Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio citofono farfisa 724n

Salvio86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Avrei bisogno di un parere in quanto sono intenzionato a sostituire la mia vecchia cornetta citofonica farfisa 724n con una dal design più moderno.

Se qualcuno sul forum ha già eseguito la sostituzione con successo potrebbe indicarmi marca e modello del citofono da acquistare? 

In oltre vorrei un consiglio anche su come effettuare i collegamenti, a tal proposito allego qualche foto sia del citofono che dei collegamenti presenti al suo interno. 

Grazie in anticipo

IMG-20240412-WA0004 (1).jpg

IMG-20240412-WA0005.jpg

IMG_20240414_114957.jpg

Screenshot_20240414_124301_com.android.gallery3d.jpg

Modificato: da Salvio86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvio86,

15 ore fa, Salvio86 ha scritto:

sono intenzionato a sostituire la mia vecchia cornetta citofonica farfisa 724n

https://www.farfisa.com/images/pdf/mi14_2.pdf

Prima di tutto confermaci che dei cinque fili (verde, bianco, rosso, giallo, nero) del cavo che escono dal muro ce ne sono collegati solo quattro, giusto?   Dalle foto non riesco a seguire il verde ed il bianco.

Dopo di che confermaci ancora che il suono del campanello non deriva dal citofono, ma da un ronzatore / suoneria che si trova in un'altra scatola, magari sopra la porta di ingresso.

Dopo di che, volendo rimanere in casa Farfisa c'è il EX320R, altrimenti puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 

Innanzitutto grazie per aver risposto alla mia richiesta d'aiuto. 

In pratica, dei fili che escono dal muro, solo tre sono collegati all'apparecchio in questo ordie:

Posizione 5 = Filo Nero (apricancello) 

Posizione 1 = Filo Giallo

Posizione 2 = Filo Rosso

Mentre il filo verde e quello bianco non risultano essere collegati. 

Per quanto riguarda il suono del citofono ti confermo la presenza di una suoneria esterna 

22 ore fa, Salvio86 ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

Avrei bisogno di un parere in quanto sono intenzionato a sostituire la mia vecchia cornetta citofonica farfisa 724n con una dal design più moderno.

Se qualcuno sul forum ha già eseguito la sostituzione con successo potrebbe indicarmi marca e modello del citofono da acquistare? 

In oltre vorrei un consiglio anche su come effettuare i collegamenti, a tal proposito allego qualche foto sia del citofono che dei collegamenti presenti al suo interno. 

Grazie in anticipo

IMG-20240412-WA0005.jpg

IMG_20240414_114957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Salvio86 ha scritto:

solo tre sono collegati all'apparecchio in questo ordie:

Posizione 2 = Filo Rosso

Però a questo punto mi chiedo come faccia a funzionare l'audio e l'apri cancello se manca il filo comune sul morsetto 3, i fili verde e bianco non è che per caso sono collegati e "nascosti" da qualche parte?

Riesci a tirarli fuori e farci vedere come sono messi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Però a questo punto mi chiedo come faccia a funzionare l'audio e l'apri cancello se manca il filo comune sul morsetto 3, i fili verde e bianco non è che per caso sono collegati e "nascosti" da qualche parte?

Certo che si ma, dato che attualmente l'appartamento è interessato da una piccola ristrutturazione, sono appoggiato altrove.

Non appena passo a casa faccio una verifica più accurata dei collegamenti e posto delle foto più dettagliate. 

Ad ogni modo faccio una riflessione da profano: "dato che il condominio è servito da servizio di portineria munito di apposita consolle di intercomunicazione con i singoli interni è fattibile che ció crei una variazione ai collegamenti standard?" 

Ciao Roby 

Innanzitutto grazie per aver risposto alla mia richie

sta d'aiuto. 

In pratica, dei fili che escono dal muro, solo tre sono collegati all'apparecchio in questo ordie:

Posizione 2 = Filo Rosso

Mentre il filo verde e quello bianco non risultano essere collegati. 

Per quanto riguarda il suono del citofono ti confermo la presenza di una suoneria esterna 

Il 16/4/2024 alle 08:42 , Salvio86 ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

Grazie in anticipo

IMG-20240412-WA0005.jpg

IMG_20240414_114957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvio86 ha scritto:

Ad ogni modo faccio una riflessione da profano: "dato che il condominio è servito da servizio di portineria munito di apposita consolle di intercomunicazione con i singoli interni è fattibile che ció crei una variazione ai collegamenti standard?" 

Non conosco in particolare il sistema con portineria della Farfisa, ma mi sembra strano comunque, che manchi appunto il filo comune, sinceramente non saprei cosa dirti di preciso, a meno che non c'entri qualcosa quel condensatore collegato tra i morsetti 6 e 9, casomai nelle foto includi i dati anche di quest'ultimo, lo alzi leggermente e dovresti trovare altre scritte.

-----------------------------------------------------------------------------

"Comunicazione di servizio" ☺️

Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina.

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti