stefdl Inserito: 16 aprile 2024 Segnala Inserito: 16 aprile 2024 Buongiorno! Mi presento mi chiamo Stefano e sono nuovo qui! Ho apppena acquistato una nuova abitazione semi-indipendente in un complesso abitativo totalemente nuovo, ma ho riscontrato un acqua molto molto dura e al fine di preservare le apparecchiature dal calcare vorrei installare i classici 3 filtri a monte dell'impianto. Però l'entrata pricipale è direttamente installata nella pompa di calore e quindi l'unico modo di installare i filtri è nella "cassetta" posta all'esterno in comune con altri 3 appartamenti (foto) Il mio è il D4 e la mia idea sarebbe di smontare subito prima del rubinetto (segno) e fare un giro di tubi e mettere il filtro ancorato al muro. Ma i dubbu che mi sono venuti sono: diametro del tubo materiale del tubo per acqua potabile il tubo originale dopo il rubinetto è rigido. si potrebbe piegare un po per arrivare al muro? quali curve prendere? bisogna mettere anche nel tubo che aggiungo la copertura bianca? i filtri che vorrei acquistrare (foto) sono buoni? Vorrei precisare che il raccordo è da 3/4 grazie mille a tutti
robertice Inserita: 17 aprile 2024 Segnala Inserita: 17 aprile 2024 Il 16/4/2024 alle 12:13 , stefdl ha scritto: quindi l'unico modo di installare i filtri è nella "cassetta" posta all'esterno Si se ci entrano e se gli altri condomini ti danno il consenso Il tubo è un 20 multistrato, 3/4 è il contatore ma il collegamento va fatto da 20 Il tubo lo puoi sagomare a mano ma con un raggio di curva grande, e l'isolante è sempre indicato Devi usare curve per tubo multistrato, a pressare o a stringere e occorrono attrezzi specifici
stefdl Inserita: 18 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2024 grazie per la risposta! anche per le curve a stringere servono attrezzi specifici? anche se non si nota dalla foto ma tra l'impianto dell'acqua e il muro ci sono almeno 30/40 cm quindi credo che il tubo già esistente si possa spostare verso il muro se da come dici è "facilmente" sagomabile. per quanto rigurda il filtro (che ho trovato su amazon) che ne dici? è buono? perche ne ho trovati molti altri singoli che costano pure di più, infatti sono rimasto un po spiazzato. non vorrei che questo al primo freddo si crepa
robertice Inserita: 18 aprile 2024 Segnala Inserita: 18 aprile 2024 7 ore fa, stefdl ha scritto: anche per le curve a stringere servono attrezzi specifici Deve essere solo calibrato con apposito attrezzo perché quando lo tagli si schiaccia leggermente 7 ore fa, stefdl ha scritto: il tubo già esistente si possa spostare Si certo 7 ore fa, stefdl ha scritto: per quanto rigurda il filtro (che ho trovato su amazon) che ne dici? è buono Non lo conosco ma considera che il prezzo è un ottimo metodo per classificare i prodotti 7 ore fa, stefdl ha scritto: non vorrei che questo al primo freddo si crepa Se gela si crepa qualunque filtro Cerca di prendere un filtro con PN alto
stefdl Inserita: 19 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2024 14 ore fa, robertice ha scritto: Non lo conosco ma considera che il prezzo è un ottimo metodo per classificare i prodotti il costo è effettivamente basso se comparato ad altro (50€) però vedendo i commenti sono tutti totalmente soddisfatti
stefdl Inserita: 19 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2024 siccome lavoro in un azienda dove ogni tanto facciamo raccordi per pompe ad alta pressione, potrei usare i componenti che ho qui? ho preparato uno schema mi mancherebbe solo sapere che tubo potrei usare per uso domestico a crimpare con la macchina ( se possibile). magari sto dicendo una cavolata pazzasca ma potrebbe andare?
robertice Inserita: 19 aprile 2024 Segnala Inserita: 19 aprile 2024 Se usi un diametro da almeno 15 interno ed è idoneo per acqua potabile lo puoi usare
Messaggi consigliati