Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento Refrigeratore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Nel mio condominio dobbiamo sostituire il refrigeratore dell' impianto di raffrescamento a pavimento.

Mi chiedevo se posso calcolare la potenza necessaria partendo dallo storico dei consumi delle frigorie nel corso degli anni. E come fare.

Grazie anticipatamente.

Alessio Menditto
Inserita:

Una volta come unità di misura del freddo si usava la “Frigoria”, che era la Caloria elevata alla -1, cioè il contrario della caloria.

Se avete una caldaia centralizzata, secondo me basta prendere una unità refrigerante depla stessa potenza della caldaia.

Inserita:

ma no ha una targa o i libretto d'impianto?

sicuramente partire dai consumi non serve a molto.

Inserita:

fare una sostituzione 1 a 1 con l'impianto preesistente ??

se c'era un gruppo da 10 kw(f) lo rimpiazzi con un gruppo di pari potenza

opinione personale, visto l'andazzo e visto che parlate di "impianto a pavimento" (sicuro costruzione recente??) valutate, visto la marginalità di differenza di costo, il montaggio di una pompa di calore

Inserita:
5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se avete una caldaia centralizzata, secondo me basta prendere una unità refrigerante della stessa potenza della caldaia.

..... no

assolutamente NO

Alessio Menditto
Inserita:

Ah come non detto.