Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura automatica con citofono Urmet 1133/14


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, nel mio appartamento ho un citofono Urmet 1133/14 (foto allegata) e avrei la necessità di consentire l'apertura automatica del portone condominiale premendo il pulsante esterno della pulsantiera esterna.

L'ideale sarebbe quello di temporizzarlo (apertura a fronte di una pressione di un tot di secondi o a fronte di più pressioni del tasto), aggiungendo magari anche un interruttore wifi che mi consenta di attivare/disattivare il sistema da remoto.

Un mio amico ha una soluzione di questo tipo su un Urmet 1133/1 e l'azienda fornitrice del sistema gli ha fatto aggiungere un relè ausiliario Urmet 788/22.

Ho trovato delle soluzioni già pronte che fanno al caso mio ma si tratta di spendere quasi 300 €, per cui vorrei capire se fattibile col vostro supporto e l'acquisto di qualche componente.

So della presenza sul mercato di prodotti quali Amazon Ring o Nuki Opener, ma non fanno al caso mio in quanto richiedono una connessione internet.

Grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi.

1133-14.jpg


Inserita:

Ciao Fufanet,

8 ore fa, Fufanet ha scritto:

nel mio appartamento ho un citofono Urmet 1133/14 (foto allegata)

Solo per la precisione il tuo è un 1133/15, ma il discorso non cambia.

 

8 ore fa, Fufanet ha scritto:

avrei la necessità di consentire l'apertura automatica del portone condominiale premendo il pulsante esterno della pulsantiera esterna.

Anche se non sono affari miei, fai attenzione che gli altri condòmini potrebbero anche non essere d'accordo, perché se qualcuno sbagliasse a premere il pulsante del campanello e premessero il tuo, si aprirebbe il portone.

Anche con la pressione temporizzata, gli interlocutori dovrebbero comunque sapere che bisogna tenere il pulsante premuto per più secondi, poi vedi tu.

 

8 ore fa, Fufanet ha scritto:

Un mio amico ha una soluzione di questo tipo su un Urmet 1133/1 e l'azienda fornitrice del sistema gli ha fatto aggiungere un relè ausiliario Urmet 788/22.

Purtroppo sì, nel tuo caso avendo la chiamata di tipo elettronico (jumper JPA in posizione "E"), sei costretto ad usare un 788/22, diversa cosa sarebbe stata con chiamata tradizionale in corrente alternata dove sarebbe bastato un semplice relè a 12V

Inserita:

Ciao Roby, grazie mille per la risosta.

Capisco i tuoi dubbi per i condomini, per questo motivo vorrei trovare una soluzione che mi permetta di aprire il portone con più suonate o con una suonata prolungata, e poter attivare la funzionalità da remoto solo quando necessaria.

Ho acquistato il 788/22 e dovrebbe arrivarmi a breve, nel frattempo dovrei aver capito come collegarlo al mio citofono, ossia:

 

  788/22                               Citofono
 
?name=inlineImage.png   CH+                                CA
?name=inlineImage.png   CH-                                  6
 
?name=inlineImage.png   NA                                   9
?name=inlineImage.png    C                                     6

 

I miei dubbi ora sono:

1) Il 788/22 prende l'alimentazione direttamente dal citofono senza necessità di corrente esterna?

2) Così collegandolo ogni volta che qualcuno premerà una volta il pulsante dal citofono esterno si aprirà il portoncino?

Inserita:
13 ore fa, Fufanet ha scritto:

Ho acquistato il 788/22 e dovrebbe arrivarmi a breve, nel frattempo dovrei aver capito come collegarlo al mio citofono, ossia:..........

Sì esatto, ma il comando di apertura del portone sarà immediato e no, non serve nessun'altro collegamento.

 

Per il comando temporizzato o ad impulsi invece, al momento non mi viene in mente nulla che si possa fare, perché il "problema" è proprio l'uscita elettronica della chiamata.

Spero che qualcuno che conosce meglio Urmet abbia un'idea a tal proposito

Inserita:

Un mio amico ha questa funzione grazie ad un'azienda che gli ha fornito un sistema di controllo col quale riesce a impostare il numero di suonate necessarie sul posto esterno per aprire il portone. Lui ha dovuto solo acquistare il 788/22 avendo anche lui un Urmet (mi pare l'1133/1). Evidentemente loro hanno una scheda elettronica che riesce a gestire questa funzione.

 

In attesa che qualcun altro esperto possa illuminarci su questo, stavo pensando per esempio ad uno Shelly 1 Plus che mi dia la possibilità di abilitare o disabilitare questa funzione, solo che dovrei portarci l'alimentazione, giusto?

Non so se con lo Shelly potrei anche impostare un delay che mi permetta di ritardare l'apertura a seguito della suonata esterna.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Fufanet ha scritto:

Un mio amico ha questa funzione grazie ad un'azienda che gli ha fornito un sistema di controllo col quale riesce a impostare il numero di suonate......

Sicuramente conoscono il prodotto meglio di me.

 

3 ore fa, Fufanet ha scritto:

stavo pensando per esempio ad uno Shelly 1 Plus che mi dia la possibilità di abilitare o disabilitare questa funzione, solo che dovrei portarci l'alimentazione, giusto?

Sì esatto, devi alimentarlo con una linea esterna, meglio se direttamente a 230V come dovrebbe essere impostato da fabbrica.

Per il collegamento basta che tu colleghi il contatto 0-1 dello Shelly in serie al contatto C-NA del 788/22 e poi lo programmi come "interruttore", però non mi viene in mente se abbia un "conta impulsi" o un "temporizzatore"

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Non so se riesco a portare la 220 vicino al citofono, devo controllare. Ma lo Shelly dovrebbe accettare anche una corrente di ingresso 12V DC, non potrei alimentarlo con un power bank da fissare sopra al citofono?

Inserita:
2 ore fa, Fufanet ha scritto:

..........Ma lo Shelly dovrebbe accettare anche una corrente di ingresso 12V DC, non potrei alimentarlo con un power bank da fissare sopra al citofono?

Sì, volendo sì, però attenzione che invece non puoi alimentarlo dal citofono

  • 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, per aggiornarvi sul fatto che ho collegato il modulo 788/22 al citofono come indicato in precedenza e tutto funziona come atteso: il portone condominiale si apre una volta premuto il pulsante sul posto esterno del citofono. Al momento l'ho scollegato per motivi di sicurezza in attesa della successiva implementazione.

Ho verificato la comunicazione tra la cassetta dietro al citofono e una scatola elettrica 503 vicina, per cui a questo punto metterò lo Shelly Plus 1 nella 503 alimentandolo con la 220V (contatti L e N) e passerò due fili elettrici nel corrugato per collegare lo Shelly (contatti 0 e 1) al 788/22 (contatti C ed NA) che lascerò dietro al citofono.

Inserita:
11 ore fa, Fufanet ha scritto:

ho collegato il modulo 788/22 al citofono come indicato in precedenza e tutto funziona come atteso:......

Ottimo direi!

 

11 ore fa, Fufanet ha scritto:

Ho verificato la comunicazione tra la cassetta dietro al citofono e una scatola elettrica 503 vicina, per cui a questo punto metterò lo Shelly Plus 1 nella 503.......

Direi bene per il momento, l'ottimo te lo darò a fine lavori eseguiti 🤣

  • 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento odierno: collegando lo Shelly Plus 1 come indicato il portone continua ad aprirsi suonando dal pulsante esterno e posso aprirlo anche tramite Shelly. Il problema ora è trovare il modo di scatenare l'apertura dopo un tot di secondi di pressione.

  • 1 month later...
Inserita:

@ROBY 73 ciao, l'opzione Shelly è decaduta in quanto sarei sempre subordinato alla connessione internet.

Ho trovato un relè temporizzato che vorrei installare (XY-LJ02), già testato con successo da altri e che alimenterei con basso voltaggio. Dispone di contatti NA, NC e C.

Nel mio caso immagino dovrei inserirlo in parallelo al relè 788/22, sai dirmi in che modo collegarlo?

Inserita:

Ciao e bentornato Fufanet,

8 ore fa, Fufanet ha scritto:

l'opzione Shelly è decaduta in quanto sarei sempre subordinato alla connessione internet.

Ok.

 

8 ore fa, Fufanet ha scritto:

Ho trovato un relè temporizzato che vorrei installare (XY-LJ02), già testato con successo da altri e che alimenterei con basso voltaggio. Dispone di contatti NA, NC e C.

Non lo conosco e non so se l'hai preso su Amazon o altro sito, comunque QUI trovi qualche informazione in più.

 

8 ore fa, Fufanet ha scritto:

Nel mio caso immagino dovrei inserirlo in parallelo al relè 788/22, sai dirmi in che modo collegarlo?

In teoria così:

Schedatemporizzatorecon788-22ecitofono1133-15peraperturaportatemporizzata.thumb.jpg.2d03e0b44ab9d90967425d74013ec448.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

 

Scegli tu come alimentare la scheda XY-LJ02 se tra i morsetti + e -, oppure tramite alimentatore USB Micro a 5V.

 

Facci sapere come va

Inserita:

Grazie mille @ROBY 73, se riesco provo già domattina il collegamento.

Per quanto riguarda invece l'alimentazione avevo in casa un AlcaPower SL1212 (Output 12V - 1A) e questo alimenta correttamente il relè XY-LJ02, che ho configurato con programma P4 (ritardo dopo tot secondi su bussata e attivazione per tot secondi).

Ma considerato che quest'ultimo ha una corrente di esercizio massima di 50mA potrei anche prendere un trasformatore da 12V 0,5A, giusto? 

In questo modo lo troverei di dimensioni più ridotte per inserirlo meglio nella scatola 503 e portando dietro il citofono direttamente la 12V.

Inserita:
11 ore fa, Fufanet ha scritto:

Per quanto riguarda invece l'alimentazione avevo in casa un AlcaPower SL1212 (Output 12V - 1A) ..........

Ma considerato che quest'ultimo ha una corrente di esercizio massima di 50mA potrei anche prendere un trasformatore da 12V 0,5A, giusto? 

Se non hai grossissimi problemi di spazio, tieni pure quello da 1A che hai già, non è mai un bene lavorare con gli alimentatori "tirati per il collo"., poi vedi tu, male che vada lo cambi di nuovo se per caso ci fossero problemi,

 

11 ore fa, Fufanet ha scritto:

se riesco provo già domattina il collegamento.

Bene dai

 

Inserita:

Ciao @ROBY 73 in primis grazie, sei stato formidabile, quando passi da Roma hai una birra pagata 🙂 

Ho seguito le tue indicazioni e tutto funziona come atteso: quando si effettua la bussata sul posto esterno dopo 5 secondi si apre in automatico il portone (con attivazione di 2 secondi), unica cosa non ho sentito suonare il citofono ma credo sia dovuto al fatto che il citofono interno fosse tutto aperto senza cornetta 🙂

Seguirò il tuo consiglio nell'utilizzare un alimentatore da 1A, ma ho già in mente un'implementazione utilizzando un power bank da posizionare sopra il citofono, collegato alla 220V e che collegherei al relé XY-LJ02 nell'ingresso 5V: in questo modo il portone si aprirebbe anche in assenza di corrente elettrica nell'appartamento.

Un'altra cosa che vorrei fare è inserire un interruttore (nel collegamento tra il CA del citofono e il CH+ del 788/22) in modo da attivare/disattivare la funzionalità di apertura da fuori.

Inserita:
10 ore fa, Fufanet ha scritto:

Ho seguito le tue indicazioni e tutto funziona come atteso:.......

Ottimo allora, l'importante è questo.

 

10 ore fa, Fufanet ha scritto:

Seguirò il tuo consiglio nell'utilizzare un alimentatore da 1A, ma ho già in mente un'implementazione utilizzando un power bank da posizionare sopra il citofono, collegato alla 220V e che collegherei al relé XY-LJ02 nell'ingresso 5V: in questo modo il portone si aprirebbe anche in assenza di corrente elettrica nell'appartamento.

Ok, buona idea anche quella del power bank.

 

10 ore fa, Fufanet ha scritto:

Un'altra cosa che vorrei fare è inserire un interruttore (nel collegamento tra il CA del citofono e il CH+ del 788/22) in modo da attivare/disattivare la funzionalità di apertura da fuori.

Certo, si può fare.

 

10 ore fa, Fufanet ha scritto:

quando passi da Roma hai una birra pagata 🙂 

Grazie dell'invito, però mi dispiace, ma io parto almeno dalla cena completa e visto che siamo a Roma, partirei con una "cacio e pepe" ed un bis con una "carbonara", per poi passare ad un secondo, magari con un paio di "saltimbocca alla romana", mentre per il dolce vediamo al momento dai.

Da bere invece mi basta della semplice acqua naturale 🤣

 

 

  • 2 months later...
Inserita:

@ROBY 73 ho un dubbio: ma se volessi potrei inserire due interruttori in parallelo che svolgono lo stesso compito (attivare/disattivare la funzionalità di apertura dal posto esterno)?

Perché stavo pensando di affiancare uno shelly all'interruttore fisico.

La cacio e pepe è pronta 🙂

Inserita:
9 ore fa, Fufanet ha scritto:

ho un dubbio: ma se volessi potrei inserire due interruttori in parallelo che svolgono lo stesso compito (attivare/disattivare la funzionalità di apertura dal posto esterno)?

Diciamo che è un po' un casino, quindi è "sni", nel senso che dovresti utilizzare lo Shelly come un deviatore ed alimentarlo a 230V, passare due fili tra lo Shelly stesso ed il deviatore fisico sul citofono, questo per fare in modo da poter includere ed escludere la funzione di apertura da entrambi i comandi.

Se sei l'unico ad usare la funzione, potresti collegare solo lo Shelly.

 

9 ore fa, Fufanet ha scritto:

La cacio e pepe è pronta 🙂

Aspetta un attimo, non accendere ancora il fuoco che arrivo 😂

Inserita:

Eccomi, ho fatto tutti i cablaggi interni portando due cavi dietro al citofono: uno con l'alimentazione 12V continua e l'altro come predisposizione per l'interruttore fisico con chiave (niente shelly, manterrò solo questo nell'immagine allegata). E' stato impegnativo mettere sia 788/22 che relè temporizzato dietro al citofono ma ce l'ho fatta. Funziona tutto come atteso solo che il trasformatore di corrente è un po' troppo grosso e non mi entra nella 503 già affollata per cui sto aspettando che me ne arrivi uno mini.

Per il resto l'ultima feature che vorrei aggiungere è quella di un power bank che possa alimentare il relè temporizzato anche in caso di interruzione di corrente: hai qualche suggerimento a riguardo?

Il cacio si sta stagionando 😁

61CcBuYcbaL._AC_SL1000_.jpg

Inserita:
10 ore fa, Fufanet ha scritto:

Eccomi, ho fatto tutti i cablaggi interni portando due cavi dietro al citofono:.......

Ok, bene così allora.

 

10 ore fa, Fufanet ha scritto:

Per il resto l'ultima feature che vorrei aggiungere è quella di un power bank che possa alimentare il relè temporizzato anche in caso di interruzione di corrente:

Ma ti è proprio necessario?    Per carità, fai come vuoi, ma quante volte ti manca la tensione all'impianto in un giorno, in una settimana o in un mese?

Comunque, che alimentatore hai messo alla fine per la scheda / relè temporizzata?

Inserita:

Diciamo che il power bank non è indispensabile, essendoci molti dispositivi elettrici ho solo paura che possa saltare la corrente dopodiché da fuori la funzionalità di apertura salta.

Al momento ho un Alcapower SL1212 (IP20 12V 12W 1A) che sto per sostituire con un Eplzon YODEE-1200830 (12V 10 W/830 mA).

Inserita:
48 minuti fa, Fufanet ha scritto:

essendoci molti dispositivi elettrici ho solo paura che possa saltare la corrente dopodiché da fuori la funzionalità di apertura salta........

Ok, vedi tu comunque l'assorbimento è irrisorio, secondo me uno vale l'altro, poi sai che più grande è la batteria e più tempo può durare, perché potrebbe anche essere che l'interruttore generale salti anche quando sei in ferie e lontano da casa e nel frattempo il power bank si potrebbe scaricare del tutto.

Chiaro che se poi hai qualcuno che va a controllare il discorso non vale.

Inserita:

Ci penso, al momento lascio così. L'assorbimento del relè temporizzato è irrisorio (con una batteria da 1000mAh durerebbe circa 20 ore), ma nel caso volessi inserire un mini power bank dovrei piazzarlo tra il trasformatore e il relè temporizzato, corretto?

Inserita:
9 ore fa, Fufanet ha scritto:

Ci penso, al momento lascio così.

Ok, come vuoi.

 

9 ore fa, Fufanet ha scritto:

.......nel caso volessi inserire un mini power bank dovrei piazzarlo tra il trasformatore e il relè temporizzato, corretto?

Sì esatto

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...