sergrom Inserito: 15 aprile 2024 Segnala Inserito: 15 aprile 2024 Buonasera, come da titolo, ho un problema con un climatizzatore nuovo. Uno dei quattro monosplit installati non raffredda e ghiaccia il tubo esterno. La diagnostica del clima parla chiaramente di mancanza di refrigerante. L'installatore ha provato ad aggiungere un po' di gas ma non ha risolto. Mi ha riferito che domani effettuerà una ricarica completa e che il problema è dovuto al fatto che il climatizzatore non è stato caricato dalla casa madre. Vi è mai successo? Io sospetto un problema sulle cartelle
Alessio Menditto Inserita: 15 aprile 2024 Segnala Inserita: 15 aprile 2024 25 minuti fa, sergrom ha scritto: e ha provato ad aggiungere un po' di gas ma non ha risolto. È questo che non va…NON si può aggiungere gas a sentimento, i ragionamenti del tecnico sono giusti poi scivola nella solita buccia di banana con il “cicchettino” di gas per vedere cosa succede (nei vecchi on off un po’ di senso ci sarebbe stato, ma con i nuovi inverter è assolutamente inutile, senza senso ed è pure illegale, in quanto è un aggiunta su un impianto senza prima aver verificato se c’è una perdita), insomma niente di nuovo sotto il sole.
sergrom Inserita: 16 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2024 Buongiorno Alessio, cosa dovrei fare e dirgli? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 Ma tu non devi dire niente è lui che deve sapere.
sergrom Inserita: 16 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2024 Hai perfettamente ragione. Ma non vorrei sembrare di non capire niente. Magari mi addebita anche la ricarica di gas. comunque tra unità interna ed esterna ci sono 6 metri. Daikin riporta che fino a 10 metri non c'è bisogno di aggiunta.
Alessio Menditto Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 Si ma non è che tu puoi fingere di sapere se non sai, se ci fossi io che me ne intendo farei partire la polemica, ma perché tu possa far partire la discussione avresti bisogno di un condensato che io ci ho messo decenni a capire, e vale per tutti i mestieri, non so che lavoro fai tu ma mettiti nei panni che devi spiegare ad uno a cui stanno facendo il lavoro che fai tu e che non ne sa niente, e gli devi spiegare in un giorno cose che tu ci hai messo anni ad imparare, capisci che è una cosa assurda? O ti fidi o non ti fidi, punto.
Mariuz Inserita: 17 aprile 2024 Segnala Inserita: 17 aprile 2024 Il 16/4/2024 alle 07:33 , sergrom ha scritto: Buongiorno Alessio, cosa dovrei fare e dirgli? Grazie Come prima cosa deve verificare che non ci siano perdite...la prova di tenuta con l'azoto l'ha fatta? A quel punto appurato e sistemato eventuali perdite si deve raccogliere il gas presente e ricaricare l'impianto con l'ESATTA quantità indicata dal costruttore...non si va a caso...
sergrom Inserita: 18 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2024 Ho chiamato l'assistenza poiché l'installatore ha montato i manometri per controllare le pressioni a caldo e a freddo ed erano nella norma. La diagnostica Daikin indicava l3, l4, l5.
sergrom Inserita: 22 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2024 Arrivata l'assistenza. C'era un connettore staccato sulla macchina esterna.
Alessio Menditto Inserita: 22 aprile 2024 Segnala Inserita: 22 aprile 2024 Hai detto per caso al tecnico che ha aggiunto gas a casaccio che non serviva?
Messaggi consigliati