendo castronerie ? Grazie mille !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 aprile Segnala Share Inserita: 15 aprile (modificato) Non sai se sul comune del pulsante hai L o N. quindi lo devi verificare E poi ne deduci quale manca e lo devi prendere nel punto più vicino possibile .non è detto che lo trovi nel deviatore , in una presa è certo . Sarebbe il caso di vedere se la linea attuale delle tapparelle ha una linea dedicata o un collegamento sulle prese o un collegamento su altro punto e prendere il polo mancante sulla stessa linea . lo schema che vedi è uno schema completo , ma tu sul comune motori hai già un collegamento fisso , che è quello mancante nella cassetta del pulsante , ma non sai se c’è stato collegato il neutro (come nello schema di cui sopra) oppure la fase , quindi devi verificare , non so se mi sono spiegato , lo schema è sempre lo stesso , ma potresti avere fase e neutro invertiti. N al posto di L e L al posto di N , per cui magari manca L e non N Modificato: 15 aprile da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frossie Inserita: 15 aprile Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile Capito ! Quindi con un cerca fase capisco se N o L . poi dalla cassetta prendo un N o un L giusto ? Ecco la foto della cassetta con il pulsante generale per le tapparelle, 1 interruttore e 1 deviatore . Grazie per la tua gentilezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frossie Inserita: 16 aprile Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile Grazie mille del feedback. Il disegno l'ho visto nel manuale dello shelly. Quindi i cavi su e giu collegati sul pulsante fisico vanno su 01 e 02 . poi s1 e s2 dallo shelly all' interruttore fisico e L che arriva al pulsante lo metto su L dello shelly e dalla L dello shelly verso L del pulsante. Ho verificato che l'impianto è sezionato su luci e tapparelle quindi in quella cassetta spero di trovare tutto quello di cui ho bisogno. Grazie mille !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frossie Inserita: 16 aprile Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile (modificato) Grazie mille del feedback. Il disegno l'ho visto nel manuale dello shelly. Quindi i cavi su e giu collegati sul pulsante fisico vanno su 01 e 02 . poi s1 e s2 dallo shelly all' interruttore fisico e L che arriva al pulsante lo metto su L dello shelly e dalla L dello shelly verso L del pulsante. Ho verificato che l'impianto è sezionato su luci e tapparelle quindi in quella cassetta spero di trovare tutto quello di cui ho bisogno. NOTA DI OGGI : HO VERIFICATO CHE NELLA CASSETTA MI MANCA IL NEUTRO. L'UNICA COSA CHE POSSO FARE è TIRARE UN NEUTRO DA UN'ALTRA CASSETTA SOTTO LO STESSO DIFFERENZIALE PER CHIUDERE IL CIRCUITO . GIUSTO @Stefano Dalmo ? Grazie mille !! Modificato: 16 aprile da frossie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile (modificato) Si lo stesso neutro che va ai motori . Per cortesia non scrivere in maiuscolo . Modificato: 16 aprile da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frossie Inserita: 18 aprile Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile Il 16/4/2024 alle 22:26 , Stefano Dalmo ha scritto: Si lo stesso neutro che va ai motori . Per cortesia non scrivere in maiuscolo . Grazie @Stefano Dalmo Ho scritto in maiuscolo solo perchè era una nota successiva al messaggio precedente. Domanda : ma basta un neutro qualsiasi sotto lo stesso differenziale o serve proprio quello di 1 motore per chiudere il circuito ? Perchè ho trovato una cassetta con un neutro di una presa sotto lo stesso differenziale molto facile da tirare . grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 aprile Segnala Share Inserita: 18 aprile (modificato) Se è sotto lo stesso differenziale ed oltre non ci sono magnetotermici o altri interruttori bipolari che staccano la linea alle tapparelle , lo puoi prendere anche nella presa . Modificato: 18 aprile da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frossie Inserita: 18 aprile Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se è sotto lo stesso differenziale ed oltre non ci sono magnetotermici o altri interruttori bipolari che staccano la linea alle tapparelle , lo puoi prendere anche nella presa . grazie stefano. ti aggiorno se ce la faccio nel weekend ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frossie Inserita: 20 aprile Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile Ce l'abbiamo fatta ! Ho tirato il neutro da una scatola di derivazione sotto lo stesso differenziale e funziona tutto ! Sia il pulsante precedente che lo shelly ! grazie !!!! Il 18/4/2024 alle 21:05 , frossie ha scritto: grazie stefano. ti aggiorno se ce la faccio nel weekend ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati