Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Acqua Fermo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ,

mi sono accorto di avere il contatore dell'acqua fermo, non gira, non aumenta. 

Ho controllato per tanto le bollette ( online ) ed ho scoperto essere a 0 ,negative, solamente 2 hanno importi. Questo da circa 2 anni con la stessa lettura. 

Volevo pertanto comunicarlo al mio gestore, secondo voi mi addebiterà i consumi di questi 2 anni ? 

Ma poi, come fanno a capire che è fermo ? io non ho comunicato letture e loro non credo proprio siano mai venuti

non so che fare... 

Modificato: da Twon

Inserita:
5 minuti fa, Twon ha scritto:

Volevo pertanto comunicarlo al mio gestore, secondo voi mi addebiterà i consumi di questi 2 anni ? 

Certamente. Stimeranno il consumo sulla base dei periodi precedenti o sul profilo d'uso di utenti analoghi.

Inserita:
3 minuti fa, Twon ha scritto:

Quasi certamente faranno una media dei consumi precedenti.

4 minuti fa, Twon ha scritto:

Ma poi, come fanno a capire che è fermo ? io non ho comunicato letture e loro non credo proprio siano mai venuti, procedono stimando ? 

Chi gestisce l'acqua del tuo comune deve essere molto disorganizzato se ti manda bollette con consumi pari a zero!

Dove sono io se non ci sono variazioni tra 2 letture consecutive, vengono subito ad indagare. Ogni circa 3 mesi passi l'incaricato per la lettura.

Comunque c'è sempre il rischio che prima o poi si sveglino; più il tempo passa e più la bolletta sarà salata!

Inserita:

risolvi al più presto, contattando il servizio clienti perché

prima o poi cambieranno il contatore di misura di "ufficio" (sono previste sostituzioni periodiche)

e al posto di pagare i 2 anni "assieme", finisce che ne paghi svariati (non so se sia come per quelli elettrici che sono 5 anni massimi)

Inserita:
3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Quasi certamente faranno una media dei consumi precedenti.

Chi gestisce l'acqua del tuo comune deve essere molto disorganizzato se ti manda bollette con consumi pari a zero!

Dove sono io se non ci sono variazioni tra 2 letture consecutive, vengono subito ad indagare. Ogni circa 3 mesi passi l'incaricato per la lettura.

Comunque c'è sempre il rischio che prima o poi si sveglino; più il tempo passa e più la bolletta sarà salata!

E come fanno a sapere che l'hai consumata ? uno potrebbe riferire di non essere stato in casa.. 

Il contatore chi lo sostituisce ? è a carico mio ?

Inserita:
2 minuti fa, Twon ha scritto:

Il contatore chi lo sostituisce ? è a carico mio ?

è un operazione che compete all'azienda che fornisce il servizio

Inserita:
4 minuti fa, click0 ha scritto:

risolvi al più presto, contattando il servizio clienti perché

prima o poi cambieranno il contatore di misura di "ufficio" (sono previste sostituzioni periodiche)

e al posto di pagare i 2 anni "assieme", finisce che ne paghi svariati (non so se sia come per quelli elettrici che sono 5 anni massimi)

sicuramente lo segnalo, ma perchè devono farmi pagare gli arretrati ? in base a che cosa ? non è stato un errore mio .. 

Inserita:
8 minuti fa, Twon ha scritto:

ma perchè devono farmi pagare gli arretrati ? in base a che cosa ?

pur non avendo consumato (come lettura contatore) in pratica del "servizio" ne hai usufruito, hai consumato acqua (la logica alla base è quella)

altrimenti quel "servizio" è inutile

ma tieni conti che i consumi storici sono "noti", cioè uno più o meno, stagionalmente, non è che consuma un anno 10 un anno 100 (salvo situazioni "strane")

pensa che dalle mie parti , nei condomini con fornitura unica e senza sottocontabilizzazione pagano a millesimi cioè in base alla superficie dell'appartamento...

Inserita:
9 minuti fa, click0 ha scritto:

pur non avendo consumato (come lettura contatore) in pratica del "servizio" ne hai usufruito, hai consumato acqua (la logica alla base è quella)

altrimenti quel "servizio" è inutile

ma tieni conti che i consumi storici sono "noti", cioè uno più o meno, stagionalmente, non è che consuma un anno 10 un anno 100 (salvo situazioni "strane")

pensa che dalle mie parti , nei condomini con fornitura unica e senza sottocontabilizzazione pagano a millesimi cioè in base alla superficie dell'appartamento...

ma possibile che in 2 anni non se ne siano accorti ?

Inserita:

in teoria hanno un obbligo minimo di letture/anno, se passano e non trovano nessuno lasciano il foglietto da compilare.

se il contatore è rotto non facendo letture non possono sapere da quando lo è e non so se possono addebitare lo standard o basarsi sul consumo degli anni precedenti.

comunque adesso che lo sai comunicalo, non c'è altro da fare.

Inserita:

se il contatore non gira, per loro non stai consumando e la cosa può comunque essere "regolare", soprattutto se il tuo storico non è mai stato particolarmente alto

Poi quando prima o poi sostituiscono il gruppo misura, il "tecnico" (quasi certamente) se ne rende conto e finisce che sei costretto a pagare "tutti gli arretrati"

cosi come se il tuo storico varia da 10 a 50 non è che ti segnalano nulla

se magari varia invece da 10 a 1000, è probabile che con qualche bolletta ti arrivi un avviso di "possibili perdite" e di controllare l'impianto di proprietà

Inserita:
3 minuti fa, click0 ha scritto:

se il contatore non gira, per loro non stai consumando

e come lo sanno ? se non mandando un tecnico che legge ? (  mai visto nessuno da anni )

Inserita:
36 minuti fa, Twon ha scritto:

se non mandando un tecnico che legge ?

una lettura "fisica" dovrebbe essere effettuata ogni 12 mesi (?) (non ne ho la certezza)

se il contatore è "inaccessibile" da zona pubblica (o non lo trovano), lasciano un tagliando per segnalare la lettura (logica vuole che anche tutta la parte "contrattuale" sia corretta)

Inserita:
1 ora fa, Twon ha scritto:

e come lo sanno ? se non mandando un tecnico che legge ? (  mai visto nessuno da anni )

Se è abbastanza recente è come quello del gas, non c'è bisogno di leggerlo in loco, perchè è possibile la telelettura via radio.

Inserita:
47 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se è abbastanza recente è come quello del gas, non c'è bisogno di leggerlo in loco, perchè è possibile la telelettura via radio.

non è recente per niente

image.thumb.png.74d4b7dc159dd42f5dec84db2324e1b8.png

Inserita:

Allora l'unica soluzione è chiedere all'azienda che ti invia le bollette la spiegazione del perchè non effettuano letture.

Inserita:

è in "zona pubblica", si può accedere al contattore dalla strada ?

Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

è in "zona pubblica", si può accedere al contattore dalla strada ?

No è nel locale comune nelle cantine del condominio. 

Inserita:

quindi, basta che un altro condomino "apra" e i contatori del condominio, sono tutti accessibili?

Inserita:

molto strano perchè di solito si fanno aprire da uno e prendono tutte le letture.

io chiederei ad un vicino se anche a lui non fanno letture, la cosa strana sarebbe che non le facciano solo a te che sei quello col contatore fermo.

la lettura che hanno loro sulla bolletta è la stessa del contatore? non è che era stato fatturato troppo in passato e adesso devi solo raggiungere la lettura effettiva per poi ricominciare a ricevere bollette in positivo?