Vai al contenuto
PLC Forum


installazione filtri calcare condominio


stefdl

Messaggi consigliati

Buongiorno!

 

Mi presento mi chiamo Stefano e sono nuovo qui!

 

Ho apppena acquistato una nuova abitazione semi-indipendente in un complesso abitativo totalemente nuovo,

ma ho riscontrato un acqua molto molto dura e al fine di preservare le apparecchiature dal calcare vorrei installare i classici 3 filtri a monte dell'impianto.

 

Però l'entrata pricipale è direttamente installata nella pompa di calore e quindi l'unico modo di installare i filtri è nella "cassetta" posta all'esterno in comune con altri 3 appartamenti (foto)

 

Il mio è il D4 e la mia idea sarebbe di smontare subito prima del rubinetto (segno) e fare un giro di tubi  e mettere il filtro ancorato al muro.

 

Ma i dubbu che mi sono venuti sono:

 

  1. diametro del tubo
  2. materiale del tubo per acqua potabile
  3. il tubo originale dopo il rubinetto è rigido. si potrebbe piegare un po per arrivare al muro?
  4. quali curve prendere?
  5. bisogna mettere anche nel tubo che aggiungo la copertura bianca?
  6. i filtri che vorrei acquistrare (foto) sono buoni?

 

 

Vorrei precisare che il raccordo è da 3/4

 

grazie mille a tutti

h2o.jpg

filtro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/4/2024 alle 12:13 , stefdl ha scritto:

quindi l'unico modo di installare i filtri è nella "cassetta" posta all'esterno

Si se ci entrano e se gli altri condomini ti danno il consenso

Il tubo è un 20 multistrato, 3/4 è il contatore ma il collegamento va fatto da 20

Il tubo lo puoi sagomare a mano ma con un raggio di curva grande, e l'isolante è sempre indicato

Devi usare curve per tubo multistrato, a pressare o a stringere e occorrono attrezzi specifici

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!

 

anche per le curve a stringere servono attrezzi specifici?

 

anche se non si nota dalla foto ma tra l'impianto dell'acqua e il muro ci sono almeno 30/40 cm quindi credo che il tubo già esistente si possa spostare verso il muro se da come dici è "facilmente" sagomabile.

 

per quanto rigurda il filtro (che ho trovato su amazon) che ne dici? è buono? perche ne ho trovati molti altri singoli che costano pure di più, infatti sono rimasto un po spiazzato.

 

non vorrei che questo al primo freddo si crepa

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, stefdl ha scritto:

anche per le curve a stringere servono attrezzi specifici

Deve essere solo calibrato con apposito attrezzo perché quando lo tagli si schiaccia leggermente 

7 ore fa, stefdl ha scritto:

il tubo già esistente si possa spostare

Si certo 

7 ore fa, stefdl ha scritto:

 

per quanto rigurda il filtro (che ho trovato su amazon) che ne dici? è buono

Non lo conosco ma considera che il prezzo è un ottimo metodo per classificare i prodotti 

7 ore fa, stefdl ha scritto:

 

non vorrei che questo al primo freddo si crepa

Se gela si crepa qualunque filtro

Cerca di prendere un filtro con PN alto

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, robertice ha scritto:

Non lo conosco ma considera che il prezzo è un ottimo metodo per classificare i prodotti 

il costo è effettivamente basso se comparato ad altro (50€) però vedendo i commenti sono tutti totalmente soddisfatti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome lavoro in un azienda dove ogni tanto facciamo raccordi per pompe ad alta pressione, potrei usare i componenti che ho qui? ho preparato uno schema mi mancherebbe solo sapere che tubo potrei usare per uso domestico a crimpare con la macchina ( se possibile).

 

magari sto dicendo una cavolata pazzasca ma potrebbe andare?

 

FL.jpg

CR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...