Twon Inserito: 16 aprile Segnala Share Inserito: 16 aprile (modificato) Ciao , mi sono accorto di avere il contatore dell'acqua fermo, non gira, non aumenta. Ho controllato per tanto le bollette ( online ) ed ho scoperto essere a 0 ,negative, solamente 2 hanno importi. Questo da circa 2 anni con la stessa lettura. Volevo pertanto comunicarlo al mio gestore, secondo voi mi addebiterà i consumi di questi 2 anni ? Ma poi, come fanno a capire che è fermo ? io non ho comunicato letture e loro non credo proprio siano mai venuti non so che fare... Modificato: 16 aprile da Twon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile 5 minuti fa, Twon ha scritto: Volevo pertanto comunicarlo al mio gestore, secondo voi mi addebiterà i consumi di questi 2 anni ? Certamente. Stimeranno il consumo sulla base dei periodi precedenti o sul profilo d'uso di utenti analoghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile 3 minuti fa, Twon ha scritto: Volevo pertanto comunicarlo al mio gestore, secondo voi mi addebiterà i consumi di questi 2 anni ? Quasi certamente faranno una media dei consumi precedenti. 4 minuti fa, Twon ha scritto: Ma poi, come fanno a capire che è fermo ? io non ho comunicato letture e loro non credo proprio siano mai venuti, procedono stimando ? Chi gestisce l'acqua del tuo comune deve essere molto disorganizzato se ti manda bollette con consumi pari a zero! Dove sono io se non ci sono variazioni tra 2 letture consecutive, vengono subito ad indagare. Ogni circa 3 mesi passi l'incaricato per la lettura. Comunque c'è sempre il rischio che prima o poi si sveglino; più il tempo passa e più la bolletta sarà salata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile risolvi al più presto, contattando il servizio clienti perché prima o poi cambieranno il contatore di misura di "ufficio" (sono previste sostituzioni periodiche) e al posto di pagare i 2 anni "assieme", finisce che ne paghi svariati (non so se sia come per quelli elettrici che sono 5 anni massimi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 16 aprile Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Quasi certamente faranno una media dei consumi precedenti. Chi gestisce l'acqua del tuo comune deve essere molto disorganizzato se ti manda bollette con consumi pari a zero! Dove sono io se non ci sono variazioni tra 2 letture consecutive, vengono subito ad indagare. Ogni circa 3 mesi passi l'incaricato per la lettura. Comunque c'è sempre il rischio che prima o poi si sveglino; più il tempo passa e più la bolletta sarà salata! E come fanno a sapere che l'hai consumata ? uno potrebbe riferire di non essere stato in casa.. Il contatore chi lo sostituisce ? è a carico mio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile 2 minuti fa, Twon ha scritto: Il contatore chi lo sostituisce ? è a carico mio ? è un operazione che compete all'azienda che fornisce il servizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 16 aprile Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 4 minuti fa, click0 ha scritto: risolvi al più presto, contattando il servizio clienti perché prima o poi cambieranno il contatore di misura di "ufficio" (sono previste sostituzioni periodiche) e al posto di pagare i 2 anni "assieme", finisce che ne paghi svariati (non so se sia come per quelli elettrici che sono 5 anni massimi) sicuramente lo segnalo, ma perchè devono farmi pagare gli arretrati ? in base a che cosa ? non è stato un errore mio .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile 8 minuti fa, Twon ha scritto: ma perchè devono farmi pagare gli arretrati ? in base a che cosa ? pur non avendo consumato (come lettura contatore) in pratica del "servizio" ne hai usufruito, hai consumato acqua (la logica alla base è quella) altrimenti quel "servizio" è inutile ma tieni conti che i consumi storici sono "noti", cioè uno più o meno, stagionalmente, non è che consuma un anno 10 un anno 100 (salvo situazioni "strane") pensa che dalle mie parti , nei condomini con fornitura unica e senza sottocontabilizzazione pagano a millesimi cioè in base alla superficie dell'appartamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 16 aprile Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 9 minuti fa, click0 ha scritto: pur non avendo consumato (come lettura contatore) in pratica del "servizio" ne hai usufruito, hai consumato acqua (la logica alla base è quella) altrimenti quel "servizio" è inutile ma tieni conti che i consumi storici sono "noti", cioè uno più o meno, stagionalmente, non è che consuma un anno 10 un anno 100 (salvo situazioni "strane") pensa che dalle mie parti , nei condomini con fornitura unica e senza sottocontabilizzazione pagano a millesimi cioè in base alla superficie dell'appartamento... ma possibile che in 2 anni non se ne siano accorti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile in teoria hanno un obbligo minimo di letture/anno, se passano e non trovano nessuno lasciano il foglietto da compilare. se il contatore è rotto non facendo letture non possono sapere da quando lo è e non so se possono addebitare lo standard o basarsi sul consumo degli anni precedenti. comunque adesso che lo sai comunicalo, non c'è altro da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile se il contatore non gira, per loro non stai consumando e la cosa può comunque essere "regolare", soprattutto se il tuo storico non è mai stato particolarmente alto Poi quando prima o poi sostituiscono il gruppo misura, il "tecnico" (quasi certamente) se ne rende conto e finisce che sei costretto a pagare "tutti gli arretrati" cosi come se il tuo storico varia da 10 a 50 non è che ti segnalano nulla se magari varia invece da 10 a 1000, è probabile che con qualche bolletta ti arrivi un avviso di "possibili perdite" e di controllare l'impianto di proprietà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 16 aprile Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 3 minuti fa, click0 ha scritto: se il contatore non gira, per loro non stai consumando e come lo sanno ? se non mandando un tecnico che legge ? ( mai visto nessuno da anni ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile 36 minuti fa, Twon ha scritto: se non mandando un tecnico che legge ? una lettura "fisica" dovrebbe essere effettuata ogni 12 mesi (?) (non ne ho la certezza) se il contatore è "inaccessibile" da zona pubblica (o non lo trovano), lasciano un tagliando per segnalare la lettura (logica vuole che anche tutta la parte "contrattuale" sia corretta) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile 1 ora fa, Twon ha scritto: e come lo sanno ? se non mandando un tecnico che legge ? ( mai visto nessuno da anni ) Se è abbastanza recente è come quello del gas, non c'è bisogno di leggerlo in loco, perchè è possibile la telelettura via radio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 16 aprile Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 47 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Se è abbastanza recente è come quello del gas, non c'è bisogno di leggerlo in loco, perchè è possibile la telelettura via radio. non è recente per niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile Allora l'unica soluzione è chiedere all'azienda che ti invia le bollette la spiegazione del perchè non effettuano letture. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile è in "zona pubblica", si può accedere al contattore dalla strada ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 16 aprile Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 1 ora fa, click0 ha scritto: è in "zona pubblica", si può accedere al contattore dalla strada ? No è nel locale comune nelle cantine del condominio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile quindi, basta che un altro condomino "apra" e i contatori del condominio, sono tutti accessibili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 aprile Segnala Share Inserita: 17 aprile molto strano perchè di solito si fanno aprire da uno e prendono tutte le letture. io chiederei ad un vicino se anche a lui non fanno letture, la cosa strana sarebbe che non le facciano solo a te che sei quello col contatore fermo. la lettura che hanno loro sulla bolletta è la stessa del contatore? non è che era stato fatturato troppo in passato e adesso devi solo raggiungere la lettura effettiva per poi ricominciare a ricevere bollette in positivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati