frigorista roma Inserito: 16 aprile Segnala Share Inserito: 16 aprile Buonasera a tutti ho un motore ha doppia velocita e devo montare il commutatore stella trriangolo. e arrivato senza nessuna spiegazione tecnica, metto delle foto e un video. Dal mio punto di vista dovrebbe essere, entrata alimentazione U-V-W per il collegamento a stella X.-T- R, per quello triangolo dovrebbero essere le 3 barre collegate in orizontale, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile Ma cosa c'entra con l'industria 4.0? Proprio niente!! Per questa volta sposto la discussione, però cerca di non ripetere simile comportamento, altrimenti mi limito a chiudere la discussione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile occhio, un motore "due velocita " non significa che sia automaticamente "stella-triangolo" possono essere collegamenti completamente diversi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile (modificato) Se il motore è a due velocità, probabilmente è un "dahlander". Il collegamento assomiglia ad un Y/D, ma non è uguale. Se non ricordo male, per l'alta velocità (collegamento YY) si devono alimentare i morsetti U-V-W (U1-V1-W1) e cortocircuitare i morsetti X-Y-Z (U2-V2-W2). E questo è uguale ad un collegamento a Y di un normale motore trifase. Per la bassa velocità (collegamento D) si alimenta il motore dai morsetti X-Y-Z (U2-V2-W2) e si lasciano aperti U-V-W (U1-V1-W1). E questo è diverso dal collegamento a D di un normale motore trifase. Vado a memoria, potrei aver scritto qualche inesattezza, ma su come va collegato un dahlander sono ragionevolmente sicuro. Da capire quindi che tipo di motore e che tipo di commutatore hai tra le mani. Modificato: 16 aprile da batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 16 aprile Segnala Share Inserita: 16 aprile Guarda sulla targhetta del motore se cita le due velocità, il numero di poli, la potenza, e normalmente scrivono anche dalandher se devi a triangolo / doppia stella. Come dice @batta UVW 2 sono la bassa velocità mentre UVW 1 l alta velocità che ha bisogno della stella su UVW 2.. Io verifico sempre che su entrambi le velocità il motore giri nello stesso senso perché da bambino ho visto volare via le cinghie quando hanno commutato da 4 a 2 poli perché aveva il senso inverso. Questo tipo di collegamento è utilizzato su motori con il rapporto delle due velocità pari a 2, se per caso è 700/2800 o 900/2800 per esempio sono due avvolgimento distinti facilmente rilevabile con il tester. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 17 aprile Segnala Share Inserita: 17 aprile dimenticavo 21 ore fa, frigorista roma ha scritto: Dal mio punto di vista dovrebbe essere, entrata alimentazione U-V-W per il collegamento a stella X.-T- R, per quello triangolo dovrebbero essere le 3 barre collegate in orizzontale, no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorista roma Inserita: 18 aprile Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile Prima cosa ringrazio tutti per l'aiuto. Io sono un frigorista e mi e capitato questo problema tra capo e collo. La macchina e un impastatrice a doppia velocita, il motore ha un solo avvolgimento inizialmente era una scheda che faceva il lavoro, ma ora non ce piu. dal motore uscivano sei fili, 3 per la 1 velocita 3 per la seconda. Ho provato ad alimentare a stella usando U V W per alimentare poi il motore collegato su Z V X e gira veloce, poi la prima sui morsetti collegati sulle barre dritte messe come nella foto che allego ma gira molto lentamente e con uno strano rumore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 18 aprile Segnala Share Inserita: 18 aprile Aiuterebbe la foto della targhetta del motore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 aprile Segnala Share Inserita: 18 aprile (modificato) posta foto targa motore anticipato da drn5 Modificato: 18 aprile da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 aprile Segnala Share Inserita: 18 aprile I casi più probabili sono due: o si tratta di un dahlander, e quindi i collegamenti vanno fatti come abbiamo descritto, oppure si tratta di un motore con due avvolgimenti separati, nel qual caso alimenti alternativamente i tre morsetti su un lato, o i tre morsetti sull'altro lato. Tutti dubbi che si possono chiarire se alleghi la targa del motore (e tre). Strano anche che non ci sia una schema di collegamento, di solito all'interno del coperchio della morsettiera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 18 aprile Segnala Share Inserita: 18 aprile Se a stella gira veloce, allora lasci liberi i morsetti che hai alimentato e porti l'alimentazione dove avi fatto la stella .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorista roma Inserita: 18 aprile Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile Allora vi metto la foto del coperchio, la foto della targhetta del motore non ho fatto. in piu posto il disegno che ha fatto il tecnico che ha rifatto avvolgimento. Nel disegno che ha fatto lui ci sono le lamelle di collegamento del motore, inizialmente queste lamelle non erano presenti, uscivano solamente 6 fili, 3 per lato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K 1 Inserita: 18 aprile Segnala Share Inserita: 18 aprile Ciao, la connessione del coperchio la lascerei per il momento stare, perchè anche io come gli altri siamo abbastanza convinti che il motore sia un Dahlander. Quella del coperchio è la connessione di un motore tradizionale a una polarità, che capita spesso di trovare stampata sul coperchio, anche se poi il motore è diverso. Quello che aiuterebbe, come ti hanno già scritto è la foto della targhetta del motore. Ad ogni modo, andando dietro ai colori del tuo disegno, è come se tu avessi 2 motori diversi. Uno con 3 fili rossi e uno con 3 fili neri. Lascia perdere per ora il commutatore a camme, andando dietro al disegno, devi alimentare così: All'inizio leva tutte le barrette. Velocità 1 (lenta): dai tensione ai 3 fili neri Velocità 2 (veloce): dai tensione ai fili rossi E INSIEME metti anche le barrette sui 3 neri così come nel disegno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 aprile Segnala Share Inserita: 18 aprile Lo schema sul coperchio è solo per il collegamento Y/D di un normale motore trifase, non per un doppia velocità. Lo schema (se così si può chiamare) fatto da chi ha riavvolto il motore, non dice assolutamente nulla. Comunque, se è stato riavvolto, chi meglio di chi l'ha riavvolto può darti indicazioni? Con uno schema serio, però! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 19 aprile Segnala Share Inserita: 19 aprile I coperchi sono standard, anche nei monofase con condensatore puoi trovarti quella fusione !!! Basta un tester con scollegare tutte le barrette, se è stella triangolo trovi 3 avvolgimenti separati se dalandher trovi tutti i 6 punti interconnessi con gli avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 aprile Segnala Share Inserita: 19 aprile (modificato) 17 ore fa, frigorista roma ha scritto: inizialmente queste lamelle non erano presenti, uscivano solamente 6 fili, 3 per lato prova a togliere le lamelle nella configurazione a stella, alimenta il motore prima sui tre morsetti di destra, poi sui tre di sinistra (questo riferito al tuo "schema" posto sopra) sempre senza lamelle se funziona, anche senza le lamelle è un motore, a due avvolgimenti separati Modificato: 19 aprile da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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