ddregs Inserito: 19 aprile Segnala Share Inserito: 19 aprile Buongiorno a tutti, abito nella frazione di una città di 35K abitanti, provincia Milano. Mi trovo da circa 9 giorni nella situazione dove l'interruttore differenziale del piano ad induzione, un BTicino 25A GC8813AC25 , scatta dalle 3 alle 4 volte al giorno. L'impianto è stato sezionato anni fa per gestire linee elettrodomestici ognuna col suo carico, e interruttore generale a monte. I vicini di casa segnalano da 9 giorni circa la caduta del primo salvavita delle proprie abitazioni Due domande; 1) la segnalazione di guasto (evidente problemi di fornitura corrente) va aperta ad Enel Distribuzione (es. con l'app e-distribuzione) o al proprio fornitore di energia elettrica? 2) Avendo altri interruttori nel quadro , come quello del fotovoltaico, che non scattano cosi (Schneider C40 N C32A + Vigì C40) , è il caso di sostituire il BTicino (curva C) con qualcosa di diverso? Suggerimenti? Grazie per il vostro gentile aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 aprile Segnala Share Inserita: 19 aprile ma è l'unico differenziale che salta? in questo caso cambierei solo quel AC con un F, oltretutto bticino li vende a meno dei tipo A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 19 aprile Segnala Share Inserita: 19 aprile 3 ore fa, ddregs ha scritto: vicini di casa segnalano da 9 giorni circa la caduta del primo salvavita delle proprie abitazioni Salta a tutti contemporaneamente oppure random? Qualcuno ha provato a misurare con un tester che tensione arriva?per assurdo il distributore potrebbe rimanere nei parametri anche se a volte ci son visibili problemi negli impianti delle utenze, cali di luminosità delle lampade e cosucce del genere..secondo me se riesci a recuperare cambiando interruttore risparmi inutili trafile col distributore che, se non ci son gli estremi, come noto non alza un dito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddregs Inserita: 19 aprile Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile Grazie a tutti per le risposte. Salta a tutti contemporaneamente. Ieri ci siamo confrontati in 3 in diretta alle 21.20, a me salta solo quell'interruttore mentre agli altri utenti (che non hanno rifatto il quadro elettrico se non qualche piccolo intervento) è saltato il generale a protezione dell'abitazione. Consigli per un interruttore di quel tipo in F? Sempre BTicino? Avete qualche codice? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 aprile Segnala Share Inserita: 19 aprile credo sia la stessa sigla del tuo ma con F invece di AC- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddregs Inserita: 19 aprile Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 10 minutes ago, reka said: credo sia la stessa sigla del tuo ma con F invece di AC- Trovato. Grazie. 37 minutes ago, mrgianfranco said: Qualcuno ha provato a misurare con un tester che tensione arriva?...risparmi inutili trafile col distributore che, se non ci son gli estremi, come noto non alza un dito! No, nessuno ha mai misurato la tensione con tester; io ho un monitoraggio con Raspberry del mio impianto fotovoltaico (negli orari dove è acceso), e noto che la tensione che dovrebbe stare tra 207 e 253V, spesso li supera andando a 256/257V , ma non accade in concomitanza dei distacchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 19 aprile Segnala Share Inserita: 19 aprile Ma abiti in condominio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 20 aprile Segnala Share Inserita: 20 aprile (modificato) 14 ore fa, ddregs ha scritto: l'interruttore differenziale del piano ad induzione, un BTicino 25A GC8813AC25 , scatta dalle 3 alle 4 volte al giorno Se il Piano resta alimentato in Stand-by H24, i suoi Filtri di Rete derivano verso Terra il grosso delle Armoniche e dei disturbi Impulsivi presenti nell' Impianto Elettrico . I Filtri nascono Simmetrici per funzionare dove i 230V sono ottenuti dalla Tensione Concatenata di 2 Fasi 133V . Dove la Fornitura è Fase 230V + Neutro sarebbe logico scollegare il Condensatore posto tra Fase e Terra lasciando in opera quelli tra Neutro e Terra e quelli tra Fase e Neutro . - (Altra soluzione potrebbe essere Magnetotermico nel Centralino e Differenziale Puro in Cucina da lasciare OFF a fine utilizzo del Piano ) - Verifica se vi siano anche problemi di "Neutro ballerino" nella Rete di Distribuzione Eventualmente una : " Vimar Spia di Segnalazione Bianco LED 250V 0,35W 00936.250.W" tra Neutro - Terra può evidenziare anomalie della relativa Tensione . A volte la causa potrebbe essere l' attivazione della Fornitura temporanea per un Cantiere . - Buona notte ! Modificato: 20 aprile da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 aprile Segnala Share Inserita: 20 aprile È la classica situazione di "fase sporca", confermata dal fatto che 19 ore fa, ddregs ha scritto: vicini di casa segnalano da 9 giorni circa la caduta del primo salvavita delle proprie abitazioni Un differenziale di tipo "A" risolverebbe sicuramente il problema (è stato progettato per fare quello). Se invece vuoi mettere un tipo "F", una lucetta al neon o interpellare il fornitore, liberissimo di farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 20 aprile Segnala Share Inserita: 20 aprile (modificato) @piergius i filtri EMI mi risulta che devono essere simmetrici, in realtà il piano è considerato come due alimentatori monofase, quindi un filtro per ogniuno. Modificato: 20 aprile da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddregs Inserita: 28 aprile Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile On 4/20/2024 at 1:26 AM, piergius said: A volte la causa potrebbe essere l' attivazione della Fornitura temporanea per un Cantiere . Intanto grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. In particolare questi su neutro ballerino e fase sporca temo siano azzeccati e mi attiverò per controllare. per info: abito in una porzione di villa bifamiliare e la mia via non ha palazzine, solo ville come la mia o ville singole. Cantieri in zona ce n’erano di attivi fino a qualche mese fa , ma ora sono finiti i lavori e le case già abitate. è passato due gg fa un tecnico e-distribuzione che ha detto testualmente “c’è una o più utenze che mandano corrente a terra e la cabina di zona crolla e non sta su”. lo sanno e stanno lavorando ma dicono sia difficile da risolvere. stanotte per un’ora tutta la via con ripetuti distacchi e differenziali che non stavano su , stavolta anche da me saltava tutto tranne il generale a protezione dell’abitazione , anche i due differenziali in classe A Merlin-Gerin che feci installare dopo il generale per le luci/prese per il piano terra e il piano taverna, il fotovoltaico Schneider e il solito differenziale del piano induzione. peraltro anche la via risultava senza illuminazione… e-distribuzione indica guasto in via di risoluzione entro oggi h9.30. sicuramente qualche grosso problema di fornitura lo abbiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati