Gabo Inserito: 25 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2004 Sto utilizzando un CJ1M-CPU21 e il mio problema consiste nell'assegnare in modo corretto ai simboli il tipo di dati: io devo compare due word Dx e Dy le quali sono due valori in BCD, quindi le ho definite UINT_BCD; per effettuare la comparazione ho utilizzato l'istruzione con il segno ">"; premesso che la comparazione viene eseguita in modo corretta, quando effettuo la compilazione del programma mi compare l'avviso: "il tipo di dati (UINT_BCD) del simbolo Dx non è compatibile con l'operando dell'istruzione".Come posso fare ad eliminare questo avviso?Spero di essermi spiegato.ps: il mio collega sostiene che dovrebbe esserci un istruzione che esegue la comparazione fra valori BCD, io ho trovato: ">", ">S", ">SL", che specificano il segno o la lunghezza delle word da comparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svisone Inserita: 28 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2004 A parte che la compilazione ritorna avvisi e non errori dovrebbe funzionare ugualmente...se ti infastidisce definisci i tuoi dati Channel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 30 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 Ha ragione Svisione sono avvisi e non errori, comunque nel Cj1 il BCD non considerarlo, non serve è sufficiente che tu usi tutte le operazioni in binario, e inserisci i dati in decimale mettendo la & come prefisso in questo modo non ti devi più preoccupare delle conversioni BCD BIN, l'unico dato che devi scrivere in BCD è il valore dei temporizzatori. però se usi la funzione TIMX anche questo può essere in binario.spero di essere stato sufficientemente chiaro.Ciao Raffaele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 30 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 le istruzioni >S e >SL servono quando utilizzi INT e DINT con segno. Il > dovrebbe lavorare anche su tipo di dati BCD, prova a dichiararli BCD invece di UINT_BCD.Comunque, come dice bele, con il cj1 conviene cercare di dimenticarsi il BCD ed usare tutto in binCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 7 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2004 Ok, grazie per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati