Twon Inserito: 16 aprile 2024 Segnala Inserito: 16 aprile 2024 (modificato) Ciao , mi sono accorto di avere il contatore dell'acqua fermo, non gira, non aumenta. Ho controllato per tanto le bollette ( online ) ed ho scoperto essere a 0 ,negative, solamente 2 hanno importi. Questo da circa 2 anni con la stessa lettura. Volevo pertanto comunicarlo al mio gestore, secondo voi mi addebiterà i consumi di questi 2 anni ? Ma poi, come fanno a capire che è fermo ? io non ho comunicato letture e loro non credo proprio siano mai venuti non so che fare... Modificato: 16 aprile 2024 da Twon
NoNickName Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 5 minuti fa, Twon ha scritto: Volevo pertanto comunicarlo al mio gestore, secondo voi mi addebiterà i consumi di questi 2 anni ? Certamente. Stimeranno il consumo sulla base dei periodi precedenti o sul profilo d'uso di utenti analoghi.
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 3 minuti fa, Twon ha scritto: Volevo pertanto comunicarlo al mio gestore, secondo voi mi addebiterà i consumi di questi 2 anni ? Quasi certamente faranno una media dei consumi precedenti. 4 minuti fa, Twon ha scritto: Ma poi, come fanno a capire che è fermo ? io non ho comunicato letture e loro non credo proprio siano mai venuti, procedono stimando ? Chi gestisce l'acqua del tuo comune deve essere molto disorganizzato se ti manda bollette con consumi pari a zero! Dove sono io se non ci sono variazioni tra 2 letture consecutive, vengono subito ad indagare. Ogni circa 3 mesi passi l'incaricato per la lettura. Comunque c'è sempre il rischio che prima o poi si sveglino; più il tempo passa e più la bolletta sarà salata!
click0 Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 risolvi al più presto, contattando il servizio clienti perché prima o poi cambieranno il contatore di misura di "ufficio" (sono previste sostituzioni periodiche) e al posto di pagare i 2 anni "assieme", finisce che ne paghi svariati (non so se sia come per quelli elettrici che sono 5 anni massimi)
Twon Inserita: 16 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2024 3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Quasi certamente faranno una media dei consumi precedenti. Chi gestisce l'acqua del tuo comune deve essere molto disorganizzato se ti manda bollette con consumi pari a zero! Dove sono io se non ci sono variazioni tra 2 letture consecutive, vengono subito ad indagare. Ogni circa 3 mesi passi l'incaricato per la lettura. Comunque c'è sempre il rischio che prima o poi si sveglino; più il tempo passa e più la bolletta sarà salata! E come fanno a sapere che l'hai consumata ? uno potrebbe riferire di non essere stato in casa.. Il contatore chi lo sostituisce ? è a carico mio ?
click0 Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 2 minuti fa, Twon ha scritto: Il contatore chi lo sostituisce ? è a carico mio ? è un operazione che compete all'azienda che fornisce il servizio
Twon Inserita: 16 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2024 4 minuti fa, click0 ha scritto: risolvi al più presto, contattando il servizio clienti perché prima o poi cambieranno il contatore di misura di "ufficio" (sono previste sostituzioni periodiche) e al posto di pagare i 2 anni "assieme", finisce che ne paghi svariati (non so se sia come per quelli elettrici che sono 5 anni massimi) sicuramente lo segnalo, ma perchè devono farmi pagare gli arretrati ? in base a che cosa ? non è stato un errore mio ..
click0 Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 8 minuti fa, Twon ha scritto: ma perchè devono farmi pagare gli arretrati ? in base a che cosa ? pur non avendo consumato (come lettura contatore) in pratica del "servizio" ne hai usufruito, hai consumato acqua (la logica alla base è quella) altrimenti quel "servizio" è inutile ma tieni conti che i consumi storici sono "noti", cioè uno più o meno, stagionalmente, non è che consuma un anno 10 un anno 100 (salvo situazioni "strane") pensa che dalle mie parti , nei condomini con fornitura unica e senza sottocontabilizzazione pagano a millesimi cioè in base alla superficie dell'appartamento...
Twon Inserita: 16 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2024 9 minuti fa, click0 ha scritto: pur non avendo consumato (come lettura contatore) in pratica del "servizio" ne hai usufruito, hai consumato acqua (la logica alla base è quella) altrimenti quel "servizio" è inutile ma tieni conti che i consumi storici sono "noti", cioè uno più o meno, stagionalmente, non è che consuma un anno 10 un anno 100 (salvo situazioni "strane") pensa che dalle mie parti , nei condomini con fornitura unica e senza sottocontabilizzazione pagano a millesimi cioè in base alla superficie dell'appartamento... ma possibile che in 2 anni non se ne siano accorti ?
reka Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 in teoria hanno un obbligo minimo di letture/anno, se passano e non trovano nessuno lasciano il foglietto da compilare. se il contatore è rotto non facendo letture non possono sapere da quando lo è e non so se possono addebitare lo standard o basarsi sul consumo degli anni precedenti. comunque adesso che lo sai comunicalo, non c'è altro da fare.
click0 Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 se il contatore non gira, per loro non stai consumando e la cosa può comunque essere "regolare", soprattutto se il tuo storico non è mai stato particolarmente alto Poi quando prima o poi sostituiscono il gruppo misura, il "tecnico" (quasi certamente) se ne rende conto e finisce che sei costretto a pagare "tutti gli arretrati" cosi come se il tuo storico varia da 10 a 50 non è che ti segnalano nulla se magari varia invece da 10 a 1000, è probabile che con qualche bolletta ti arrivi un avviso di "possibili perdite" e di controllare l'impianto di proprietà
Twon Inserita: 16 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2024 3 minuti fa, click0 ha scritto: se il contatore non gira, per loro non stai consumando e come lo sanno ? se non mandando un tecnico che legge ? ( mai visto nessuno da anni )
click0 Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 36 minuti fa, Twon ha scritto: se non mandando un tecnico che legge ? una lettura "fisica" dovrebbe essere effettuata ogni 12 mesi (?) (non ne ho la certezza) se il contatore è "inaccessibile" da zona pubblica (o non lo trovano), lasciano un tagliando per segnalare la lettura (logica vuole che anche tutta la parte "contrattuale" sia corretta)
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 1 ora fa, Twon ha scritto: e come lo sanno ? se non mandando un tecnico che legge ? ( mai visto nessuno da anni ) Se è abbastanza recente è come quello del gas, non c'è bisogno di leggerlo in loco, perchè è possibile la telelettura via radio.
Twon Inserita: 16 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2024 47 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Se è abbastanza recente è come quello del gas, non c'è bisogno di leggerlo in loco, perchè è possibile la telelettura via radio. non è recente per niente
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 Allora l'unica soluzione è chiedere all'azienda che ti invia le bollette la spiegazione del perchè non effettuano letture.
click0 Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 è in "zona pubblica", si può accedere al contattore dalla strada ?
Twon Inserita: 16 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2024 1 ora fa, click0 ha scritto: è in "zona pubblica", si può accedere al contattore dalla strada ? No è nel locale comune nelle cantine del condominio.
click0 Inserita: 16 aprile 2024 Segnala Inserita: 16 aprile 2024 quindi, basta che un altro condomino "apra" e i contatori del condominio, sono tutti accessibili?
reka Inserita: 17 aprile 2024 Segnala Inserita: 17 aprile 2024 molto strano perchè di solito si fanno aprire da uno e prendono tutte le letture. io chiederei ad un vicino se anche a lui non fanno letture, la cosa strana sarebbe che non le facciano solo a te che sei quello col contatore fermo. la lettura che hanno loro sulla bolletta è la stessa del contatore? non è che era stato fatturato troppo in passato e adesso devi solo raggiungere la lettura effettiva per poi ricominciare a ricevere bollette in positivo?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora