kolok Inserito: 18 aprile Segnala Share Inserito: 18 aprile Buongiorno a tutti, premetto che le mie conoscenze in materia sono quasi nulle, per questo chiedo umilmente aiuto a chi la conosce. Avrei questa necessita. Ho un' apparecchiatura radio (che fa da ponte radio) che è alimentata a 12V e al suo interno ha una batteria per poterla utilizzare momentaneamente anche senza alimentazione. Per motivi di logistica ho dovuto sostituire l'alimentatore originale. Il mio "problema" è questo: fin che l'alimentatore funziona tutto ok, quando però tolgo corrente il led posizionato sull'alimentatore rimane acceso, in pratica ho un ritorno di corrente dalla batteria interna della radio, credo sia un consumo minimo ma a laungo andare mi potrebbe scaricare a zero la batteria. Ho pensato di mettere un diodo di non ritorno sul positivo che va dall'alimentatore alla radio, può essere una soluzione? Ho pensato anche ad un relè ma poi come faccio a comandarlo? in pratica io vorrei questo, che in presenza di corrente dall'alimentatore alla radio sia ok mentre tolta la corrente ci sia qualcosa che mi blocchi la corrente della batteria che torna all'alimentatore o meglio ancora interrompa il collegamento. Accetto umilmente tutte le vostre soluzioni. Grazie In anticipo. Pierluigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile Segnala Share Inserita: 18 aprile La cosa più semplice è il diodo di separazione, tenendo presente che sul diodo cadono circa 0,7V. Potresti usare ache un relè alimentato dalla rete, prelevata dopo l'interruttore di accensione dell'alimentatore. Quando togli alimentazione, il relè apre il contatto che taglia la linea di alimentazione a 12V. Per curiosità, se prima di sostituire l'alimentatore non avevi questo problema, hai verificato come era realizzata la separazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati